AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta con Ictio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302006)

doctorem955 05-05-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060878738)
Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1060878659)
grazie ancora a entrambe!
speriamo vada tutto bene...in tutta onestà un pò mi rode aver allestito per bene la vasca, messo piante, legni e tutto...inserito le caridine (uno spettacolo vederle in piena libertà) e ora, per colpa di un betta, dover intervenire in maniera così "drastica"

:-(

ecco, questo spiegalo a chi ti ha fatto il regalino....
purtroppo l'unico modo per non coinvolgere tutta la vasca sarebbe avere una vasca di quarantena....
ciao, ba

però una cosa: ho letto che (magari non è il mio caso) potrebbe anche non essere stato il pesce ad aver portato dentro la vasca i parassiti, bensì essi erano già presenti in vasca..ed essendo il nuovo inquilino debole per via dello spostamento/cambiamento, etc, i parassiti abbiano attaccato lui!

non può essere?

crilù 05-05-2011 19:24

La vedo dura.....

doctorem955 06-05-2011 00:47

ottimo!
perchè alla fine ho optato per isolare il betta, in una minivaschetta "rimediata" (confezione del Complete Subrate da 5,8 kg riempita per poco più della metà...saranno 3 litri? ), mettendo 1 ml di contraickt (quello normale/vecchio) e termoriscaldatore.
attualmente la temperatura è 27 gradi, e il betta non mostra appetenza

lo so, mi spiace come soluzione provvisoria, ma pescare altre caridine e i piccoli ancistrus per toglierli dalla vasca si rivelava impresa davvero ardua senza stravolgere totalmente il layout...

quindi ora trattamento a betta isolato..
e per la vasca, non devo fare nessun accorgimento?
lascio cmq la temperatura al massimo?

crilù 06-05-2011 00:52

Sì lascia la temperatura alta. I parassiti non colpiscono le caridine ma gli ancistrus possono essere attaccati, tienili d'occhio se spuntano puntini spostali subito.

doctorem955 06-05-2011 10:31

ok! sarà fatto!

grazie per il momento!
però non mi è chiara una cosa, e faccio copia -incolla di una parte presente nel link che avevi girato tu ad AlessandroC, per un problema analogo
link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

parte interessata:
Rimedi:
Isolare se possibile i colpiti .l’ictio si cura per prima cosa in vasca,fornendo un igene costante ai pesci e temperature idonee alle specie allevate.Interrompere qualsiasi sistema di fertilizzazione in corso ed escludere eventuali erogazioni di co2(anidride carbonica).

cosa significa va curata per prima cosa in vasca? io l'ho interpretata come "non ci si deve limitare a curare l'esemplare, ma debellare il parassita dall'intera vasca"..il che va in contraddizione con "isolare il colpito" ...o forse ho frainteso io.

perchè interrompere la co2?
sapete qual'è la motivazione scientifica?

crilù 06-05-2011 10:48

Interrompi l'anidride carbonica perchè c'è un farmaco che brucia ossigeno e temperatura alta, in qualche modo i pesci devono poter respirare.

Isolare i colpiti...Dovendo usare un farmaco che influisce negativamente sul filtro si allontanano appunto i malati. I parassiti dopo 72 ore se non trovano un ospite muoiono.
E' facile se si hanno pochissimi pesci ma quando sono parecchi conviene fare la cura in vasca.

doctorem955 06-05-2011 10:55

quindi direi che nel mio caso posso sperare che, dati i pochi ospiti presenti, il parassita avrà vita breve?

se mi confermi, quindi stasera farei ripartire la co2 in vasca, mantenendo cmq l'aeratore dalla parte opposta acceso, magani non 24 / 24 ..e osservo gli ancistrus
Se nei prossimi 3 o 4 giorni nessuno viene colpito, posso star tranquillo?

nel frattempo stamattina ho aggiunto un altro piccolo termoriscaldatore al betta, per portare la temperatura il più possibile prossima ai 30 gradi

non devo far nulla se non aspettare i gg previsti dal medicinale, vero?

crilù 06-05-2011 15:03

Esatto, segui le istruzioni. In vasca per ora non accendere la CO2, per due o tre giorni le piante non patiscono, l'aeratore invece tienilo in funzione e speriamo che gli ancy non si becchino nulla, ciao

doctorem955 06-05-2011 16:10

ok, farò così allora!

ti / vi aggiorno domenica sera o lunedì...vediamo se va tutto per il meglio..speriamo..

grazie di nuovo!

doctorem955 07-05-2011 19:22

AGGIORNAMENTO: il betta, isolato, a 32 gradi, 1 ml di Contraick e aeratore acceso 12 ore, ha quasi perso tutti i puntini; mostra appetenza: ha gustato qualche microgranulo TetraMin e sembra aver recuperato un pò

In vasca gli anci non sembrano esser stati colpiti; continuo a monitorare sino a martedì ( sarebbe il quinto giorno)

OK?

PS. nella vaschetta per il betta l'aeratore va solo 12 ore perchè mi sembra molto invasivo come quantità di bolle, con qualunque pietra posta alla fine; non vorrei risultasse troppo stressante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14253 seconds with 14 queries