AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Manifesto dell'acquariofilia consapevole (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333768)

Danny85 18-11-2011 03:39

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061251337)

aggiusterei la nota sul fondo che oltre al colore deve essere consono alla natura del pesce soprattutto quelli che stanno sul fondo

Ecco adesso ci siamo....anche perché la mia è ancora bianca:-D:-D però capisco l'errore....troppo tardi#23

Corydoras 98 18-11-2011 12:13

punto 20: non mettere poecilidi in acquari sotto i 60 litri,essendo molto prolifici "infesteranno" l'acquario in fetta e questo sbagliopoterà ad una seriediproblemi sulla pelle dei pesci. ;-)

Metalstorm 18-11-2011 14:04

Quote:

punto 20: non mettere poecilidi in acquari sotto i 60 litri,essendo molto prolifici "infesteranno" l'acquario in fetta e questo sbagliopoterà ad una seriediproblemi sulla pelle dei pesci.
questo è un po eccessivo a mio parere

Ale87tv 18-11-2011 14:36

è compreso nell'esigenza della specie...

Corydoras 98 18-11-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061251896)
Quote:

punto 20: non mettere poecilidi in acquari sotto i 60 litri,essendo molto prolifici "infesteranno" l'acquario in fetta e questo sbagliopoterà ad una seriediproblemi sulla pelle dei pesci.
questo è un po eccessivo a mio parere

non saprei,ma iodi certo non mettereipoecilidisottoquestolitraggio,o se lo farei dovrei avere un altra vasca in cui metterli :-)

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061251915)
è compreso nell'esigenza della specie...


ok :-) meglio così

Venus 18-11-2011 19:09

Corydoras98, vorrei invitarti a prestare maggior attenzione alla forma dei tuoi interventi, che spesso, come in quest'ultimo caso, sono veramente scomodi da leggere.
Non c'è alcuna fretta nel rispondere, siamo in un forum e non in una live-chat, per questo hai tutto il tempo per ricontrollare la tua risposta prima di postarla.
:-)

Metalstorm 18-11-2011 19:36

Quote:

o se lo farei dovrei avere un altra vasca in cui metterli
appunto, se uno sta attento a sfoltire, i poecilidi più piccoli si possono tenere in 40lt (guppy, endler, micropoecilia picta,....)

fa parte del "non sovraffollare la vasca"

Corydoras 98 18-11-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 1061252520)
Corydoras98, vorrei invitarti a prestare maggior attenzione alla forma dei tuoi interventi, che spesso, come in quest'ultimo caso, sono veramente scomodi da leggere.
Non c'è alcuna fretta nel rispondere, siamo in un forum e non in una live-chat, per questo hai tutto il tempo per ricontrollare la tua risposta prima di postarla.
:-)




scusa maho latastiera con le pile scariche e non funziona bene,devo comprarle :-))

mrk1112 18-11-2011 22:06

mah.. secondo me per quanto grande possa essere un acquario è pur sempre una prigione quindi dire che i pesci stiano bene è riduttivo... anke io posso stare in salute sempre rinkiuso in casa, ma ke noia! d'accordo con tutto il resto. Una cosa che secondo me è importante... non sono tanto i litraggi della vasca che contano, ma quanto è libero il pesce di nuotare. Si può avere una vaska da 500 litri e riempirla di piante rocce e pesci da dimezzarne il litraggio non ha senso. Quindi per me è meglio allestire l'acquario con un aspetto piacevole senza imbottirlo di roba. Spesso viene detto che bisogna tenere un quantitativo di pesci ( in base anke alla specie ) relativo al litraggio... però mai nessuno si è preoccupato di considerare gli arredi. Considerate che gia una roccia sola ( se grande ancora peggio ) occupa lo stesso spazio di un pesce delle medesime dimensioni.

Luca_fish12 18-11-2011 22:12

Mrk1112 c'è da precisare una cosa innanzitutto: i pesci non hanno un cervello abbastanza sviluppato da capire che vivono in cattività, per cui il discorso che l'acquario grande è pur sempre una prigione ha senzo per come la vediamo noi, non perchè è vero... Un pesce tenuto bene, con giuste condizioni di acqua e di spazio e ben nutrito non soffrirà mai per la cattività.

E' ovvio che un animale in natura è molto più bello, ma se si fa questo discorso capisci che l'intera passione non ha motivo di esistere...

Riguardo allo spazio occupato dagli arredi hai ragione, infatto spesso ho sconsigliato oggetti costruiti in polistirolo o molto ingombranti perchè riducono lo spazio: ma anche in questo caso quando parliamo di litraggio è sottointeso quello netto, per cui se una vasca da 500 litri la imbottisco e mi rimangono 100 litri netti di acqua parlerò e allestirò un acquario scegliendo la popolazione per un 100 litri! ;-)
------------------------------------------------------------------------
A tal proposito consiglio la lettura di questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...mo/default.asp
------------------------------------------------------------------------
Sul discorso della roccia che occupa lo spazio di un pesce ci sarebbero da fare diverse precisazioni;

Intanto non vale la regola che se levo la roccia posso mettere un pesce in più; perchè un animale ha un carico organico, si deve muovere, ha un comportamento...la roccia non da fastidio a nessuno alla fine.

Anche l'aspetto piacevole dell'acquario è un tasto dolente: secondo me l'acquario non deve essere solo bello per noi da fuori che lo vediamo, deve essere prima di tutto adatto alle esigenze della specie ospitata. Se un pesce non ama la forte luce ma a me piace un acquario con il pratino forse le due cose sono incompatibili...nonostante l'estetica...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15119 seconds with 14 queries