AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy in difficoltà? Nuota controcorrente e prurito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502934)

Valeb 10-01-2016 17:14

Ciao a tutti! Il maschio e la femmina coda rossa si sono ripresi, ma la coda gialla sta proprio male... È in un angolo ed è tutta sbiadita... E si è corrosa anche la pinna caudale...

Provo con i bagni di sale (20 g/l per 30 minuti di sale non iodato)?
Prendo un po' d'acqua dell'acquario e la metto in una vaschetta?

Poverina...

Valeb 10-01-2016 17:40

Ho solo vaschette d'alluminio in cui ci stanno 650ml di acqua...

xThe_Fishmanx 10-01-2016 17:44

Puoi anche inserire il sale in vasca... i guppy non disprezzano affatto un po di "salinità" in vasca....prenderla e spostarla secondo me è un ulteriore stress, alla quale potrebbe anche non sopravvivere

Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D

Valeb 10-01-2016 19:19

Primo bagnetto fatto! Ma è stata una mazzata, almeno per me! Ho tenuto la vaschetta "strapiena" per mezz'ora a pelo d'acqua, affinché non si raffreddasse troppo...
Dopo un primo momento di immobilismo, ha tollerato bene l'esposizione... Ha atteso pazientemente, gironzolando un po' in questa strana vasca d'alluminio...

Poter mettere il sale in vasca, sarebbe molto meglio... Ho letto che la meritina non dovrebbe risentirne, essendo nativa di ambienti salmastri...

Ma se metto il sale in vasca, poi devo fare i cambi?

Ciao!

polimarzio 10-01-2016 19:23

Specialmente nei poecilidi il sale aiuta, ma non credo che nel tuo caso possa essere molto utile. A questo punto credo sia necessario un trattamento di tutta la vasca con un biocondizionatore ad uso specifico a base di blu di metilene che puoi trovare dal tuo "pescivendolo".
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Valeb (Messaggio 1062719590)
Primo bagnetto fatto! Ma è stata una mazzata, almeno per me! Ho tenuto la vaschetta "strapiena" per mezz'ora a pelo d'acqua, affinché non si raffreddasse troppo...
Dopo un primo momento di immobilismo, ha tollerato bene l'esposizione... Ha atteso pazientemente, gironzolando un po' in questa strana vasca d'alluminio...

Poter mettere il sale in vasca, sarebbe molto meglio... Ho letto che la meritina non dovrebbe risentirne, essendo nativa di ambienti salmastri...

Ma se metto il sale in vasca, poi devo fare i cambi?

Ciao!

#07Così crei solo ulteriore stress al pesce.

Puntina 11-01-2016 00:47

Se la corrosione sta peggiorando isolala ed intervieni con il dessamor...va benissimo anche un secchio o una bacinella come contenitore

polimarzio 11-01-2016 01:05

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062719834)
Se la corrosione sta peggiorando isolala ed intervieni con il dessamor...va benissimo anche un secchio o una bacinella come contenitore

Io farei il trattamento direttamente in vasca.

Puntina 11-01-2016 01:07

Capisco che intendi dire ma il dessamor, come tutti i medicinali a base di blu di metilene, non vanno usati direttamente in vasca...

polimarzio 11-01-2016 01:16

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062719841)
Capisco che intendi dire ma il dessamor, come tutti i medicinali a base di blu di metilene, non vanno usati direttamente in vasca...

#36# si che vanno usati direttamente in vasca, poi nel caso specifico l'utente ha descritto il grattamento anche di altri pesci, quindi il trattamento và fatto all'intera vasca.;-)

xThe_Fishmanx 11-01-2016 01:52

Valeb... io ti avevo consigliato di non spostare il pesce e di nettere il sale direttame te in vasca prima che tu lo facessi... probabilmente non lo hai letto....
Il trattamento a base di blu metilene puoi farlo direttamente in vasca poichè i pesci anche gli altri pesci ne hanno sofferto... dopodichè non appena nessun pesce si gratterà più fai un cambio del 20% d'acqua...e vai di 24h di carboni attivi per eliminare i residui del trattamento medicinale...

Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13341 seconds with 14 queries