AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviare nuova vasca da 60 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519398)

alo66 31-01-2017 21:55

La patina-peluria bianca è normale non ti preoccupare.

Marco2188 01-02-2017 00:21

Quella peluria e una sorta di muffa innocua i pesci in genere la mangiano quindi non preoccuparti
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alo66 (Messaggio 1062821163)
Io i miei legni li ho fatti bollire più volte , comunque termina la maturazione della vasca e poi cambi 30 % con acqua di osmosi ogni 10 gg e sali minerali ( il 10 % della dose consigliata ).



Scusa perché gli consiglio di fare cambi con acqua di osmosi più sali?

alo66 02-02-2017 09:30

Non avendo analizzato la sua acqua , gli ho consigliato di aggiungere dei sali minerali ( Sera) 1/10 della della dose consigliata in modo da non modificare la durezza dell'acqua RO ( 0,06 dKh - 0,13 dGH) e allo stesso tempo garantire il minimo indispensabile per ogni essere vivente in vasca. Una volta maturata la vasca e rientrati tutti i valori , deciderai se utilizzare solo acqua di osmosi con aggiunta di sali , o tagliarla con acqua del rubinetto ( analizzata e adeguatamente trattata).

Marco2188 02-02-2017 11:03

Io penso che gli si sta mettendo troppa paura a questo povero ragazzo :-) . La sua acqua non è così terribile se vuole mettere dei guppy. Il vero problema è che esce con una concentrazione di nitrati davvero alta che può risolvere tagliando con un buon 50% di osmosi o con l'acquisto di un filtro no3 da attaccare al rubinetto da cui preleva l'acqua.

gioggit 08-02-2017 22:24

Ringrazio ancora tutti voi per i suggerimenti che mi state dando, anche se vi rispondo un pò in ritardo. Vi aggiorno su questa terza settimana di maturazione: il pezzo di legno l'ho tolto perchè ormai si era completamente ricoperto della famosa patina bianca che - "spappolandosi" - mi stava sporcando l'intero acquario, oltre ad aver dato all'acqua un colorito marrone che stava diventando sempre più intenso. Al posto del legno, ho aggiunto una fantastica microsorum, che già da sola quasi riempie l'acquario, abbellendolo notevolmente. In più ho aggiunto all'acqua 10ml di "sera florena" (specifico il nome del prodotto, per essere il più possibile dettagliato... in quanto anche le vostre risposte, per fortuna, lo sono), che il negoziante mi ha consigliato di aggiungere ogni 2 settimane. Pochi minuti fa ho rifatto i test dell'acqua e i risultati mi sembrano incoraggianti: PH 6.8; Kh 15; Gh >10; No3 25; No2 1. Ora quel che voglio fare, è attendere la fine della quarta settimana e sostituire un pò d'acqua con quella di osmosi... prima di mettere i guppy. Cosa ne pensate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06726 seconds with 14 queries