AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Eterotrofi e autotrofi.. come bilanciarli?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274678)

Stefano1961 04-12-2010 22:59

Sostanzialmente si !!!! Anche se non so , ............ se lega la CO2,....................... questo non me l'ha spiegato !!!!

zucchen 05-12-2010 00:56

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311280)
Zucchen, a fosfato sto a zero spaccato (test vari e fotometro), nitrititi non rilevabili e nitrati a 0,5ppm.. Lo sbilanciamento sta nei nitrati secondo me.. come posso fare a farli rientrare?

Un accorgimento può essere intanto il fatto di far trattare l'uscita del reattore di calcio allo skimmer?.



per far scendere i nitrati devi sospendere l alimentazione e schiumare bagnato,solo che 0,5 di nitrati si portano dietro tanti nitrite,o forse volevi dire o,o5 ?
con cosa testi i n itriti e i nitrati ?
mai areare l uscita del reattore di calcio ,è pericoloso, la co2 è meglio averla in vasca ;-)

qbacce 05-12-2010 01:03

Nitrati a 0,5mg/l misurati con test elos e salifert..
Schiumo già bagnato.
Perché è pericoloso areare l'uscita del reattore??
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguardo il cibo cerco di dare più secco che congelato, in dose che venga consumata subito e mai eccessivamente.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: 1l di zeolite nel reattore con circa 200l/h, food start e bak come da manuale..

buddha 05-12-2010 09:12

NitrAti
 
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311706)
nitrati a 0,5mg/l misurati con test elos e salifert..
Schiumo già bagnato.
Perché è pericoloso areare l'uscita del reattore??

Immagino per evitare di eliminare parte della co2 disciolta che formera' carbonati e bicarbonati quindi aerare uguale abbassare il kh e ridurre il potere tampone..
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguardo il cibo cerco di dare più secco che congelato, in dose che venga consumata subito e mai eccessivamente.

Il congelato non dovrebbe alzare più i fosfati che i nitrati? Sei sicuro di avere zone anossiche a sufficienza.. Batteri?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: 1l di zeolite nel reattore con circa 200l/h, food start e bak come da manuale..

imho

zucchen 05-12-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311706)
Nitrati a 0,5mg/l misurati con test elos e salifert..
Schiumo già bagnato.
Perché è pericoloso areare l'uscita del reattore??
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguardo il cibo cerco di dare più secco che congelato, in dose che venga consumata subito e mai eccessivamente.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: 1l di zeolite nel reattore con circa 200l/h, food start e bak come da manuale..

qbacce io interromperei qualsiasi cosa, anche le scrollate alla zeolite ...legati le mani per un paio di settimane .
assicurati del test dei nitriti ,tropic marine è molto preciso, hai uno skimmer buono ? hai un buon rapporto con la risalita ?
areare gli effluenti è pericoloso perchè fa precipitare grandi quantità di carbonato di calcio,e visto che il carbonato si lega ad altri elementi ,in gran parte al magnesio ,se li porta appresso tutti ,la co2 ti tiene il carbonato in soluzione :-)

buddha 05-12-2010 10:04

ma dici che nell'aria c'è tutta sta CO2 da creare problemi di precipitazione?

qbacce 05-12-2010 10:06

Buddha, dove le devo avere le zone anossiche?
Zucchen, lo skimmer è il BK 200 mini ma tra qualche giorno arriva l'ATB conico. Come risalita ho una newjet 3000 che scambia 1500 litri l'ora effettivi.
Quindi non scrollare più, ne dare start e food, il bak si giusto?

zucchen 05-12-2010 11:16

qbacce non fare nulla :-)

budda,forse mi sono spiegato male,nel reattore di calcio il carbonato non precipita perchè la co2 mantiene il ph bassissimo,quindi non si avrà mai una sovrasaturazione all interno del reattore ,a meno che non si intasa l uscita.un pò come succede negli abissi, il carbonato precipita in superficie a causa del ph alto che lo manda in sovrasaturazione, per poi andare negli abissi ,una volta in profondità il ph basso lo fa tornare in soluzione per poi ritornare in superficie ,solo che tra tra gli abissi e la superficie c è un autobilanciamento,e cioè che si passa da un ph basso a un ph alto in modo graduale.
areare gli effluenti significherebbe far entrare grandi quantita di carbonato a contatto con ph alti come quelli della vasca ,e cosi si che precipiterebbeo grandi quantità di carbonato di calcio.
se invece l uscita è diretta in acqua della vasca le precipitazioni sono ridicole a confronto con quelle che si possono avere areando l uscita del reattore ,perche quella zona dove gocciola il reattore diventa come una sorta tra abisso e superficie.spero di essermi spiegato :-) .
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311851)
. Come risalita ho una newjet 3000 che scambia 1500 litri l'ora effettivi.

ihmo è piccolina,quanti litri tratta la pompa dello skimmer ?quanti litri è la vasca ?

Maurizio Senia (Mauri) 05-12-2010 11:34

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311851)
Buddha, dove le devo avere le zone anossiche?
Zucchen, lo skimmer è il BK 200 mini ma tra qualche giorno arriva l'ATB conico. Come risalita ho una newjet 3000 che scambia 1500 litri l'ora effettivi.
Quindi non scrollare più, ne dare start e food, il bak si giusto?

Io proverei a fare andare il Reattore in ON/OFF per una Settimana e vedere i Nitrati come si comportano senza toccare nulla nella conduzione..........
Ma che Scarico e Carico hai in vasca?:-)

qbacce 05-12-2010 11:37

la vasca più sump sono 400 litri netti (350+50).
La red dragon dovrebbe trattare 2000 di acqua e 1000 di aria. Il nuovo ATB 1700 di aria e 2200 si acqua..
Mi sa che monto una newjet 4500... al di la di tutto però dovrebbe bastare anche la 3000 perchè lo scambio è circa 3,5 volte..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3311954)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311851)
Buddha, dove le devo avere le zone anossiche?
Zucchen, lo skimmer è il BK 200 mini ma tra qualche giorno arriva l'ATB conico. Come risalita ho una newjet 3000 che scambia 1500 litri l'ora effettivi.
Quindi non scrollare più, ne dare start e food, il bak si giusto?

Io proverei a fare andare il Reattore in ON/OFF per una Settimana e vedere i Nitrati come si comportano senza toccare nulla nella conduzione..........
Ma che Scarico e Carico hai in vasca?:-)

Mauri però secondo me col reattore on-off si accentuerebbe ancor di più il gap tra nitrati e fosfati.. alternando si stimolano i poli-p (zucchen docet) che incrementerebbero il loro consumo di fosfato.. e di conseguenza si accumulerebbe nitrato.. più di ora..
Carico in pvc da 20 e due scarichi autocostruiti con passapareti da 42mm..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08793 seconds with 14 queries