AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 quanta e per quanto tempo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277701)

mirkopascale@gmail.com 28-12-2010 14:02

Scusate l'intrusione, non mi andava di aprire un ulteriore discussione.
Sempre concernente la Co2 ho risolto da poco il problema della scarsa efficienza del mio diffusore askoll ed ora la concentrazione di co2 in acqua č incrementata notevolmente. leggendo e studiando un po' di chimica dell'acqua, vengo a sapere che il movimento in superficie, derivante dalla presenza di una seppur piccola cascata, permette una dispersione della co2...perfetto quindi ho eliminato qualsiasi tipo di filtro a zainetto con cascata...ora mi sorge un dubbio, il movimento in superficie fa disperdere co2 e fino qui č ok, ma se mettessi una pompa che creasse un bel po' di corrente nella parte bassa dell'acquario, senza far increspare l'acqua in superficie, otterrei comunque una dispersione di co2 oppure risulterebbe innocua la faccenda???
grazieeeee, aspetto risposte..#22

berto1886 28-12-2010 15:32

se non increspa il pelo dell'acqua direi che non ci sono problemi... ma per qual motivo dovresti muovere l'acqua sul fondo?

mirkopascale@gmail.com 28-12-2010 15:43

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3348564)
se non increspa il pelo dell'acqua direi che non ci sono problemi... ma per qual motivo dovresti muovere l'acqua sul fondo?

ciao Berto, in realtā non ho necessitā di muovere l'acqua sul fondo, piuttosto di aspirare tutto quello che svolazza nell'acqua e che sta depositato sul fondo. non riesco a sifonare per bene tutto quindi per il momento durante i cambi d'acqua faccio una fatica immane perchč smuovo il fondo, aspiro l'acqua con le impuritā, poi la filtro e la rimetto all'interno dell'acquario..faccio questo per almeno 3 o 4 volte ogni due mesi, e ogni volta la situazione č tragica. quindi pensavo di costruire un filtro meccanico e metterci 2 pompe molto potenti che assorbono alla grande, solo che poi la pompa potente mi ributta fuori l'acqua con altrettanta potenza...potrei mettere dei deflettori per non avere un getto secco, ma cmq l'acqua che esce č pur sempre "energica". quindi teoricamente anche per me non ci dovrebbero essere problemi se non increspo la superficie, ma in alcuni siti di persone qualificate non specificano bene, e segnalano solo che la corrente eccessiva fa disperdere la co2.

mirkopascale@gmail.com 29-12-2010 11:05

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3349290)
č vero che sul fondo si deposita sempre qualcosa ma qui ad arrivare ad avere sempre qualcosa svolazza non č tanto normale...

non ho detto questo!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3349290)
e hai questo problema sifonando... io nei miei č da quando li ho allestiti che non si sifono (insomma mai) č sporco non ne ho

forse hai parecchie piante anche sul fondo??? io no, cmq grazie lo stesso!!

freccia72 29-12-2010 11:40

ciao Mirko, perchč non apri un tuo post? in modo che possiamo risponderti pre benino!!! ;-)
sulla vasca hai un buon filtro, mi sembra strano che tu abbia tutta sta "roba" sul fondo.
Comunque anche io non sifono mai, quanto mangime metti al giorno?
che tipo di fondo hai? :-)

mirkopascale@gmail.com 29-12-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3349925)
ciao Mirko, perchč non apri un tuo post? in modo che possiamo risponderti pre benino!!! ;-)

ok apro subito il post...

cloudsky 21-11-2017 00:26

Volevo capire una cosa:
La co2 é proporzionale al kh e ph?

Per esempio 5kh e 7.5 ph =co2 in acquario 6mg/l?

https://www.acquariofiliafacile.it/u...colo-co2-ph-kh

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

ilVanni 21-11-2017 10:49

Non č una relazione di proporzionalitā, ma dipende da kh e pH.
La relazione č tabulata nella nota tabella CO2, KH, pH (ora sono col cellulare, ma se googoli la trovi).

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Naturalmente la cosa vale per acqua pura in cui l'unico tampone č lo ione bicarbonato.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11378 seconds with 14 queries