AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pancia Titteya (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516209)

Beamon 19-11-2016 17:02

Dopo 4 giorni di isolamento, sta molto meglio.
Si è sbloccato, è molto più sgonfio e reattivo.
Ha mangiato zucchine e aglio.
Se prosegue così stasera o domani mattina lo rimetto in vasca, anche perché è dentro una boccia da 7 litri senza filtro ma con un riscaldatore.
Grazie a tutti per l'aiuto!

michele 19-11-2016 19:46

Bravo, sono contento.

Sinbad 20-11-2016 02:25

Bene, la cura ha dato i suoi risultati #70
Fai sempre attenzione all'alimentazione.

michele 20-11-2016 03:32

Trattandosi di un solo piccolo pesce e avendo riscaldatore valuta tu bene quando riunirli al gruppo, non hai tutta questa fretta. Poi magari mantieni l'abitudine di dare poco cibo e alterare anche verdura sbollentata di tanto in tanto.

Beamon 21-11-2016 09:38

Il mio problema è esattamente quello!
Questo è il mio primo acquario (da 8 mesi) e le maggiori difficoltà sono nella gestione del cibo.
Secondo me non capirò mai la giusta quantità. Non è che esagero eccessivamente, ma ogni tanto mi trovo a correre dietro a nitrati e a fosfati (e relative alghe.....).
20 pesciolini taglia titteya: 1 pizzico di mangime? 2? Ho sempre paura che mangino poco..... :-)

michele 21-11-2016 15:25

Togliti questa paura sempre meglio poco che molto perché di fame non muoiono i pesci tranne casi estremi mentre di troppo cibo si hanno statisticamente spesso problemi. Inoltre potrebbe anche essere che il filtro della fa vasca non funzioni al meglio. Che filtro hai? Che manutenzione fai?

Beamon 21-11-2016 16:23

Ho un Wave Riviera 80 (100 lt. circa) con filtro interno Wave Black Box 100, il classico cassonetto.
https://s11.postimg.cc/5iz6l9ly7/agg...a_blackbox.jpg
Ho cambiato vasca e filtro da circa un mese e quest'ultimo sembra lavorare comunque bene (l'ho fatto lavorare 30 giorni insieme al vecchio più piccolo). I Nitrati sono a bada, un po' meno i fosfati che nell'ultima misurazione erano a 1 mg/l.
Di serie tra la lana perlon e la spugna c'era un sacchetto con carbone. L'ho dimezzato e inserito 2 resine separate: una per i fosfati e una per i nitrati. Ho fatto male? Possono lavorare insieme carbone e 2 resine?
Come manutenzione ho cambiato recentemente (dopo circa un mese) la lana perlon.
Cambio il 15% di acqua circa a settimana e cerco di sifonare il più possibile (ma ancora non ho molta manualità).
Ma un po' di alghe a barba le vedo sempre soprattutto sulle Echinodorus; nell'acquario vecchio più piccolo e con scarsa illuminazione avevo solo piante a crescita lenta che sto pian piano sostituendo con altre. Ho già tolto un paio di echinodorus sostituendole con limnophila sessiliflora e proprio ieri ho preso una piantina di Bacopa.

michele 22-11-2016 00:35

Riduci il cibo, il carbone va tolto è usato solo in caso di necessità (in genere per rimuovere residui di medicinale). Le tesine pure le toglierei meno prodotti chimici usi è meglio è per me. Usi fertilizzanti per le piante?

Sinbad 22-11-2016 01:15

Direi che c'è troppa roba nel filtro e tutto questo non contribuisce alla qualità dell'acqua.

Prima di tutto devi partire con un'acqua buona già di base ed altrettanto per i cambi, quindi o acqua osmotica con l'aggiunta di sali o l'acqua del rubinetto, se idonea, con l'aggiunta dei biocondizionatori.

Il filtro per i Fosfati e i Nitrati non ti deve servire se la gestione dell'acquario è fatta correttamente, se il filtro fa il suo lavoro egregiamente e se le pinate sono attive e quindi traggono nutrimento proprio dai Fosfati e dai Nitrati... se li mandi a zero con le resine di cosa si nutrono le piante?

Le resine si usano solo nei casi di emergenza e non nella quotidianità.
Stessa identica cosa per il carbone attivo.

Nella tua descrizione del filtro non ho letto nulla circa i cannolicchi... spero che un reparto del filtro, in genere il più grande, sia stato dedicato a loro... Se così non fosse vuol dire che la parte biologica del filtro non esiste e potrebbe essere quella la causa dei tuoi problemi...

Per il mangime la regola d'oro è: meglio poco che tanto... e il poco che sia di qualità.
In genere devi somministrare la quantità di cibo che i pesci mangiano nell'immediato.

michele 22-11-2016 01:20

Quote:

Originariamente inviata da Beamon (Messaggio 1062800745)
Ho un Wave Riviera 80 (100 lt. circa) con filtro interno Wave Black Box 100, il classico cassonetto.
https://s11.postimg.cc/5iz6l9ly7/agg...a_blackbox.jpg
Ho cambiato vasca e filtro da circa un mese e quest'ultimo sembra lavorare comunque bene (l'ho fatto lavorare 30 giorni insieme al vecchio più piccolo). I Nitrati sono a bada, un po' meno i fosfati che nell'ultima misurazione erano a 1 mg/l.
Di serie tra la lana perlon e la spugna c'era un sacchetto con carbone. L'ho dimezzato e inserito 2 resine separate: una per i fosfati e una per i nitrati. Ho fatto male? Possono lavorare insieme carbone e 2 resine?
Come manutenzione ho cambiato recentemente (dopo circa un mese) la lana perlon.
Cambio il 15% di acqua circa a settimana e cerco di sifonare il più possibile (ma ancora non ho molta manualità).
Ma un po' di alghe a barba le vedo sempre soprattutto sulle Echinodorus; nell'acquario vecchio più piccolo e con scarsa illuminazione avevo solo piante a crescita lenta che sto pian piano sostituendo con altre. Ho già tolto un paio di echinodorus sostituendole con limnophila sessiliflora e proprio ieri ho preso una piantina di Bacopa.

Il tuo filtro è composto a grandi linee come quello che mostri in foto? Con i cannolicchi dopo i materiali filtranti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08006 seconds with 14 queries