AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=54)
-   -   TECNICA - Gestione energetica di un acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353301)

cristiellos 12-04-2012 03:30

mamma ...ma sei un mito complimenti per tutto#25
io mi attrezzo sicuro sicuro con pannelli su vasca la sera guarda
per i fono anche in sump mi sa che ho fatto na cagata
praticamente ho ordinato su ebay il pannelli morbidi in spugna per isolare acusticamente stanze, insomma il classico a forma di catone delle uova,:-D non so se aiuti al livello termico#24
Per il discorso di eliminare la risalita utilizzando lo schimmer....scusa ma proprio non ho capito....mi spieghi?-28d#
magari qualche fotina#13
grazie ancora complimenti!!
------------------------------------------------------------------------
azz ho riletto che minchio... ora ho capito:-D
complimenti :-D
Ti manca solo il pannello solare vicino alla vasca che recupera la luce che si perde all'esterno della vasca hahahahahh
scherzo ovviamente, se ti sentisse enel ti invierebbe subito un bello sbalzo di corrente per dispetto:-D -28

Gab72 12-04-2012 13:18

Ciao Cristiellos.

Pensa che dall'apertura di questo post fino ad arrivare a oggi è già stato annunciato un nuovo rincaro della bolletta elettrica...... >:-(

........mi sa che il pannello solare diventa sempre più probabile !

Scherzi a parte, se potessi ammortizzare in circa tre anni un piccolo impianto a isola, un pensierino ce le farei, se non altro anche solo a scopo didattico.


Gab72

Marino Testardo 16-04-2012 15:48

Gran bel uso della materia grigia. BRAVO!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Miguelito 16-04-2012 17:32

Bellissima la descrizione, bravo...
Anche la vasca mi piace...
Solo un accorgimento, ma magari sbaglio io...
La Sinularia dura e un molle...

gnoato marco 17-04-2012 22:43

C O M P L I M E N T I #25#25#25

idee vantaggiose per consumare meno!!!!

mi e arrivata la bolletta l'altro giorno............non so se e l'acquario ma mi e arrivata piu del doppio del normale conteggio......tenete conto che l'acquario e in garage e nel periodo piu freddo ho 10 gradi...l'acquario ho 200litri compresa la sump.. ho 500 watt di riscaldatore e faccio fatica a portare la temperatura a 25 gradi!!!!!!!!

ho 6 cm di polistirolo dietro al mobile che appoggi al muro..piu 2cm laterali...questo inverno mettero i pallelli anche nell'acquario piu un foglio di metacrilato sopra l'acquario, ricopriro anche la sump....

spero di risolvere!!!!!

maurizio71 17-04-2012 23:18

Ben fatto. Bisogna consumare meno elettricità. E non solo per spendere meno, ma, passatemela, per il mondo che lasceremo ai nostri figli ... Controcorrente come al solito ho messo una HQI sulla vasca e ... LED in tutta casa! E la bolletta è rimasta invariata :-) Ho speso 200 euro per i led in tutta casa, mentre per la vasca ne sarebbero occorsi 1500 ... :-) E non dimenticate di togliere gli standby ...

GIMMI 22-05-2012 00:24

Controcorrente come al solito ho messo una HQI sulla vasca e ... LED in tutta casa! E la bolletta è rimasta invariata Ho speso 200 euro per i led in tutta casa, mentre per la vasca ne sarebbero occorsi 1500 ...

questa è una bella verità.......sembra una banalità ma allargare la mente e vedere quello che hai davanti con occhi liberi da condizionamenti non è poi banale come sembra.....bravo!!!!!!

il discorso del pannello solare mi stuzzica da sempre ma sbirciando sul sito del £portale del sole" mi sembra di aver capito che per avere 35/ 40 watt accesi 24h occorre avere un impianto da 1500 euro e si risparmmiano circa 20 euro a bimestre..........voi che dite? i miei calcoli vi tornano?
ciao

Gab72 23-05-2012 08:53

questa è una bella verità.......sembra una banalità ma allargare la mente e vedere quello che hai davanti con occhi liberi da condizionamenti non è poi banale come sembra.....bravo!!!!!!


Ti ringrazio molto Gimmi, è veramente un bel complimento !

Per quanto riguarda i pannelli, i tuoi calcoli sono abbastanza corretti a grandi linee, forse anche in eccesso ; per la cifra che indichi, riesci ad acquistare del materiale per un impianto di buona qualità ( c'è parecchia cineseria in giro...... )

Anche il calcolo del risparmio è sostanzialmente corretto, ma teniamo conto che col tempo :

- il materiale per un impianto a isola tende a diminuire di prezzo a parità di Watt
- il costo dell'energia elettrica tende ad aumentare

Io tengo gli occhi aperti, perchè prima o poi mi sa che ci provo !

Ciao da Gab 72

GIMMI 23-05-2012 09:46

VAI SUL "PORTALE DEL SOLE".... se non riesci a trovare l'indirizzo dimmelo che ti mando il link, ti forniscono anche impianti chiavi in mano, ed all'occorrenza anche consulenza.

quello che dicevo io è un impianto da, se non ricordo male, 420 w comunque rimane che devi investire 1500 euro per averne 20 a bimestre....... non mi sembra tanto conveniente!!!

PaoloMak 28-05-2012 12:45

Bene, sono contento a non essere l'unico maniaco del risparmio, complimenti. Sono anni che studio e sperimento soluzioni e questo è l'anno della verità. sto monitorando i consumi dell'acquario con software che memorizza con frequenza ogni 5 minuti il consumo. Ho iniziato a gennaio e a dicembre vi farò una relazione. Con questo potrò capire l'incidenza sui consumi del riscaldatore e delle ventole. Ho fatto diversi interventi per ridurre i consumi ed ora sono sui 2,8 / 3,3 kwh/gg con 12 ore luce e movimento da 20000 litri/h. L'acquario è visibile solo da un lato, il resto è cappottato da legno, per ridurre l'evaporazione e contenere il calore (senza perdere in luce) l'ho chiuso con metalcrilato per 5/6 e la fessura rimasta è collegata ad un estrattore per il raffrescamento (lo scambio gassoso viene fatto dallo schiumatoio). In questo modo sono passato da 20 litri settimana di evaporazione in inverno a 20 litri ogni 20 gg. I consumi: da 5700 annui sono passato a 3600.... Alla prossima


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13030 seconds with 14 queries