AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541070)

MarioMas 19-12-2019 01:47

Quote:

Originariamente inviata da Vale1993 (Messaggio 1062943491)
Ho trovato un sacco di pesci che mi piacciono tra i micro pesci! Ma questi ce li posso mettere quindi abbinando due o tre tipi che ovviamente sono compatibili???

ti consiglio un solo tipo di micropesci ...magari puoi dedicare a loro la vasca...dai un'occhiata alle microrasbore <)

Johnny Brillo 19-12-2019 19:37

I cosiddetti microfish sono micro solo nelle dimensioni. Molti di essi richiedono più attenzioni di tanti altri più comuni e grandi. Chi valori molto acidi (vedi Boraras), chi alimentazioni quasi esclusivamente viva (Danio margaritatus), spesso e volentieri sono anche pesci estremamente timidi perchè catturati direttamente in natura.

E' una scelta che deve essere ben ponderata. Capisco che la livrea possa essere un buon motivo per scegliere dei pesci, ma, fatta questa scelta, informati bene sulle esigenze in fatto di spazio, allestimento, valori e alimentazione.

Eviterei anche di inserire più specie diverse. Parliamo di 60 litri netti che, al netto dell'allestimento, saranno neanche 50.

In 60 cm eviterei anche le Trigonostigma. C'è chi tiene le varietà più piccole (hengeli ed espei) in queste misure, ma per me vale lo stesso discorso fatto per i neon.

Vale1993 19-12-2019 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062943534)
I cosiddetti microfish sono micro solo nelle dimensioni. Molti di essi richiedono più attenzioni di tanti altri più comuni e grandi. Chi valori molto acidi (vedi Boraras), chi alimentazioni quasi esclusivamente viva (Danio margaritatus), spesso e volentieri sono anche pesci estremamente timidi perchè catturati direttamente in natura.

E' una scelta che deve essere ben ponderata. Capisco che la livrea possa essere un buon motivo per scegliere dei pesci, ma, fatta questa scelta, informati bene sulle esigenze in fatto di spazio, allestimento, valori e alimentazione.

Eviterei anche di inserire più specie diverse. Parliamo di 60 litri netti che, al netto dell'allestimento, saranno neanche 50.

In 60 cm eviterei anche le Trigonostigma. C'è chi tiene le varietà più piccole (hengeli ed espei) in queste misure, ma per me vale lo stesso discorso fatto per i neon.

Ok grazie, ho letto un po' della specie oreichtis crenunchoide. Secondo te se faccio una vasca dedicata a loro prendendone 8 (ho letto che sono da prendere in branco) sono pesci difficili da gestire? Ovviamente farò tutti i controlli dell acqua prima di inserirli...se sai qualcosa su questi pesci o consigli grazie. Ho letto al limite che dei buoni conviventi con questi sono dei micro pulitori corydoras pigmaeus...magari metto solo queste due specie?

Johnny Brillo 19-12-2019 20:59

Non ho esperienze dirette nell'allevamento di questi pesci e non li ho mai neanche visti in qualche vasca. Quindi non è detto che tu riesca a trovarli, anzi.

Ti ripeto, la maggior parte di queste specie particolari è prelevata direttamente dal loro habitat naturale. Sono pesci molto timidi che necessitano di valori adatti e stabili e devi curare bene anche l'alimentazione con cibo vivo e congelato di piccole dimensioni.
Col giusto impegno si può fare tutto, ma per certe cose serve anche una certa esperienza. Io non so se hai già avuto acquari in passato e quali siano le tue conoscenze. Eviterei, se è la tua prima vasca.

La convivenza con i Corydoras pygmaeus la vedo fattibile.

Vale1993 19-12-2019 22:01

Quindi cosa mi consiglieresti come specie visto che è la mia prima vasca?

mauro80 19-12-2019 22:12

Io non li ho mai visti nei negozi...


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 20-12-2019 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Vale1993 (Messaggio 1062943549)
Quindi cosa mi consiglieresti come specie visto che è la mia prima vasca?

Resterei su una specie semplice, come quelle che avevi intenzione di allevare all'inizio: platy, guppy o endler. Siamo partiti un po' tutti così e c'è chi li alleva ancora.

L'acqua di rubinetto è in genere ottima per tenerli, sono vivaci, colorati e prolifici. Quindi vedrai nascere e crescere i primi avannotti e, nel frattempo, prenderai confidenza con i principi base di questo hobby: chimica base dell'acqua, un po' di biologia, illuminazione, piante, manutenzione della vasca tra cambi d'acqua, pulizia del filtro e potature, ecc ecc.

Fatta un po' di esperienza, commettendo anche i classici errori da neofita, potrai sempre riallestire la vasca in modo più consapevole. Provando anche ad allevare qualche specie più particolare e che richieda maggiori accortezze. Magari capirai che questo mondo non fa per te e dismetterai la vasca, magari svilupperai una passione per le piante e vorrai allestire qualcosa di più spinto con piante esigenti, magari di appassionerai ai biotopi e ne vorrai allestire uno. Chi lo sa!?
Certo è, che sono cose che avvengono per gradi. Nessuno imparare a correre prima di saper camminare.

Vale1993 20-12-2019 14:13

Ok ti ringrazio, infatti non era mia intenzione ne 'correre' ne fare disastri del tipo inserire pesci non compatibili...per questo mi sono rivolta a voi che ne sapete più di me ;) molto probabilmente partirò con i platy che mi piacciono poi si vedrà grazie intanto

Johnny Brillo 20-12-2019 14:23

Credo sia la scelta migliore. Nel frattempo che aspetti che la vasca sia pronta, compra i test e leggi più che puoi.
Il forum è zeppo di articoli, guide e vecchie discussioni interessanti. Ti eviteranno un sacco di errori che andrebbero a riversarsi sulla salute dei pesci e del tuo portafogli. ;-)

Vale1993 20-12-2019 14:25

Ultima domanda...i Molly balloon andrebbero bene?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12734 seconds with 14 queries