AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Endler tiger? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308693)

mario86 04-07-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061727868)

Che vuol dire che c'è solo una persona (e chi?) che diffonde l'unica popolazione?

ovviamente non puoi sapere a chi mi riferisco perchè se non sbaglio hai cominciato dopo a frequentare questi ambienti, il presidente della vecchia associazione italiana guppy che li ha portati in Italia, e il dottor Arbuatti che li ha utilizzati per diverse ricerche, questi sono gli unici due personaggi che li hanno divulgati con costanza e passione ma soprattutto consapevolezza.
considerando che si parla di una sola location e di pochissimi appassionati siamo proprio messi male in italia


Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061727868)
Quali sono questi endler con coordinate geografiche nuove?

aprii un topic tempo fa che ovviamente non fu nemmeno considerato così come la maggior parte dei topic che riguardano poecilidi selvatici, si tratta di catture effettuate dalla storica associazione francese AFV, una delle più attive a livello mondiale per la salvaguardia di poecilidi e goodeidi.



Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061727868)
Se sono state identificate quest'anno, ma non capisco come, non si può essere certi che chi li ha li abbia mantenuti da soli e siano ancora loro...Specialmente quando la persona coincide con chi fa incroci e ibridi vari.


loro fanno presto, prendono e vanno all'estero a pescare i pesci e tramite università ed appassionati creano gruppi di mantenimento. Il loro successo sta nell'apertura mentale, che manca in Italia, la curiosità genetica e la preservazione del selvatico (soprattutto quello a rischio) si muovono di pari passo alla volta del successo.
mi capitò in Italia di leggere un topic in cui si paventava l'impurità di un ceppo per la comparsa di un carattere recessivo. E' questa la difficoltà italiana, il poco materiale da divulgare e una scarsa (nulla a livello genetico) conoscenza dei pesci che abbiamo in mano. E' per questo motivo che siamo di fronte ad una crisi ancora maggiore con forse una decina di persone che mantengono goodeidi praticamente estinti.

Ti faccio un esempio, mantenendo in cattività l'endler sono stati scoperti diversi caratteri recessivi, tra cui il rosso e il blu e un carattere che interagisce col colore di base e che si chiama magenta. sui forum esteri gli appassionati reagiscono con curiosità ed interesse, qui sai qual'è la reazione? indifferenza o schifo, il miglior consiglio che sanno darti è quello di togliere l'esemplare con carattere recessivo.

Adesso ci troviamo di fronte ad almeno 2 nuove popolazioni e nemmeno siamo in grado di riconoscerle (non sto parlando di questo topic ma delle ultime news dell'acquariofilia italiana). #06

Luca_fish12 04-07-2012 22:17

Capisco...
Arbuatti non lo conosco di persona ma ho letto qualcosa...quel famoso scritto sull'adattamento in cattività del Poecilia endler.

Concordo su quanto affermi, il problema più grande è non solo la mancata conoscenza a livello genetico e "storico" di una determinata popolazione, ma anche il fatto che (parliamoci chiaro) a molte persone non gliene frega proprio niente e utilizzano gli endler e i prodotti derivati solo per guadagnare qualche euro.

Non sono mai riuscito a leggere un documento, scritto come si deve, che parli di questi pesci con tutti i ritrovamenti, i pattern e le caratteristiche particolari e comuni nelle popolazioni.
Qualcosa ho letto sul sito di Diego Montanari, AFAE, ma a parte quello c'è il buio totale (in Italia).

I goodeidi invece sono un capitolo a parte, pochissime persone li allvano ma almeno (per fortuna) non c'è dietro una gran confusione e un mercato spregiudicato come c'è con gli endler e i guppy.
Anche questo contribuisce a mantenere le informazioni più chiare, senza confusione e senza che ogni allevatore dell'ultima ora faccia ancora più confusione con miscugli e cose varie...

ilVanni 05-07-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 1061727972)
Ti faccio un esempio, mantenendo in cattività l'endler sono stati scoperti diversi caratteri recessivi, tra cui il rosso e il blu e un carattere che interagisce col colore di base e che si chiama magenta. sui forum esteri gli appassionati reagiscono con curiosità ed interesse, qui sai qual'è la reazione? indifferenza o schifo, il miglior consiglio che sanno darti è quello di togliere l'esemplare con carattere recessivo.

Ne ho sempre letto come un ceppo ottenuto da incroci ad hoc con guppy (almeno così ho letto da chi diceva di volersi cimentare nella, chiamamola, "selezione" di un guppy/endler magenta). Sono gli stessi pesci o, viceversa, si parla di mutazioni apparse in ceppi endler di certa discendenza selvatica (quindi "puri")? Hai link o testi su cui posso leggere qualcosa in proposito?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13418 seconds with 14 queries