AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Alimenti congelati: tutto quello che c'è da sapere per un corretto utilizzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451513)

Sir Dark 20-09-2013 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062144474)
Sì, i progressi e i miglioramenti che fanno i pesci sono a volte incredibili! Nel giro di poco cambiano aspetto e colori! #36#

Riguardo alla bozza di dieta è un po' complicato da fare, perchè molto dipende dalle specie che vanno alimentate e dalla disponibilità di alimenti che ha l'utente...
Però appena ho un po' di tempo provo a scrivere qualche cosa di generale che può andar bene un po' per tutti! ;-)

Ottimo!

Altrimenti potresti fare una lista dei vari cibi congelati e mettere i principi nutrizionali principali, poi uno decide quale somministrare..

Tipo..

Chironomus rosso: Proteine
Chironomus bianco: fibre
Tubifex: grassi

E via dicendo..

briciols 22-09-2013 23:27

Luca come al solito gran bell'articolo ricco e dettagliato è stato un piacere leggerlo! ;-)

angiolo 23-09-2013 17:39

Bravo Luca!
Una domanda: parli solo dei classici cibi surgelati per pesci (es. Dafnie, Artemia ecc.), ma si può somministrare anche cibi congelati che nascono invece per alimentazione umana tipo vongole, cozze, gamberetti o altro ?
Io ai miei pesci rossi somministro ogni tanto delle vongole sgusciate che, una volta scongelate, sminuzzo con il coltello.
Una volta mi ricordo di aver provato persino con i bastoncini di polpa di granchio!

nemo.farfalla 23-09-2013 18:33

Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 1062147844)
..ma si può somministrare anche cibi congelati che nascono invece per alimentazione umana tipo vongole, cozze, gamberetti o altro ?

Aspettiamo la risposta di Luca.. se posso permettermi io credo che in realtà non vada bene anche perchè sono d'acqua salata e non credo che vada bene somministrarli ai pesci del dolce
(credo di averlo letto qui sul forum tra l'altro)

Quanto al fatto di congelare vermi d'acqua o da terra che si trovano in vendita nei caccia e pesca? Dite che sia possibile visto che trovare il congelato in alcuni posti non è semplicissimo?

angiolo 23-09-2013 19:29

Però l'Artemia salina ai pesci di acqua dolce si può dare tranquillamente, quindi ciò dovrebbe valere anche per volgole, cozze ecc..
Ovviamente previa sciacquatura

malù 23-09-2013 19:50

Andate tranquilli....
i pesci/crostacei di mare mica sono salati!!!!!
La loro respirazione osmotica filtra l'acqua, poi si liberano dei sali in eccesso.
Controllate sempre il contenuto di grassi, ai carassi do anche vongole sminuzzate, ogni tanto.......

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Luca_fish12 23-09-2013 20:08

Quoto Malù! :-)

Va bene somministrare il cibo congelato a scopo alimentare anche ai pesci!

Tra l'altro il surimi, una polpa di calamari (o granchi, o altri molluschi) è un cibo di cui vanno ghiotti molti pesci che comunemente abbiamo in acquario, tipo i Corydoras!
Basta solo sciacquare per bene il prodotto sotto acqua correte tiepida ed è un cibo perfetto e a basso costo! :-))

Va bene anche fare provviste nei negozi di pesca, facendo attenzione al tipo di larva che si compra perchè, ad esempio, i bigattini non vanno bene perchè fanno male ai pesci (per questo pian piano li stanno vietando in molti siti di pesca).
Altri tipi di insetti che si possono comprare vivi per poi congelarli sono i grilli junior (quelli piccolissimi), le acheta (sempre piccole), le drosophile (un cibo super), ecc...ma del cibo vivo magari ne parliamo in un altro topic! ;-)

angiolo 24-09-2013 11:11

OK grazie; allora ricomincerò con il surimi!

P.S. i bastoncini congelati di surimi sono molto pratici da somministrare: basta tagliare una rondellina con il seghetto e metterla a scongelare come suggerito nell'articolo.

Madwolf92 24-09-2013 15:30

Devo dire che è un bellissimo articolo e moooolto interessante! Devo riuscire a trovare un piccolo angolo di congelatore che resterà nell'ombra in modo da poter tenere lì le mie scorte di cibo congelato! Ora devo capire cosa dare ai miei betta e alle mie rasbore + cosa dare ai miei futuri endler e platy!

CrashXP1 25-09-2013 13:46

Cosa potrei dare ai miei discus oltre a chironomus artemia krill congelato??? Potrei usare una dieta esclusivamente al congelato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,39511 seconds with 14 queries