AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Dubbi esistenziali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509317)

Pat83 17-05-2016 07:56

Per me dopo 4 mesi di fotoperiodo pieno abbassarlo a 4 ore è inutile e cmq non è una legge fare il mese di buio in maturazione, anzi!!!
Ok dosare i batteri ma senza fare cambi, influirebbero negativamente sul raggiungimento di una stabilità in vasca...
L'alga come già detto toglila, l'acquario già è piccolo se poi gran parte è occupato da quella rimane poco spazio per i coralli...
I cambi quando li farai ti conviene farli del 5-10% settimanali, in modo da mantenere valori abbastanza costanti in vasca...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kekkko 17-05-2016 08:06

Si ma infatti ho scritto di fare cambi e mettere batteri dopo i cambi .
Per la luce io non ho parlato di mese di buio ma solo di diminuirla poi ognuno fa come crede :D :-))

gerry 17-05-2016 08:09

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062757734)
Per me dopo 4 mesi di fotoperiodo pieno abbassarlo a 4 ore è inutile e cmq non è una legge fare il mese di buio in maturazione, anzi!!!
Ok dosare i batteri ma senza fare cambi, influirebbero negativamente sul raggiungimento di una stabilità in vasca...
L'alga come già detto toglila, l'acquario già è piccolo se poi gran parte è occupato da quella rimane poco spazio per i coralli...
I cambi quando li farai ti conviene farli del 5-10% settimanali, in modo da mantenere valori abbastanza costanti in vasca...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Come detto prima.... Anche io farei così
Però cerca di conoscere i valori ...

Riccio79 17-05-2016 19:34

Ragazzi.. così però il povero Federico rischia di non capirci più niente...

Federico, innanzitutto, prima di poterti dare qualsiasi consigli di AZIONE, DEVI darci i valori della vasca.. questo topic l'hai aperto da qlc gg, e ancora non hai postato sti benedetti valori.. senza quelli è INUTILE dirti se devi ridurre le ore di luce, se devi fare cambi, o qualsiasi altro suggerimento...

Pat83 il discorso della luce sin da subito, per me, è un discorso un po' complicato.. io non consiglierei mai ad un neofita di marino di partire con la luce sin da subito...

Io rimango convinto che quell'alga sia mediterranea e non tropicale... e a sto punto ho pure il dubbio sulle rocce... riesci magari a farci qualche foto ravvicinata, non sgranata, in cui si vedano bene le rocce e le incrostazioni?

federico99 04-11-2017 20:24

buonasera a tutti, riprendo la discussione dopo secoli e secoli, sperando che ci sia ancora qualcuno dei vecchi che mi avevano risposto, e perche' no, magari anche qualcuno di nuovo!!
immagino non vi ricordiate piu' molto bene di cosa trattava la discussione, quindi faccio un piccolo riassunto generale! Vasca avviata da ormai piu' di un anno, con dentro 9kg di rocce morte, prese da un vecchio marino, e 3kg di vive, illuminazione 54w a led, cubo dennerle 60L + sump da 20L.
In seguito a miei problemi personali e' pero' andato tutto a scatafascio, e attualmente la sump e' vuota, non illumino piu' da mesi e tengo semplicemente in movimento continuo l'acqua, per non farla imputridire.
Vorrei se possibile che mi indicaste un modo per far ripartire il tutto, senza dover svuotare e ricominciare da capo!
Per quanto riguarda i valori della vasca, non ho idea di quanto siano, ma se serve posso misurarli.
Se c'e' qualche buon samaritano che ha voglia di perderci qualche minuto...mi farebbe un enorme favore!!
Grazie e buona serata a tutti#28

Riccio79 04-11-2017 20:33

Quindi in pratica hai dentro solo rocce e acqua da mesi? Che girano con le pompe ed il riscaldatore?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

IVANO 04-11-2017 20:43

Senza test possiamo dirti poco! potenzialmente se la salinità è corretta e i test sono a posto potresti ripartire dopo un bel cambio d'acqua

federico99 04-11-2017 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062880064)
Quindi in pratica hai dentro solo rocce e acqua da mesi? Che girano con le pompe ed il riscaldatore?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

si, in sostanza e' cosi'-15
un po' disastrato insomma
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062880067)
Senza test possiamo dirti poco! potenzialmente se la salinità è corretta e i test sono a posto potresti ripartire dopo un bel cambio d'acqua

dubito che la salinita' sia corretta, dimenticavo anche di dire che non ho mai piu' fatto cambi, ma solo rabbocchi con acqua di rubinetto#07

IVANO 04-11-2017 22:28

Acqua di rubinetto? ok, smonta tutto e riparti...

Riccio79 05-11-2017 00:28

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062880099)
Acqua di rubinetto? ok, smonta tutto e riparti...

Eh beh... concordo pienamente

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12756 seconds with 14 queries