AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Invertebrati da Germania (parte V) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83758)

Italicus 24-04-2007 14:45

certo che ho sempre ragione #21
:-D

il segreto é tenere i tubi al di sopra del livello dell'acqua, cosí al massimo se ne scende qualche cm di acqua per acquario

Mchele 24-04-2007 15:27

Italicus, il tuo disegno non mi convince un granchè!!! #24 #24 #24

AndreaDoc 24-04-2007 15:35

Italicus, il ntuo disegno è uguale al mio #24 #24 ...solo fatto un pò meglio...

newgollum 24-04-2007 15:52

boh se il disegno è quello Ita allora nonci ho capito niente...

l'acqua come fa a passare da una vasca all'altra così? se il tubo è al di sopra delle vasche e le vasche sono della stessa dimensione come fa a salire l'acqua? credevo invece che le vasche dovessero comunque essere una sotto il livello dell'altra (o una più piccola dell'altra) e poi ovviamente nell'ultima c'è un pompa che recupera la stessa quantità d'acqua della portata dei tubicini di collegamento (anche questo difficile da calcolare... o no?) e la rimanda nella prima vasca....

Italicus 24-04-2007 16:31

Andrea&Emy, ehm, sí in effetti, io ho solo fatto passare sopra i tubbi in modo che l'acqua non vada per terra ma nelle altre vasche

allora, la pompa butta l'acqua dalla vasca piccola a quella grande, l'altezza dell'acqua aumenta e per il dislivello percorre il tubo fino alla 2 vasca anche qui il livello aumenta e si sposta nella 3 vasca e cosí via
IMPORTANTE:non deve esserci aria nei tubi altrimenti non c'é il passaggio dell'acqua

AndreaDoc 24-04-2007 17:15

Mmm...però non sò se i tubi messi così come li ha nessi Italicus riescano a far passare l'acqua da una parte all'altra...bisogna mettere "l'inizio" del tubo in profondità se no non cè abbastanza pressione...sarebbe meglio metterlo in piano...tipo appunto facendo un vero e proprio buco nella vasca...se no non penso si riesca...le vaschette sono troppo piccole...

newgollum 24-04-2007 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Mmm...però non sò se i tubi messi così come li ha nessi Italicus riescano a far passare l'acqua da una parte all'altra...bisogna mettere "l'inizio" del tubo in profondità se no non cè abbastanza pressione...sarebbe meglio metterlo in piano...tipo appunto facendo un vero e proprio buco nella vasca...se no non penso si riesca...le vaschette sono troppo piccole...

anch'io avevo lo stesso dubbio... essendo così piccole le vaschette riesce l'acqua d uscire dal tubo?

la cosa mi è sembrata così complicata che ebbene ho fatto il grande passo... son casulamente passata a un negozio e ho acquistato un piccolo filtro.... il più piccolo che avevano: prezzo pieno 12 euro ma me l'hanno scontato a 10... ha è il più piccolo e meno potente che avevano e l'ho messo al minimo ma comunque mi crea una turbolenza non indifferente. bah... mo' vedo comì è domani poi vi saprò dire.

AndreaDoc 24-04-2007 23:11

Bene...per diminuire un pò la turbolenza fai "sbattere" il getto della pompa contro qualche pietra o una parete o qualcosa di simile...infilalo dentro uno di quelle anforine malefiche che vedono i pesciari...così il getto dovrebbe diminuire un pò....

newgollum 25-04-2007 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Bene...per diminuire un pò la turbolenza fai "sbattere" il getto della pompa contro qualche pietra o una parete o qualcosa di simile...infilalo dentro uno di quelle anforine malefiche che vedono i pesciari...così il getto dovrebbe diminuire un pò....

il filtro è dottao di una cosa carina, una specie i semi-tubo da mettere all'imboccatura per dirigere il getto, per cui l'ho diretto da subito contro la parete, ma un po' di turblolenza la fa lo stesso... su quella parete considera che le melanoides facevano fatica a stare ferme... stamattina comunqeu mi sembvra che nessuno ne abbia particolarmente risentito ed anche le piante galleggianti non è che si sono tipo radunate tutte da una parte o altro... tutto ok sembrerebbe. Solo che volevo mettere lì le red cherry (è la famosa vaschetta con parete di cladophora cucita a mano :-)) che avevo fatto per tenerci loro) e temo che non gradirebbero tutta questa corrente. Magari lo tengo acceso solo un tot ore... lo posso attaccare al timer delle luci... le anforette no, non entreranno mai nella mia vasca!!!!! #18 Non tanto per l'estetica che comunque lascia per i miei gusti a desiderare, ma perché sono una trappola di morte, perché qualunque creatura mi ci entri dentro per morire non ne uscirà più e sarei destinata a tenermi cadaveri puzzolenti irrecuperabilli e gusci cimiteriali di lumache incastrati fino ad otturarla.. scenario apocalittico!

AndreaDoc 25-04-2007 12:38

Mmm...le andofette le prendevo sol come esempio....nel senso che se infili il tubo di uscita in qualche "pertugio" (che non è Italiano ma Genovese...però spero si capisca) si crea meno turbolenza...((Manco io ho le anforette....))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08197 seconds with 14 queries