AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Hypselecara temporalis : delusione pazzesca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151393)

fastfranz 17-12-2008 17:52

Premessa: NON ho esperienza diretta con questi pesci (ma li sto studiando perchè mi intrigano ASSAI!!!) ma se la vasca è quella che si vede nelle foto - è l'unica, mi pare - direi che non è il massimo della vita per un ... "grosso americano".

Solo come esempio (sempre considerando che la foto può ingannare): dove possono nascondersi? La vasca tipo dei "grossi calibri" del nuovo mondo prevede(rebbe) nascondigli adatti alla taglia dei soggetti, grosse pietre e radici, con piante ... scarse!!!

Anche la luce mi pare esagerata (euna richiesta delle piante?)

La Tua vasca, visivamente, mi rammenta un acquario olandese, per cui ...

... AZZARDO una mia modesta ipotesi: manca - tra l'altro - il colore perchè non si sentono a loro agio (attenzione: può/potrebbe essere solo una concausa come potrebbe non ... "azzeccarci" affatto)!

Sulla base di tutto quanto sopra io indagherei in ottica "habitat offerto" (oltre che sulle possibili interazioni tra lo stesso e la chimica dell'acqua/temperatura).

... just my two cents suggestion, of course!!! ;-)

fastfranz 17-12-2008 17:52

Premessa: NON ho esperienza diretta con questi pesci (ma li sto studiando perchè mi intrigano ASSAI!!!) ma se la vasca è quella che si vede nelle foto - è l'unica, mi pare - direi che non è il massimo della vita per un ... "grosso americano".

Solo come esempio (sempre considerando che la foto può ingannare): dove possono nascondersi? La vasca tipo dei "grossi calibri" del nuovo mondo prevede(rebbe) nascondigli adatti alla taglia dei soggetti, grosse pietre e radici, con piante ... scarse!!!

Anche la luce mi pare esagerata (euna richiesta delle piante?)

La Tua vasca, visivamente, mi rammenta un acquario olandese, per cui ...

... AZZARDO una mia modesta ipotesi: manca - tra l'altro - il colore perchè non si sentono a loro agio (attenzione: può/potrebbe essere solo una concausa come potrebbe non ... "azzeccarci" affatto)!

Sulla base di tutto quanto sopra io indagherei in ottica "habitat offerto" (oltre che sulle possibili interazioni tra lo stesso e la chimica dell'acqua/temperatura).

... just my two cents suggestion, of course!!! ;-)

Giuseppe Mazza 17-12-2008 18:00

La foto inganna.

Sono pur sempre 2 m e 800 litri.

La luce non è forte, e spesso non l'accendo, e del resto questi pesci mi sono stati consigliati ... in funzione della vasca.

Di piante ce ne sono fin troppe ... forse sono troppe ?

Giuseppe Mazza 17-12-2008 18:00

La foto inganna.

Sono pur sempre 2 m e 800 litri.

La luce non è forte, e spesso non l'accendo, e del resto questi pesci mi sono stati consigliati ... in funzione della vasca.

Di piante ce ne sono fin troppe ... forse sono troppe ?

fastfranz 18-12-2008 13:09

La cubatura non si discute (è adatta!), le piante sono tante (e per me ci "azzeccano" poco) e forse la luce ...

ma non credo siano quelli il vero problema ... perche penso proprio sia un problema di "disagio"

Insomma prma di "buttare" i pesci, visto il tempo sin qui impiegato farei qualche tentativo ulteriore di capire cosa non gli aggrada ...

fastfranz 18-12-2008 13:09

La cubatura non si discute (è adatta!), le piante sono tante (e per me ci "azzeccano" poco) e forse la luce ...

ma non credo siano quelli il vero problema ... perche penso proprio sia un problema di "disagio"

Insomma prma di "buttare" i pesci, visto il tempo sin qui impiegato farei qualche tentativo ulteriore di capire cosa non gli aggrada ...

Patrick Egger 18-12-2008 14:57

l'arredamento va ben bene.Al massimo strapperanno loro le piante che non gli piacciono.
Sicuramente è un problema del "disagio".Forse anche un pò dell'alimentazione.
Quali altri pesci tieni con loro in vasca?

Patrick Egger 18-12-2008 14:57

l'arredamento va ben bene.Al massimo strapperanno loro le piante che non gli piacciono.
Sicuramente è un problema del "disagio".Forse anche un pò dell'alimentazione.
Quali altri pesci tieni con loro in vasca?

Giuseppe Mazza 18-12-2008 15:24

Vivono da soli, a parte le chiocciole.

Do loro un cibo vario : croquettes galleggianti per pesci rossi ( cibo prevalente ), carne macinata e pesce fresco ( 2-3 volte alla settimana ) e zucchine bollite.

Il disagio credo venga dal sesso ...

Tre maschi e una femmina ... che aveva scelto il maschio che è saltato fuori.

Giuseppe Mazza 18-12-2008 15:24

Vivono da soli, a parte le chiocciole.

Do loro un cibo vario : croquettes galleggianti per pesci rossi ( cibo prevalente ), carne macinata e pesce fresco ( 2-3 volte alla settimana ) e zucchine bollite.

Il disagio credo venga dal sesso ...

Tre maschi e una femmina ... che aveva scelto il maschio che è saltato fuori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07298 seconds with 14 queries