AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Ristrutturazione LUCI acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432765)

scriptors 31-10-2013 16:49

se non ricordo male la larghezza del dissipatore è 8cm ... l'angolo di apertura dei led da 160° ... il fondo è tutto illuminato

sulla mia ho un altro dissipatore identico in più con altri 10W ma avevo ben altre piante

Marco2188 31-10-2013 16:51

ok grazie #70

paul_jpr 12-11-2013 11:17

AAAALLLORA... gente di poca fede.

alla fine ho comprato una plafo usata di 100cm con 4 T5 di 39w alla modica cifra di 60 eurini #77 (mi sa che questo mese mangerò acqua e lattuga #rotfl#) , il fatto e' che mi sono arrivati con i neo di 10000k, cosa che nella mia basta ignoranza penso non vadano bene per il dolce.

ADESSO LE DOMANDE SONO : mi sapete dire di PRECISO!!! che neon dovrei comprare??? se mi dite esattamente quali (modello/marca/kelvin) mi fate un grandissimo favore.

Tenete presente il mio sogno di avere una -e34 FORESTA -84 ROSA in vasca #27

Marco2188 12-11-2013 11:23

secondo me vanno bene i neon commerciali che trovi nei negozi di bricolage gradazione dai 4500 ai 6500 K. Puoi prenderne due e due oppure tutti uguali. Più sali di temperatura più la luce tende al bianco. Per le piante non c'è molta differenza è più una questione estetica per l'acquariofilo

Davide80 12-11-2013 12:11

Quote:

Originariamente inviata da paul_jpr (Messaggio 1062193241)
Ciao raga,

a seguito di alcuni consigli ricevuti dal portale. vorrei rifare l'impianto d'illuminazione del mio acquario.

Qui vorrei discutere solo riguardo l'illuminazione, dopo che sarò a posto su questo passero a disegnare il protocollo di fertilizzazione e CO2.

Partendo dal fatto che vorrei ricreare dentro l'acquario una bella foresta con tante piante rosse.
E sono pronto a darmi sul fai da te per creare un bel impianto a led (cosi da risparmiare nella bolletta)

Ho mille domande in testa (caratteristiche, tipi di luci/elementi da usare ) quindi vi chiederò una per una.

Quali sarebbero i parametri giusti o indispensabili che dovrà avere questa mia creazione per ottenere una ottima illuminazione?? cioè kw , lumen , kelvin , ore di accessione al giorno.

Quali e quanti sono i modelli di led che potrei utilizzare?


Ciao, anche se hai già "risolto" ci tengo a dirti che, magari in futuro ne terrai conto..
Se vuoi stare sul fai da te ed ottenere risultati considerevoli, e parlo di piante rosse, pratini e quant altro, hai due strade..
La prima, ti dirigi verso i Power Led, che però sono un po' più laboriosi, tra saldature, dissipatori, ventole e sostegni, e devi farti assistere da chi, come Scriptor è afferrato su questi tipo di led..
La seconda, opti per le strip led intubate o steccate, dipende se la tua vasca è aperta o chiusa.
In questo caso non hai possibilità di sbagliare, in quanto esistono solo due tipologie di strip led adatte agli acquari e largamente testate da acquariofili seri, la prima sono i led5050, che però vanno bene per acquari "tranquilli" , e ripeto TRANQUILLI, molto poco esigenti in fatto di luce, e quindi non fanno per te.
La seconda tipologia sono le strip led 7020 e Samsung, assieme miscelate nei giusti gradi K e Lumen, ci coltivi di tutto, ma di tutto sul serio #70
Lascia perdere led colorati, il rosso lo trovi nei led "caldi" e il blu, del tutto inutile nel dolce, lo trovi comunque nei led "freddi"..



Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062193385)
Coi led non risparmi poi molto come bolletta, io prenderei una plafoniera come questa e ci coltivi di tutto. Se invece ti accontenti di piante più semplice c'è questa

No ma scusa, posteresti cortesemente postare nero su bianco dove hai trovato una DIsinformazione così palese?
Con i led, (cosa ampiamente scritta, testata, provata, e riassicurata) risparmi tantissimo.
In bolletta rapportato alle tungsteno hai un consumo del 90% in meno, a pari Lumen emessi e in termini di watt.
In bolletta rapportato ai neon e alle "risparmio energetico" hai un 50-70% in meno a pari Lumen emessi e in termini di watt.
Poi, il led lo paghi praticamente il doppio se non di più di una qualsiasi lampada a risparmio, ma il led ti dura in ETERNO, una volta fatta la spesa non ci pensi più.
Poi, il led non si esaurisce come i neon, la luce emessa sarà sempre quella per i prossimi 10 anni!

idee un po' confuse vedo #19

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062193385)
Coi led non risparmi poi molto come bolletta

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062194139)
Ovviamente il costo iniziale del led è alto però risparmi sui consumi e sui ricambi


paul_jpr 12-11-2013 12:17

allora io pensavo di mettere tipo 2/3 neo dedicati per le piante (ho letto qualcosa che ci sono quelli stimolanti e non so cosa, che sono mirati per le piante) e magari 1/2 con luce bianca bianca (tipo 7000k o 10000k per la estetica)

che ne dici??? dedico 2 o 3 per le piante??? qualcuno sa riguardo a quei neon speciali??

Davide80 12-11-2013 12:17

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062209600)
secondo me vanno bene i neon commerciali che trovi nei negozi di bricolage gradazione dai 4500 ai 6500 K. Puoi prenderne due e due oppure tutti uguali. Più sali di temperatura più la luce tende al bianco. Per le piante non c'è molta differenza è più una questione estetica per l'acquariofilo

Sempre per evitare la disinformazione, non è che ce l ho con te, ma forse prima di scrivere è meglio se ti informi..
Più sali di temperatura Kelvin, e più vai sul BLU #70
E non è vero che alle piante non gli frega nulla della gradazione K.. Prova ad illuminare un dolce con una 12000K e poi mi dici che succede #28

http://www.claudioadriannatoli.com/w...i-Micheili.jpg

paul_jpr 12-11-2013 12:29

#28d# @Davide80 arrivi quando ormai il morto e' sotto terra... la spesa e' già fatta #77.

mmm ma volendo potrei rivendere la plafo e rifarmi coi led... ma ho bisogni di piu' info su questi led 7020 e se hai una guida in giro meglio ancora.

Davide80 12-11-2013 12:55

Quote:

Originariamente inviata da paul_jpr (Messaggio 1062209679)
#28d# @Davide80 arrivi quando ormai il morto e' sotto terra... la spesa e' già fatta #77.

mmm ma volendo potrei rivendere la plafo e rifarmi coi led... ma ho bisogni di piu' info su questi led 7020 e se hai una guida in giro meglio ancora.


Mi spiace ho letto solo ora, non ho tantissimo tempo da dedicare al forum purtroppo..
Una guida ce l avevo, prima che un altro forum tematico chiudesse i battenti #23 ..e ho qualcosetta su un forum, tematico, che ha preso in eredità il vecchio forum, ma per correttezza di AP non posto link di altri forum, anche se tematici...

Capisco i dubbi iniziali e le mille domande, ci passiamo tutti per forza #70, però posso assicurarti che non c'è bisogno di alcuna guida parlando di led 7020 e Samsung, semplicemente li prendi, magari intubati per evitare ossidazioni (anche se la vasca è aperta) li installi magari collegati alla centralina alba/tramonto e il gioco è fatto, te li scordi per i prossimi 10 anni #70
Tu dirai "seee la fai semplice" #19 ..ma è semplice #70

Ora, sorvolando questa mia uscita che capisco bene che uno non possa nascere "imparato", per metterti sulla strda giusta sul led serve prima sapere:

- che tipologia di piante vorrai coltivare
- altezza colonna d acqua
- caratteristiche acqua, cristallina, ambrata?
- caratteristiche vasca, misure, aperta o chiusa?

Dopodichè posso darti qualche dritta sui 7020 e i compari Samsung #70

paul_jpr 12-11-2013 13:03

bene, i dati della mia vasca la trovi in firma.

ho aggiunto la torba quindi un po ambrata e'. inoltre di piante, diciamo che vorrei popolarla di piante rosse e per ora ho poche.

Guarda un po la descrizione e se ti serve qualche dato i piu' dimmi che te lo do SUBITO!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,49039 seconds with 14 queries