AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Pronti? Anche la mia vasca... è qui! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40614)

gigiaxl 24-04-2006 08:50

Heros riguardo le pompe probabilmente erano un pò scivolate visto che sono messe con le ventose -04 e non si vedeva proprio il movimento ma ti assicuro che c'è

Per quanto riguarda le ventoline, quelle montate sono da pc e l'aria che sparano è aria fredda. Probabilmente non sparano tanta aria per quanto potrebbero, vista la presenza dell'alluminio sopra ma riescono cmq ad abbassarmi la temperatura di 2/3°. Non vorrei bucare la plafo e sinceramente non ho capito bene come dovrei montarle secondo te. #13

Poi vorrei capire una cosa che sembrerà stupida ma a questo punto mi è sorto il dubbio: il principio è raffreddare la plafoniera o sparare aria fredda sull'acqua? #24

Grazie a tutti per i consigli!

gigiaxl 24-04-2006 08:52

Volevo precisare anche una cosa, la plafo montata ha l'alimentatore esterno quindi il surriscaldamento riguarda solo l'hqi

:-))

Heros 24-04-2006 10:54

Quote:

Heros riguardo le pompe probabilmente erano un pò scivolate visto che sono messe con le ventose e non si vedeva proprio il movimento ma ti assicuro che c'è
;-) ottimo!

Quote:

Per quanto riguarda le ventoline, quelle montate sono da pc e l'aria che sparano è aria fredda.
#24 #24
strano
Quote:

il principio è raffreddare la plafoniera
hqi irradia moltissimo calore!!
Quote:

sparare aria fredda sull'acqua?
vuol dire refrigeratore!

l'acqua della tua vasca d'estate si surriscalda per diversi fattori!
temperatura esterna!
pompe
ma la causa maggiore è il calore che viene irradiato dalla lampada specialmente se è una HQI
il concetto è buttare via il calore lontano dall'acqua quelle ventole posizionate a bordo vasca riducono l'irradiazione di calore sulla stella buttandolo fuori

Heros 24-04-2006 10:59

ho fatto uno skizzo per capirci meglio
se tu dirigi l'aria calda sullo specchio di H2O non fai altro che favorire l'irradiazione della lampada l'effetto sara come se dirigessi un asciugacapelli sull'acqua,
invece il calore bisogna deviarlo e buttarlo fuori da perimetro! anche perche d'estate con30-35 ° è ancora piu durae l'acqua delle ventole sara a 30-35 °

Heros 24-04-2006 11:05

non si era allegato!! ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/raffredda_106.jpg

gigiaxl 24-04-2006 11:28

Ok adesso ci sono :-))

Però anzichè montarle di lato potrei montarle dietro? Sarebbe lo stesso? Anche perchè di lato ci sono i supportini in alluminio e l'aria non avrebbe lo stesso circolo. ;-)

Heros 24-04-2006 11:38

Quote:

Però anzichè montarle di lato potrei montarle dietro? Sarebbe lo stesso? Anche perchè di lato ci sono i supportini in alluminio e l'aria non avrebbe lo stesso circolo.
puo essere un'ottima idea! ;-)

gigiaxl 24-04-2006 11:49

:-)) Vi farò sapere com'è andata!

Volevo chiedervi un altro consiglio, a che ci sono... secondo voi potrei mettere uno zebrasoma flavescens? Il mio negoziante mi ha detto che se preso piccolo non cresce però non so se fidarmi molto... #24 La mia vasca è circa 70 lt.

zefiro 24-04-2006 14:30

ragazzi qua fate leggera confusione tra irraggiamento conduzione e convezione che sono i mezzi di propagazione del calore...
l'hqi scalda per irraggiamento come fa il sole ovvero attraverso onde di determinata frequenza intorno all infrarosso che portano notevole energia/calore..e convezione ovvero l'aria calda che attraversa la plafo si riscalda diventa leggera sale su e lascia il posto all'aria fredda nuova..più pesante che scende giù..
ora veniamo all'uso delle ventole..
la ventola sparata sull'acqua abbassa la temperatura perchè favorisce l'evaporazione ovvero il passaggio dallo stato liquido a gas (con maggior energia cinetica) quindi dispersione di calore un pò come succede a noi con la sudorazione..il nostro corpo cede acqua all'ambiente esterno raffreddandosi quando durante il movimento il metabolismo nostro aumenta e bruciamo calorie..
è un falso mito quello dell'aria frescca sparata sulla superficie della vasca..nonr affredda l'aria perchè fresca ma raffredda perchè favorisce lo scambio di energia attraverso l'evaporazione accellerando e favoerndo i moti convettivi caldo--->freddo..
tuttavia solo gli strati più superficiali dovrebbero raffreddarsi così e la temp restare alt a in quelli profondi..l'evaporazione fa si che invece scenda la temp di tutta la vasca cedendo energia cinetica tramite vapore all'ambiente esterno..

le ventole sulla plafo favoriscono l'apporto di nuova aria alla lampadina che così raffreddano un pochino l'ambiente in cui si trova e dura di più e meglio migliorando la resa luminosa..
le ventole puntate sulla superficie servono ad accellerare l'evaporazione favorendo lo scambio di energia/calore tra acquario e ambiente circostante..

zefiro 24-04-2006 14:30

lo zebrasoma in 70 litri non ha spazio sufficiente ...cmq mi piace la vaschetta.. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07885 seconds with 14 queries