AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dubbio sulla co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527978)

izerimar 25-10-2017 23:52

Sisi ho capito..pensavo che aumentando il kh e avendo sempre le solite bolle al minuto la quantità di co2 immessa fosse uguale, ma diventasse meno perché in vasca ci sono piu carbonati da acidificare..un Po contorto ma spero di essermi spiegato!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

peppe931 26-10-2017 15:10

Intanto grazie per avermi chiarito meglio la questione. Mi fa piacere vedere che i miei dubbi erano fondati, detto questo ho paura di aver sbagliato qualcosa. Ieri la mia vasca ha fatto 8 giorni e fino ad oggi ho sempre avuto un Kh a 6 (anzi i primi 2 giorni a 4).
Oggi ho fatto i vari test e ho trovato questi valori
Ph 7,2 (quindi effettivamente è sceso con le 12 bolle rispetto ai 7,6 di qualche giorno fa)
Kh 8 (è salito di 2 punti in un giorno, potrebbe essere percge ieri ho sistemato un po’ le piante quindi ho smosso il Manado ?? )
Gh 19
No2 0,05 mg\l
No3 10 mg\l
------------------------------------------------------------------------
Onestamente non avevo ancora mai calcolato il gh ma mi è sembrato un po’ anomalo come valore

ilVanni 26-10-2017 16:18

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062878228)
Sisi ho capito..pensavo che aumentando il kh e avendo sempre le solite bolle al minuto la quantità di co2 immessa fosse uguale, ma diventasse meno perché in vasca ci sono piu carbonati da acidificare..un Po contorto ma spero di essermi spiegato!

In teoria è vero, nella pratica, facendo il conto, si vede che è ininfluente (neppure misurabile dai nostri test). E' come dire "la CO2 in acqua di osmosi pura aumenta un po' il KH, perché una parte va a ionizzarsi come ione bicarbonato". Vero, ma ininfluente nella chimica dell'acquario (l'aumento di KH è minimo e non misurabile, volendo si può fare il conto).

Con ottima approssimazione, e per quello che ci riguarda "acquariofilicamente", è come dice zinuit: la variazione della concentrazione di bicarbonati non incide con la variazione di concentrazione di CO2 a parità di condizioni di erogazione. Nel caso, cambia il pH (sale o scende col KH secondo tabella).

peppe931 26-10-2017 16:24

Ma l aumento del Kh e un gh così alto sono normali ??

izerimar 26-10-2017 17:15

Potrebbe essere colpa del manado

ilVanni 26-10-2017 17:32

Un aumento del KH, solitamente, è dovuto ad un fondo o ad altri arredi che rilasciano carbonati.
Il rilascio può essere fisiologico (molti fondi fertili "giovani" rilasciano qualcosa) oppure indotto (o amplificato) dalla presenza di CO2 e di arredi calcarei (che allo scendere del pH verso valori via via più acidi, vanno in soluzione).

Se c'è il manado, potrebbe essere lui. Dovrebbe stabilizzarsi col tempo, ma sono fondi che non conosco.

izerimar 26-10-2017 17:35

io l'ho usato e per un po mi ha destabilizzato sopratutto il gh facendolo aumentare

DUDA 27-10-2017 10:23

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062878320)
Potrebbe essere colpa del manado

Il manado aumenta prevalentemente il GH in maniera estrema per il primo mese poi va a stabilizzarsi coi cambi acqua verso l'inerte. Non mi preoccuperei a lungo termine.

peppe931 28-10-2017 02:13

RagazZi questa vasca sembra non esser partita col piede giusto. Già dopo i primi giorni sono comparse sulle foglie delle piante delle chiazza marroni ma ho letto che non sono preoccupanti oltre ad essere normali in fase di maturazione. Adesso però ho notato che stanno aumentando tantissimo le alghe filamentose. Potrebbe essere a causa della co2 ??? E soprattutto che faccio ? Le combatto con prodotti ? Inserisco dei pesci ? Che devo fare ?

zinuit 28-10-2017 12:27

Rimuovile meccanicamente.. se si riformano velocemente potresti procedere con qualche cambio parziale d'acqua, allungherai un po la maturazione ma per contro attenuerai anche l effetto del manado


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,37140 seconds with 14 queries