AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto osmosi e tds 40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531060)

DUDA 20-02-2018 09:52

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062896423)
L’acqua evapora [emoji35][emoji35][emoji35] 600 litri di vasca e ventola accesa per mantenere bassa la temperatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Minch*a...12 litri al giorno è davvero troppo, non ce la farei moralmente a sopportare uno spreco d'acqua del genere.

zagab 25-08-2018 06:07

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062896503)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062896423)
L’acqua evapora [emoji35][emoji35][emoji35] 600 litri di vasca e ventola accesa per mantenere bassa la temperatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Minch*a...12 litri al giorno è davvero troppo, non ce la farei moralmente a sopportare uno spreco d'acqua del genere.

Per la cronaca ogni volta che scarica lo sciacquone sono 10 litri. 12 litri filtrati corrispondono a 3-4 'scarichi'. Sarebbe virtuoso recuperare lo scarto in bidoni per poi utilizzarlo, eventualmente..

ClaudioLorenzon 25-08-2018 08:21

Chiedo scusa se mi intrufolo in un post altrui, domanda, se io posiziono una valvola a spillo per bypassare X quantità d'acqua prima dell'entrata in membrana, per mandarla dentro l'ultimo stadio a resine, insieme a quella osmotica per raggiungere i valori a me consoni, ovviamente perdo pressione, la posso recuperare inserendo un'altra valvola a spillo al posto del riduttore nel tubo dello scarto? Oppure agendo direttamente sulla pressione dello scarto, riesco ad aumentare senza il bypass i tds ppm dell'acqua prodotta?
Spero di essermi fatto capire [emoji28]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

gerry 25-08-2018 08:23

Quote:

Originariamente inviata da ClaudioLorenzon (Messaggio 1062912220)
Chiedo scusa se mi intrufolo in un post altrui, domanda, se io posiziono una valvola a spillo per bypassare X quantità d'acqua prima dell'entrata in membrana, per mandarla dentro l'ultimo stadio a resine, insieme a quella osmotica per raggiungere i valori a me consoni, ovviamente perdo pressione, la posso recuperare inserendo un'altra valvola a spillo al posto del riduttore nel tubo dello scarto? Oppure agendo direttamente sulla pressione dello scarto, riesco ad aumentare senza il bypass i tds ppm dell'acqua prodotta?
Spero di essermi fatto capire [emoji28]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Se metti una valvola a spillo per recuperare un po’ d’acqua e alzare così i tds devi mescolarla con l’osmosi dopo l’ultimo stadio delle resine; altrimenti consumerai inutilmente le resine e avrai acqua sempre a zero .
Non ti preoccupare della pressione

ClaudioLorenzon 25-08-2018 08:28

Ok perfetto, quindi niente resine per quella prefiltrata, ma sulla descrizione delle valvole a spillo, perché scrivono che agendo sulla pressione dell'acqua di scarto, si aumentano i tds di quella d'osmosi prodotta? Secondo me si aumenta solo la pressione nella membrana, ma non il potere filtrante...o sbaglio?!? E quindi devo realizzare il bypass per poter produrre acqua senza usare i sali, giusto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

gerry 25-08-2018 16:47

Quote:

Originariamente inviata da ClaudioLorenzon (Messaggio 1062912222)
Ok perfetto, quindi niente resine per quella prefiltrata, ma sulla descrizione delle valvole a spillo, perché scrivono che agendo sulla pressione dell'acqua di scarto, si aumentano i tds di quella d'osmosi prodotta? Secondo me si aumenta solo la pressione nella membrana, ma non il potere filtrante...o sbaglio?!? E quindi devo realizzare il bypass per poter produrre acqua senza usare i sali, giusto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



La valvola che agisce sulla pressione della membrana sono valvole (se non sbaglio) che sostituiscono il restrittore posto in uscita e quindi in base a come sono chiuse cambia la pressione
Ma tu cosa vuoi ottenere?

ClaudioLorenzon 25-08-2018 20:05

Acqua già miscelata con conducibilità come voglio io! Mi ha confuso leggere sulle istruzioni della valvola a spillo, che restringendo la fuoriuscita del permeato, si otteneva acqua osmotica a tds variabile in base alla regolazione, ma non è vero!?!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

gerry 25-08-2018 20:08

Quote:

Originariamente inviata da ClaudioLorenzon (Messaggio 1062912278)
Acqua già miscelata con conducibilità come voglio io! Mi ha confuso leggere sulle istruzioni della valvola a spillo, che restringendo la fuoriuscita del permeato, si otteneva acqua osmotica a tds variabile in base alla regolazione, ma non è vero!?!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Dipende che impianto hai.
Io quello che uso per l’acqua da bere è così, la membrana ha il suo restrittore e la valvola a spillo mescola un po’ d’acqua non filtrata

ClaudioLorenzon 25-08-2018 20:16

Io ho un semplice impianto a quattro stadi, cmq ora ho capito, devio.con la valvola a spillo acqua prefiltrata a carboni direttamente all'uscita baipassando le resine, e con il tds misuro in ppm il valore, modificandolo a piacimento con la valvola, e monto un rubinetto così posso escludere la valvola e ottenere solo osmosi per compensare l'evaporazione! Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11526 seconds with 14 queries