AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543963)

Manu1988 29-12-2020 17:41

Ma i valori kh e gh a quanto sono?
Per me o tieni i pesci di acqua dura o quelli di acqua tenera e fai un bel gruppetto di una specie o al massimo 2.

Puntina 29-12-2020 19:53

alghe filamentose
 
Quote:

Originariamente inviata da Baudy (Messaggio 1062961244)
Scusa ma se i platy sono da acque dure e i cardinali da più dolci, perché muoiono di più i platy con ph intorno a 7,5.?

Chi ha la peggio non è necessariamente chi sembra trovarsi maggiormente nelle condizioni ideali.
Tenere dei pesci in condizioni inadeguate (litri, valori, compagni) ne provoca stress e ciò va ad influire sulle difese immunitarie abbassandole al punto che finiscono con l’ammalarsi per una qualsiasi variazione o stupidata.
Il primo che si ammala contagia gli altri in un attimo essendo tutti stressati.
In soldoni il concetto è questo.
Senza tener conto del fatto che i poecilidi hanno subito molte più selezioni rispetto ai cardinali, e queste selezioni non mirano certo alla resistenza del pesce.
Scegli quale tipologia tenere e, di conseguenza, sistema i valori.

Baudy 06-01-2021 15:37

Ciao, scusate il ritardo... oggi ho controllato i valori con reagenti SERA nuovi... GH 15 e KH 3 ! Ph 7,5
Considerando che dal rubinetto ho GH 9, KH 6 e PH 8,5... che posso fare? Mi pare che proprio non ci siamo in acquario... mi pare che i valori GH e KH del rubinetto siano migliori.... vero? In vasca ho rocce di lastre di ardesia, prese da un marmista quando ho allestito a marzo... non vanno bene? Grazie ancora x vs. Aiuto....

Manu1988 07-01-2021 10:21

Sono valori un po strani rispetto a quelli del rubinetto e bisognerebbe capire come ci si è arrivati. I cambi li fai con solo acqua di rubinetto?

Baudy 07-01-2021 15:43

si, cambio ogni mese circa 1/3 della vasca (80 litri) con acqua del rubinetto, con 20ml Amtra Care (biocondizionatore) e 10ml di Amtra estratto di corteccia x 5 gg, per abbassare il ph.
ma quali potrebbero essere le cause di un GH così alto? e il KH a 3 va bene? grazie mille!

Manu1988 07-01-2021 18:36

Il kh a 3 non è che non va bene ma se scende ancora potrebbe poi dare problemi al ph che diventa un po ballerino ma mi pare che non usi co2 giusto?
Il gh che aumenta potrebbe anche essere per colpa dell'ardesia non è da escludere.
Potresti fare un po di cambi settimanali del 30% con la tua acqua per ristabilizzare i valori togliendo le pietre e monitorando questi valori tra una settimana e l'altra per vedere se il gh aumenta anche se le pietre non ci sono.

Baudy 07-01-2021 21:13

Si confermo che non uso CO2 (secondo te è utile x stabilizzare i valori?). Ok, allora provo a cambiare 80 litri con acqua rubinetto corretta dal biocondizionatore, tolgo ardesia e tra una settimana vediamo i valori. Grazie del prezioso aiuto!

Manu1988 08-01-2021 01:15

La co2 è utile per abbassare il ph e far crescere meglio le piante non per stabilizzare i valori.
Ok ci riaggiorniamo la prox settimana ciao

Baudy 01-03-2022 12:58

Buongiorno a tutti, da qualche settimana sono ricomparse alcune alghe filamentose sull' hemianthus micranthemoides (v. foto allegata)... che incubo! non ho effettuato interventi particolari sulla vasca (240 litri), della quale riepilogo i valori:

- ph 7,2
- kh 4
- gh 10
- no2 0
- no3 < 12,5
- conduttività 456 µs/cm (erogo CO2)
- temperatura 27°
- fotoperiodo: 6 ore

Prima fertilizzavo con ProFito, ma da quando sono tornate le filamentose ho sospeso...
avete qualche suggerimento?
grazie!
https://i.postimg.cc/dLM8zwmZ/alghe-filamentose.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11603 seconds with 14 queries