AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Trasloco per 3 Oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520707)

mmmx 20-03-2017 21:45

Dubbio,
ma non è che le piante soffrono perché la vasca + profonda più di 50 cm e col fotoperiodo corto non gli basta la luce?

malù 20-03-2017 23:47

La durata del fotoperido serve per poter "chiudere" il ciclo della fotosintesi, l'altezza della vasca è un'altro discorso.

Lauriel 21-03-2017 01:05

  1. È necessario il 50% di acqua demineralizzata? con i valori che hai postato non è necessario utilizzare acqua di osmosi
  2. Assieme alla vasca mi sono stati dati un flacone di bionitrivec e acquatan della Sera. Sono utili all'avviamento, oppure faccio solo col pizzico di mangime e le piante? bionitrivec in filtro e acutan nell'acqua dei cambi che farai o all'inserimento dei pesci la puoi aggiungere direttamente in acquario...inoltre aggiungerei il pizzico di mangime
  3. Ho un po' di cannolicchi nuovi e un po' forse usati, posso riutilizzarli? come si diceva prima se hai dei canolicchi in funzione sarebbe perfetto, se invece sono usati in passato ricorda di sciacquarli bene e magari insieme nel filtro aggiungere il bionitrivec
  4. Metto solo cannolicchi o mi procurò anche le bluballs per il filtro bluwave 5? direi solo canolicchi
  5. Può essere utile strizzare la spugna del piccolo acquario nella nuova vasca e mettere un po di acqua della vasca matura nella nuova? si decisamente...ma solo se l'acqua nel vecchio acquario non è inquinata da no2/no3 /po4
  6. Devo istallare l areatore o non è necessario? se hai un bel ricircolo dell'acqua e molte piante l'areatore non è necessario
  7. E' necessario uno strato di ghiaino fertilizzato? per anubias ed egeria no...anche se io lo inserirei comunque in un nuovo allestimento che non si sa mai
  8. Che piante mi consigliate? Avevo delle anubias ma sono lente mentre altri tipi sono state divorate allora tieni conto che se i "pesci rossi" non sono alimentati adeguatamente ti mangeranno sempre le piantine
  9. Ultima cosa che però sarebbe la prima da fare: siccome sul davanti ho alcuni graffi e dietro no è pensabile di smontare e girare la cornice a cui si attacca il coperchio? si non dovrebbe essere incollata...dipende dall'acquario

Spero di esserti stata utile#28#28 ...un po' in ritardo forse:-))

mmmx 21-03-2017 16:40

Intanto mille grazie
I consigli sono sempre utili

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062836742)
Che piante mi consigliate? Avevo delle anubias ma sono lente mentre altri tipi sono state divorate allora tieni conto che se i "pesci rossi" non sono alimentati adeguatamente ti mangeranno sempre le piantine

Puoi spiegarmi meglio come nutrirli adeguatamente?
Perche vista la voracità verso le piante. (Dopo 2 settimane hanno attaccato anche egeria densa) di sicuro non va bene

Noi gli diamo un mezzo cucchiaino di mangime in granuli la mattina e stop.
Ogni tanto biete/fagiolini /piselli bolliti ma senza regolarità.
Come dovremmo fare?

Adryanx 21-03-2017 16:43

Alimentarli 2 o 3 volte al giorno in piccole dosi.
Io una volta al giorno gli do un pisello sbucviato a testa.
Li ho congelati in un vasetto

Lauriel 21-03-2017 21:48

Si esatto come dice Adryanx!

Alimentarli almeno 2 volte al giorno con mangime commerciale e piselli o zucchine o cetrioli bolliti...poi 1 o 2 volte alla settimana potresti somministrare del cibo congelato come artemie, dafnie o tubifex...

...visto che nn sono abituati...integra gradualmente i nuovi alimenti...

...e magari anche delle vitamine non farebbero male!

#70

malù 21-03-2017 23:24

Quoto Lauriel e aggiungo, se possibile, meglio limitare i cibi secchi a favore di verdure (l'ideale è cuocerle a vapore) e vivo/congelato........le proteine animali sono essenziali.
Chironomus e tubiflex con parsimonia, sono grassi.
Artemia, misis, krill, senza problemi.
Le dafnie non sono molto nutrienti, sopattutto se allevate in modo "commerciale".

Lauriel 22-03-2017 00:02

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062837046)
Chironomus e tubiflex con parsimonia, sono grassi.

-:33-:33 ma sai che non lo sapevo!!!

c'è sempre da imparare!

mmmx 29-03-2017 19:50

sofferenza piante
 
come scritto,il trasloco è avvenuto e i pesci stanno bene.

I valori in vasca sono abbastanza stabili:

no2 oscilla tra 0 e 0.05
no3 tra 5 e 10 (ma non è un po' poco)
ph 7.4-7.6
kh 6°
gh 11°
temperatura 25°C

Le piante perù continuano a stentare:
  • le vecchie foglie delle anubias peggiorano, mentre le nuove crescono lentissimamente.
  • L'egeria densa non ha un bell'aspetto.
  • L'hygrophila polisperma è stazionaria mentre i pesci fanno a pezzi le foglie più grosse
  • i ciuffi di vallisneria spiralis sembrano morti...
Insomma il paesaggio è un po' desolato. Invece di essersi moltiplicate rispetto alla piantumazione si sono decimate #28d#

https://drive.google.com/open?id=0B9...E0teXg4NFVBRTA

Lunedì ho rifertilizzato con parsimonia (ricordo che non ho substrato).
Il fotoperiodo è ha otto ore continuativo.

L'ossigeno basterà per i pesci?
Cosa altro posso fare per far attecchire meglio le piante?
Sto anche aspettando a trasferire quelle rimaste nella vecchia vasca perché ho paura che deperiscano anch'esse...

help...#24 #07

Adryanx 29-03-2017 19:58

Beh le Anubias sono lente.
Però l'higrophila e l'egeria sono un buon indicatore di carenza.

I nitrati li hai, però forse ti manca uno o più elementi come potassio, ferro, manganese etc.

Per le Cryptocoryne se hai fondo inerte ti servono le tabs.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08872 seconds with 14 queries