AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Per Natale si va in sud-america! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475803)

stefano.c 15-11-2014 11:22

Il Cayman ti limita troppo. O fai roba con piante semplici o niente.

andre8 15-11-2014 11:24

A meno che non si vada con un po' di fai da te...

.:Nicodemus:. 15-11-2014 11:44

No no... basta fai da te! Voglio una vasca già pronta all'uso senza doverla ritoccare troppo! Il cayman come dimensione andrebbe bene, ma ha pochi w/lt di luce e il filtro interno che monta non mi piace per niente!!! Vorrei evitare di metterne uno esterno.

Entropy 15-11-2014 12:43

Visto che non vuoi cimentarti più con il fai da te, non vuoi un filtro esterno e vuoi una buona luce, il Juwel è una buona soluzione #36#
A prescindere dalle piante, io inserirei comunque, sotto la sabbia fine, un buon substrato fertilizzato e, soprattutto, con un'alta CSC, ossia capacità di scambio cationico. In questo modo le radici avranno sempre un ambiente ideale per crescere e assorbire i nutrienti, i quali, grazie all'alto CSC, verranno sequestrati dalla colonna d'acqua (o dalle tabs di reintegro) e assorbiti dalle piante molto più efficacemente. Con Echinodorus e Valli comunque, puoi fertilizzare anche solo il fondo.
Per l'impianto di CO2, concordo col non usarlo, se le piante sono quelle elencate. Il pH puoi abbassarlo con acqua di RO e torba. Invece della Vallisneria, potresti optare per Echinodorus quadricostatus. In condizioni di luce scarsa o filtrata da torba, cresce abbastanza bene e alta (la mia supera i 30 cm).
Per le gradazioni delle lampade ti hanno già risposto: 4000 e 6500°K.
Per i legni, se sono troppo grossi per bollirli in una pentola, puoi lasciarli una settimana in una bacinella piena d'acqua (così si riempiono anche di acqua e affondano e fai morire eventuali ospiti interni).

.:Nicodemus:. 15-11-2014 12:59

Grazie per i consigli Entropy. Oggi vado a reperire un po' di "materiale" per portarmi avanti col progetto!

.:Nicodemus:. 16-11-2014 02:22

Aggiornamento
Giratina per i boschi abbastanza fruttuosa, trovati molti rami di quercia e foglie!!!
Nel pomeriggio son passato per caso da un leroy merlin; ho visto della sabbia silicea ambrata naturale, il prezzo mi sembra 6,50€ per 20kg... Potrebbe andare bene in acquario o è tossica?

stefano.c 16-11-2014 02:29

Quote:

Originariamente inviata da .:Nicodemus:. (Messaggio 1062531435)
Aggiornamento
Giratina per i boschi abbastanza fruttuosa, trovati molti rami di quercia e foglie!!!
Nel pomeriggio son passato per caso da un leroy merlin; ho visto della sabbia silicea ambrata naturale, il prezzo mi sembra 6,50€ per 20kg... Potrebbe andare bene in acquario o è tossica?

va benissimo, basta lavarla accuratamente. Comunque di solito un sacco da 25kg costa sui 2,50 euro.

andre8 16-11-2014 10:55

Ho un dubbio è sfruttto questo post per esprimerlo. Non è che essendo silicea porterà in vasca diatomee a volontà?

stefano.c 16-11-2014 11:40

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062531479)
Ho un dubbio è sfruttto questo post per esprimerlo. Non è che essendo silicea porterà in vasca diatomee a volontà?

No è inerte, non libera nulla in acqua.
La usano moltissime persone, anche perché esteticamente non è affatto male, è molto fine e il prezzo è basso.

.:Nicodemus:. 16-11-2014 18:11

Oggi due buone notizie:
1) fatto l'ordine della vasca e dei neon ad acquariomania!!!
2) Ho disfatto mezza casa ma son riuscito a far posto per prendere un rio 240 come volevo fin dal principio!!! Evvai!!!:-)):-)):-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14635 seconds with 14 queries