AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Consigli per la riproduzione degli scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243738)

gab82 20-10-2010 23:56

concordo con Paolo......

Zio86 04-01-2011 14:16

Ciao Paolo,
ho appena notato nella vasca delle uova sulle foglie di Echinodorus, depositate probabilmente tra ieri e oggi; i due scalari che ho dentro stanno difendendo la zona praticamente "con il coltello tra i denti" (per dirla breve), e non fanno avvicinare nessuno. E' la prima volta che mi capita, ed è anche molto inaspettata, quindi vorrei chiederti una cosa semplice..
Gli altri pesci devo toglierli e trasferirli oppure posso lasciarli nella stessa vasca?
La comunità è composta da:
2 Scalari
13 Cardinali
5 Hemigrammus
4 Coridoras albini
4 Otocinclus affinis

Grazie :)

Paolo Piccinelli 06-01-2011 20:01

via tutti i caracidi!

Zio86 06-01-2011 21:11

Ok grazie mille :) :)

Gomboru 14-01-2011 04:32

Separazione femina scalare
 
Ciao a tutti I miei scalari sono a la 3 riproduzione .le altre 2 la femina pulendo le uova amufitte se ne acorta che sono buone e le a sempre mangiate tutte .Adesso iniziava a fare la stesa cosa .LO presa e mesa in un altro acquario vicino al acquario groso e o lasciato solo il maschio che le cura benissimo.HO fatto male?avro poi degli problemi con la copia quando gli rimeto insieme? Il maschio da solo riesce a curarle?Cosa altro puo accadere?

grazie

Max 77 29-01-2011 19:22

I miei scalari hanno fatto la prima deposizione.
Purtroppo non vi ho assistito.
Entrambi i genitori a turno le ventilano.
C'è un modo per capire se sono state fecondate o no?
Ho notato che la maggior parte delle sono giallo trasparente, alcune dopo un po' hanno cambiato colore perdendo la trasparenza e diventando color avorio, che significa?

Paolo Piccinelli 29-01-2011 19:27

significa che al 90% sono fecondate

Mimmolo 06-02-2011 21:04

Ciao Paolo,
ho letto i tuoi ottimi consigli sulla riproduzione degli scalari, ma non riesco a chiarirmi una cosa.

Dopo la deposizione dei miei scalari, ho prelevato la foglia e l'ho sistemata in un acquario ad hoc. Nei giorni precedenti alla schiusa, qualche uovo è ammuffito ed io ho provveduto ad allontanarlo dagli altri senza rimuoverlo dall'acquario, ovvero semplicemente facendolo cadere dalla foglia.

Ora che però le uova si sono schiuse, sono cadute dalla foglia e si vedono le prime codine, mi ritrovo sul fondo della vasca una miriade di codine che si muovono intorno a uova ammuffite, dalle quali non riesco a separarle perchè sono praticamente attaccate.

La mia domanda, per farla breve, è la seguente: posso lasciare tutto così com'è o devo tentare in tutti i modi di rimuovere le uova ammuffite, altrimenti rischio che ammuffiscano anche le sane con le codine?

Grazie mille per la tua disponibilità,
D

Paolo Piccinelli 07-02-2011 08:46

Tenta di allontanare le uova ammuffite... ma se non ci riesci pace.
Non rischiare di danneggiate i piccolini rimuovendo le uova andate. ;-)

Mimmolo 14-02-2011 16:40

Grazie per il consiglio. Alla fine non ho eliminato la muffa che si era formata sul fondo e comunque ho avuto una buona percentuale di schiusa. Ora i piccoli hanno raggiunto i 6-8mm, nuotano liberi nella vasca tutta per loro e si alimentano con voracità di artemie.
Volevo chiederti quindi se, arrivati a questo punto, è possibile mettere nella vasca una piccola ampullaria che tenga pulito il fondo, o se così facendo rischio che i piccoli vengano aspirati e mangiati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,05985 seconds with 14 queries