AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   lievito di birra... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161569)

ale_nars 03-03-2009 13:51

Abracadabra, ma gli enzimi non sono batteri...non credo c'entri niente con il batterioplancton,anche se probabilmente alimentano il sistema,batteri compresi...come fai a garantirmelo al limone??? :-))hai fatto delle prove? l'hai letto? dimmi dimmi...

Abra 03-03-2009 14:11

ale_nars, daccordissimo che non sia come il batterioplacton ;-)
per quanto riguarda la morte.....faccio affidamento a ciò che vedo personalmente...non c'entra nulla con l'acquario....ma quando preparo l'impasto per letigelle metto acqua di rubinetto,70 g di sale da cucina per litro....sciolgo il sale metto il lievito.
Ora se il lievito morisse in acqua salata....no avrei il lavoro da parte degli enzimi e quindi non avrei la livitazione della pasta.
Quidi mi viene da pensare che gli enzimi vivano anche in acqua salata....senza togliere il discorso del prodotto tipo Zeozym....che ho usato...sono enzimi da fossa biologica (quindi acqua dolce) ma svolgono la loro funzione anche in quella salata.

ale_nars 03-03-2009 16:39

bo,non lo so... #24 non conosco le tigelle ma credo tu stia parlando di un impasto tipo pane salato...l'impasto non è proprio liquido,cioè non so se è paragonabile a stare sottacqua,anche se è stato bagnato di acqua salata poi bisogna vedere quanto campano in acqua salata...ti faccio un esempio stupido per spiegarti il mio punti di vista (quasi me ne vergogno :-D )immagina di prendere un topolino e buttarlo in mare...affoga,se lo tengo un minuto sott'acqua poi lo tiro fuori e lo lascio bagnato...sopravvive...perdonate l'esempio. #12
certo il fatto che facciano il loro lavoro mi fa pensare che siano in piena forma.

pieme74 03-03-2009 18:28

Abracadabra, beh io come forse sai ho anche un panificio....
beh gli impasti senza sale lievitano in maniera paurosa rispetto a quelli che il sale lo prevedono, quindi di certo il sale frena la proliferazione batterica immagino ammazzando parte dei lieviti...
detto questo a sto punto visto che accanto porta ho chili di lievito una provatina la faccio pure io... :-))

illo 03-03-2009 19:09

.. io quando faccio la pasta x la pizza metto sempre 1 presa di zucchero nell'impasto per favorire la lievitazione... e questo consiglio me l'ha dato proprio 1 panettiere/pizzaiolo ... probabilmente serve a "nutrire" gli enzimi del lievito.. e "contrastare " gli effetti della salatura che invece inibisce la lievitazione...

LLorenzo 03-03-2009 19:18

Ma soprattutto il lievito è un fungo, perchè parlate di batteri?
Se si esagera te ne accorgi.. vedrai che fioriture (quindi il fungo vive tranquillamente in acqua salata, ma anzi si moltiplica) su vetri e accessori.. per il resto con poche somministrazioni le spugne mi si sono triplicate.. ho smesso di dosarlo per le fioriture, non escludo che lo riutilizzero'. Gli enzimi col lievito centrano pochino, perchè è il fungo che li utilizza, ma difficilmente vengono liberati dal lievito in acqua, in forma attiva.
Difficile che il lievito in vasca acidifichi perchè deve trovare zuccheri in forma complessa.

ale_nars 04-03-2009 01:02

LLorenzo, la fioritura potrebbe essere data dai batteri che si nutrono del lievito.

cerash 04-03-2009 02:45

Abracadabra, ci inviti a cena, allora! così proviamo le tue tigelle! slurp!

illo, anche io lo faccio. è ottimo, lievita di brutto!

LLorenzo, hai ragione, il lievito è un fungo. e se, come dice ale_nars, probabilmente le fioriture batteriche sono provocate dal fungo che li alimenta, ecco che allora abbiamo anche una buona dose di batteri!

se poi non acidifica...

ragazzi, sembra proprio sia buona cosa! certo da stare attenti, come dosando zucchero.

quindi nel caso di sovradosaggio il problema più grosso sono le fioriture a non aumento di inquinanti o tossicità. a meno ché le fioriture non siano tossiche perché magari aggressive nei confronti dei tessuti o altro...

Vutix 04-03-2009 14:23

ragazzi ho letto il post...ma qualcuno ha già provato a utilizzarlo per mesi e mesi?
se si, quali sono le differenze con i prodotti studiati per l'alimentazione di coralli?voglio capirci qualcosa..

cerash 04-03-2009 22:22

bah, abracadabra dice che sono mesi e io ho letto (dopo) di gente che li ha usati per mesi...in realtà sembrerebbe una cosa abbastanza "collaudata"...

domani darò la seconda somministrazione! e vi saprò dire come si sono cmportati.

la prima volta è stato soddisfacente...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15651 seconds with 14 queries