AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose: causa e rimedio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374816)

robylone 07-06-2012 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Agri (Messaggio 1061687142)
Lìilluminazione sei al limite, con la co2 devi andare sul classico w/l per intenderci, poi il fondo non credo che sia dei migliori per la coltivazione delle piante, in un fondo la fertilità è utile per il rapporto che si instaura pianta/fondo/acqua, non va intesa solo come elementi apportati alle piante, infine aspettiamo i test per capire cosa c'è in vasca e in che quantita.
Ricordati comunque che fondo, luce co2 e fertilizzante devono andare di pari passo, se resti carente in uno o in eccesso con unn altro iniziano i problemi.

In realtà fino a qualche mese fa non ho mai avuto nessun tipo di problema: piante rigogliose, pesci in salute e nessun tipo di alga da 4 anni (anche quando avevo un solo neon T8 da 18W e non avevo CO2!) Il problema è cominciato quando ho sostituito il filtro interno con quello esterno: si sono formate le prime filamentose e così ho sospeso la fertilizzazione pensando di contrastare la crescita delle alghe.

Markfree 07-06-2012 15:16

domanda stupida...nel nuovo filtro hai messo carbone attivo?

robylone 08-06-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061689428)
domanda stupida...nel nuovo filtro hai messo carbone attivo?

No, mai usato! Perché?

Markfree 08-06-2012 23:56

perche avrebbe assorbito il fertilizzante e spiegato la concomitanza filtro/alghe

i reagenti sono arrivati?

robylone 09-06-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061692054)
i reagenti sono arrivati?

Sono arrivati, ma potrò effettuare i test solo verso le 16:00...
Grazie!

robylone 09-06-2012 22:51

Finalmente ecco i valori:
PH: 7
KH: 6
GH: 16
NO2: 0
NO3: 0
CL2: 0

Come sono?

Markfree 09-06-2012 22:59

allora considerando i dati attuali direi di

1) fare un bel cambione d'acqua (40-50%) e togliere il maggior numero di alghe possibile

2) aumentare la co2 (hai 19ppm, in linea di max è ok ma le piante rosse e la cabomba ne sono abb esigenti)

3) rifertilizzare partendo ad 1/3 della dose

se entro un mesetto non noti migliorie, integra un po gli no3

ps: il valore dei po4 quale è?

robylone 09-06-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061693156)
allora considerando i dati attuali direi di

1) fare un bel cambione d'acqua (40-50%) e togliere il maggior numero di alghe possibile

2) aumentare la co2 (hai 19ppm, in linea di max è ok ma le piante rosse e la cabomba ne sono abb esigenti)

3) rifertilizzare partendo ad 1/3 della dose

se entro un mesetto non noti migliorie, integra un po gli no3

ps: il valore dei po4 quale è?

1) nei prossimi giorni farò il cambio acqua; già tolte nel pomeriggio la maggior parte delle alghe

2) domani mattina aumento un po' la CO2.

3) ripartirò con la fertilizzazione usando il Ferropol e il Ferropol 24.

Il test del PO4 non ce l'ho.

Si potrebbe quindi confermare l'interruzione di fertilizzazione come causa della presenza delle alghe filamentose?

Grazie 1000! Vi terrò aggiornati...#70

Markfree 10-06-2012 00:50

si, hai piante esigenti e se non si nutrono a dovere le alghe festeggiano! ricordati che la battaglia contro le alghe è lenta...non spariranno dall'oggi al domani ma gia entro un mesetto dovresti notare migliorie

robylone 10-06-2012 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061693231)
si, hai piante esigenti e se non si nutrono a dovere le alghe festeggiano! ricordati che la battaglia contro le alghe è lenta...non spariranno dall'oggi al domani ma gia entro un mesetto dovresti notare migliorie

Grazie dell'aiuto! Purtroppo però continuo a non comprendere perfettamente una cosa: se io non fertilizzo, le alghe di cosa si nutrono? Pensavo che le alghe potessero proliferare solo in presenza di una eccessiva fertilizzazione, non nel caso contrario...invece evidentemente mi mancava qualche passaggio!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10947 seconds with 14 queries