AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   240 litri per Rainbow Fish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542070)

Vix 19-10-2020 09:40

Perfetto! Infatti i miei mop erano organizzati per essere galleggianti...quindi seguirò il tuo consiglio!
Tra l'altro ho una vaschetta tra i 20 e 25 litri sempre in funzione con filtro ad aria e abbastanza piantumata (credo che per gli infusori sia ottimo!)...potrei utilizzare quella per ricovero dei mop e successiva crescita degli avannotti..sempre che stiano effettivamente deponendo!

ilVanni 19-10-2020 11:25

Sì, per i primi due giorni almeno ci vogliono gli infusori. Poi io passavo gradualmente ai microworms.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 19-10-2020 15:41

Una domanda...ma ogni quanto vanno in riproduzione? Nel senso ora che ho notato strani movimenti in vasca controllerò i mop fra un paio di giorni...ma ogni quanto andrebbero controllati lasciandoli sempre in vasca?

Vix 19-10-2020 20:58

Hmmmmm....la questione si complica e non poco...sto osservando uno dei mop immessi stamattina nella vasca e vedo chiaramente almeno 5 uova...il problema è che non sono sicuro siano della Boesemani...sono soprattutto i Furcatus che ci girano intorno...può essere che siano stati loro a deporre? Anche se le ovette sembrano grandicelle per essere le loro ma può darsi che mi sbaglio...sono alle prime armi con questi pesci...c'è un modo per distinguere le uova degli uni e degli altri?

ilVanni 20-10-2020 00:12

Eh, non saprei... Comunque i miei erano in riproduzione più o meno sempre.
Idem per le parate e scaramucce varie in vasca. Ci trovavo più uova se notavo le livree più accese, quello sì, sia per i maschi che per le femmine.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 20-10-2020 09:46

Sempre?????
Cavoli... Si danno da fare!
Cmq le uova che ho visto ieri sono sparite nottetempo... Caridi e Japonica? Speriamo si siano salvate alcune più interne...

ilVanni 20-10-2020 11:40

Le cardine mai avute, le planorbarius le gradiscono sicuramente. Oltre ai pesci stessi, che se ne nutrono volentieri.
Ti merita usare due mop a rotazione, per non lasciarle troppo in vasca. La deposizione a me avveniva prevalentemente al mattino (con luce ambientale ma senza neon).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Vix 20-10-2020 12:23

Infatti ho fatto la cavolata di mettere entrambi i mop in vasca... La prossima volta li alterno... Per ora domani li tiro via entrambi e ci do un occhiata... Se ci sono abbastanza uova li sposto nella vaschetta... Altrimenti ne lascio uno in vasca...

ilVanni 20-10-2020 17:25

Se riesci, metti i mop in angolo uno davanti all'altro, in modo che si "riparino" a vicenda. Dovresti salvare uno o due ovetti in più...
Naturalmente aumentano le probabilità che pesci più piccoli (tipo i furcatus) ci depongano più uova e più "al sicuro" delle boesemanni. Però li distingui bene già da piccoli, e non si ibridano, quindi, alle brutte, riproduci anche loro...

Vix 20-10-2020 18:22

Vanni sta succedendo un casotto...Tornato da lavoro ho tolto i mop ed ho dato uno sguardo...ho isolato 17 uova...alcune sembrano più piccine delle altre...il dubbio che stiano deponendo sia i furcatus che le boesamani è forte...le ho messe per ora in una breeding box con cambio dell'acqua continuo e qualche goccia di blu di metilene per preservarle dall'ammuffimento...so che probabilmente saranno destinate a morire una volta nate...l'ambiente è troppo sterile...e non troveranno certo cibo i primi giorni (ammesso che si schiudano). Potrei inserire qualche pezzo di pianta per salvarne qualcuno, ma voglio vedere se vengono fecondate...la prossima volta le metterò nella vaschetta.

Una volta rimessi i mop in acquario sono stati presi d'assalto dai furcatus e anche le boesemani ci girano intorno...credo che fra un paio di giorni ridò uno sguardo e se trovo ancora uova sposto i mop nell'avanottiera...

non ci sto a capì niente...:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12735 seconds with 14 queries