AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto e Consigli per il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471854)

Randomplayer 27-10-2014 13:24

ciao a tutti,
torno con una nuova domanda,
nel mio acquario c'e solamente una lampada neon t8 da 18W , è troppo poco?
se si , che lampada mi conviene installare al posto di quella attuale? (mi piacerebbe una luce calda)
grazie!!-76-76

andre8 27-10-2014 14:00

18w per 100L sono pochi...
Per una luce calda vai su lampada sui 4000°K (generalmente per acquari dolci vanno da 4000 a 6500°K)

Asterix985 27-10-2014 16:11

Se non hai intenzione di mettere piante particolari possono anche bastare ;-) .

stefano.c 27-10-2014 17:42

l'acquario ha le stesse piante che si vedono all'inizio? Se è ancora così, lascia la luce che hai.
Io la temperatura in inverno la terrei a 22 gradi o addirittura 20, i guppy sono pesci di acque temperate (addirittura in alcuni casi sono stati introdotti in ruscelli italiani e sono sopravvissuti).
Mantenere sempre temperature intorno ai 25 gradi ne aumenta la prolificità ma ne accorcia la vita.

Randomplayer 28-10-2014 00:20

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062515973)
l'acquario ha le stesse piante che si vedono all'inizio? Se è ancora così, lascia la luce che hai.
Io la temperatura in inverno la terrei a 22 gradi o addirittura 20, i guppy sono pesci di acque temperate (addirittura in alcuni casi sono stati introdotti in ruscelli italiani e sono sopravvissuti).
Mantenere sempre temperature intorno ai 25 gradi ne aumenta la prolificità ma ne accorcia la vita.

si le piante sono le stesse che ci sono all inizio #70
sono poche o vanno bene?

la temperatura la sto tenendo a 22 gradi

nella vasca adesso sono presenti 2 guppy maschi ,5 guppy femmine , 1 platy maschio, 3 platy femmine , 6 caridine e 2 neritine #27

le piante però hanno alcune foglie gialle , non è che manca luce? non uso fertilizzante liquido ma ho messo il substrato fertile di 1,5-2 cm -76

stefano.c 28-10-2014 00:55

I guppy non richiedono una grossa piantumazione, io mi limiteremo ad aggiungere degli steli di najas, che cresce molto più velocemente delle altre piante che hai e depura di più l'acqua.
L'illuminazione per quelle piante va bene, integrerebbe con un fertilizzante liquido a base di calcio. Se le foglie gialle sono quelle delle cryptocorine, è normale, reagiscono così ad ogni cambio di valori o di luce, aspetta che si si abituano e getteranno nuove foglie adatte ai valori della tua acqua.

Asterix985 28-10-2014 10:53

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062516396)
I guppy non richiedono una grossa piantumazione, io mi limiteremo ad aggiungere degli steli di najas, che cresce molto più velocemente delle altre piante che hai e depura di più l'acqua.
L'illuminazione per quelle piante va bene, integrerebbe con un fertilizzante liquido a base di calcio. Se le foglie gialle sono quelle delle cryptocorine, è normale, reagiscono così ad ogni cambio di valori o di luce, aspetta che si si abituano e getteranno nuove foglie adatte ai valori della tua acqua.

Un fertilizzante liquido a base di calcio ? #24

stefano.c 28-10-2014 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062516487)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062516396)
I guppy non richiedono una grossa piantumazione, io mi limiteremo ad aggiungere degli steli di najas, che cresce molto più velocemente delle altre piante che hai e depura di più l'acqua.
L'illuminazione per quelle piante va bene, integrerebbe con un fertilizzante liquido a base di calcio. Se le foglie gialle sono quelle delle cryptocorine, è normale, reagiscono così ad ogni cambio di valori o di luce, aspetta che si si abituano e getteranno nuove foglie adatte ai valori della tua acqua.

Un fertilizzante liquido a base di calcio ? #24

Dovevo scrivere ferro #19

Asterix985 28-10-2014 11:18

Per il tipo di piante che ha gli basta un fertilizzante completo semplice ;-) .

stefano.c 28-10-2014 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062516514)
Per il tipo di piante che ha gli basta un fertilizzante completo semplice ;-) .

Sì, era quello che intendevo. alla fine sono tutti a base di ferro chelato quelli completi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15601 seconds with 14 queries