AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   consigli e idee su paludario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541806)

Asterix985 03-03-2020 19:18

Come muschio ti conviene usare i muschi tropicali per acquario che trovi in cup.
Come rampicanti gia' quella che hai preso ti riempie tutto nel giro di qualche mese se le condizioni sono buone, occhio al ristagno d'acqua nei contenitori dove metti le piante, togli la terra che hanno perche' puo' avere fertilizzanti..usa un terreno non fertilizzato, io ho usato la torba.
Nel terreno poi metti una scatola di collemboli oppure di Trichorhina tomentosa, ti eliminano muffe e materiale di scarto.

melanzane 07-03-2020 13:34

Ecco qualche nuova e pessima foto XD:
https://i.ibb.co/GnPXf0C/P-20200304-220857.jpg
https://i.ibb.co/Ms2BVjW/P-20200302-224753-LL.jpg

Come terriccio ho usato un composto per piante epifete con fibra di cocco e torba.Ho letto che è consigliato usare il cocco per evitare le muffe
ERRORI CHE HO COMMESSO: Mensola troppo in alto e il poliuretano lo dovevo cercare nero/grigio scuro.

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062948112)
Ocio che i cynops si arrampicano e scappano. Prevedi anche un po di terriccio nella zona terrestre che rimanga umido.

PS. i cynops non amano per niente il movimento dell'acqua che deve essere stagnante, evita quindi il fondo nella zona immersa dato che dovrai pulire spesso.

CIao
Il movimento sarà comunque molto blando.
Sul fondo metterò della sabbia a grana media per far attecchire le piante.
Nei pippozzi che mi sono letto consigliano tutti molto piante sommerse.
Quindi senza fondo non credo vada bene


Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062948130)
Come muschio ti conviene usare i muschi tropicali per acquario che trovi in cup.
Come rampicanti gia' quella che hai preso ti riempie tutto nel giro di qualche mese se le condizioni sono buone, occhio al ristagno d'acqua nei contenitori dove metti le piante, togli la terra che hanno perche' puo' avere fertilizzanti..usa un terreno non fertilizzato, io ho usato la torba.
Nel terreno poi metti una scatola di collemboli oppure di Trichorhina tomentosa, ti eliminano muffe e materiale di scarto.

Cia,
muschi li ho presi in natura, anche se non so se è effettivamente muschio) #28d#
si terriccio cocco/misto torba e i continitori hanno il fondo buco per il passaggio dell'acqua.

Ecco interessante questi animaletti!
Ma possono evadere?

Asterix985 09-03-2020 12:24

Gli onischi non evadono, magari ne finira' qualcuno in acqua e li mangiano i tritoni, ma la mandata del filtro l'hai messa sula zona emersa?

Aspetta a riempire d'acqua, fai prima delle prove bagnando e vedendo come vanno le piante così se devi cambiare qualcosa fai prima e non sporchi tutta l'acqua.

dave81 09-03-2020 18:05

l'effetto è molto particolare , debbo dire, sembra una zolla di terra sospesa nel vuoto, è molto strano ma mi piace assai#70

melanzane 11-03-2020 12:09

Il lavoro prosegue.
Purtroppo la pompa che dovevo usare è morta, e quindi ho dovuto modificare la vecchia del askoll pure . Rumorosa ma funzionante.
HO assemblato il coperchio incollando la plafoniera led e inserito 10kg circa di sabbia vagliata di fiume.
Il risultato è questa EMME XD:

https://i.ibb.co/gFD212v/P-20200311-091808.jpg


Ho attivato il riscaldatore per ambientare le piante che vengono dal mio acquario principale a 23°. Ogni gg diminuisco di un grado fino a toglierlo.

Le piante dovrebbero essere:
Anubias sp. con ancora da trovare un ancoraggio
2xcryptocoryne
2xMicrosorum
e quella davanti sulla destra che non ricordo il nome XD.

Il problema è la condensa.. non si vede nulla -.-.COme faccio?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062948409)
Gli onischi non evadono, magari ne finira' qualcuno in acqua e li mangiano i tritoni, ma la mandata del filtro l'hai messa sula zona emersa?

Aspetta a riempire d'acqua, fai prima delle prove bagnando e vedendo come vanno le piante così se devi cambiare qualcosa fai prima e non sporchi tutta l'acqua.

Vedo che gli onischi sono animali tropicali. almeno quando provo a fare l'acquisto.
Con temperature min di 14/15° potrei avere problemi?

dave81 11-03-2020 14:56

ovviamente un paludario non può stare chiuso, ma questo forse l'avevamo già detto all'inizio, altrimenti si appannano i vetri #70 devi aprire un po' il coperchio, diciamo socchiuso, ma non chiuso

Avvy 11-03-2020 15:43

Gli onischi si trovano tranquillamente anche da noi. Sono quei piccoli artropodi che si appallottolano quando li tocchi.

melanzane 11-03-2020 18:26

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062948543)
ovviamente un paludario non può stare chiuso, ma questo forse l'avevamo già detto all'inizio, altrimenti si appannano i vetri #70 devi aprire un po' il coperchio, diciamo socchiuso, ma non chiuso

Un paio di centimetri sul frontale possono bastare?
Xke ora non è proprio chiuso ermetico, xkè ci sono i cavi dietro che fanno spessore, ma si appanna ugualmente!

Asterix985 11-03-2020 18:38

Per i vetri appannati o fai come ti ha scritto dave oppure metti un paio di ventoline per pc o quelle per acquario.
I Trichorhina io li tengo a temperatura ambiente in una stanza non riscaldata, ci sara' piu' o meno quella temperatura quindi secondo me va' bene.
Fagli una lettiera con foglie secche su tutta la parte emersa che nebulizzi ogni tanto per mantenerla umida, sono animali che stanno nel sottobosco sotto foglie e legni..
Ti avevo chiesto per la mandata del filtro.. se e' sulla zona emersa metti delle pietre lungo il percorso dell'acqua se no ti scolla tutta la torba dal silicone.

dave81 31-03-2020 17:54

aggiornamenti?novità?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13339 seconds with 14 queries