AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460317)

riccardo-criciu 27-05-2014 19:46

Efficientissimo ;-)ma quindi l'acqua nn ha bisogno di nessun trattamento ? Posso subito mettere piante e pesci ?

daniele.cogo 27-05-2014 19:52

No!!

L'acqua la devi far decantare 24 ore prima di metterla in vasca, oppure aggiungere il biocondizionatore alla tanica prima di inserire l'acqua in vasca. E l'acqua dei cambi deve avere la stessa temperatura dell'acqua dell'acquario, quindi procurati un riscaldatore potente per portare a temperatura l'acqua della tanica prima dei cambi.

Adesso devi decidere l'allestimento da fare, vale a dire informarsi su piante e pesci e pensare al layout da creare in acquario. Cerca un po' di immagini di acquari su google così ti fai un'idea (cerca "aquascape" che ti esce un mondo). Per i pesci cerca anche su YouTube perché il bello dei pesci spesso è nel loro comportamento.

Una volta pianificato tutto acquisti il fondo e le piante (no pesci) e allestisci l'acquario. Lo riempi e poi devi aspettare un mese affinché i batteri si sviluppino nel filtro (non occorrono attivatori batterici). Solo dopo un mese potrai inserire i pesci. Questo perché durante il mese i batteri si sviluppano ed entrano a regime eliminando i nitriti che sono sostanze letali per i pesci.

briciols 27-05-2014 20:03

Inoltre in quel litraggio hai diversi opzioni a tua disposizione io personalmente ti consiglio le microrasbore galaxy dacci un occhiata sono stupende ;-)

riccardo-criciu 27-05-2014 20:11

Allora vediamo se ho capito riempo una tanica da 60 quanto il mio acquario e aspetto 24 ore prima di versarlo nell acquario ? Scusate se faccio troppe domande e nn capisco bene ma voglio fare le cose giuste tanto nn ho fretta :-))

daniele.cogo 27-05-2014 20:16

Si esatto, ma non lo devi fare subito, lo fai quando hai fondo, piante, rocce e legni.

Metti il fondo, metti le rocce, metti i legni, riempi per qualche centimetro d'acqua, metti le piante e poi riempi tutto.

riccardo-criciu 27-05-2014 20:20

Ecco allora avevo capito male quindi metto tutto dentro al bidone giusto ?

daniele.cogo 27-05-2014 20:22

Non ho capito. :-))

L'acqua prima di metterla in acquario la devi mettere in una tanica e lasciarla decantare 24 ore in modo che il cloro evapori. A quel punto può essere messa in vasca.
Per velocizzare puoi metterla in tanica e dentro la tanica metti del biocondizionatore (ad esempio questo). A quel punto è subito pronta per essere messa in acquario.

riccardo-criciu 27-05-2014 20:32

Scusa ma sono lento nell apprendere:-))
Però questo procedimento va fatto quando ho tutto piante tronchi ghiaia giusto ?

daniele.cogo 27-05-2014 20:59

Si, inizia a guardare i pesci che ti ho elencato se ce n'è qualcuno che ti piace.

riccardo-criciu 27-05-2014 21:11

ma le piante vanno in base ai pesci che prendo ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11291 seconds with 14 queries