AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestite voi il mio 60 LT :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422417)

WarOfDevil 21-08-2013 14:24

Fantastico non vedo l'ora di vederli riprodurre come muli XD

Senti pino sai dirmi se devo mettere il termostato? Ora la temperatura del mio vecchio acquario da 20lt è a 25°C. E volevo sapere se metto il fondo fertile e oggi metto le piantine devo comprare qualche liquido fertilizzante per le piante o mangime?

PinoBurz 21-08-2013 14:31

Il termostato lo prenderei, d'inverno mica l'acqua ti sta a 25 gradi senza termostato!
Un fertilizzante, anche blando, lo prenderei sempre. Ma tutto dipende da che piante inserirai, quindi prima decidi le piante e poi il fertilizzante. Comunque, se non metti piante esigenti, ne va bene uno qualunque, come quello della Sera, della Askoll o non so!

WarOfDevil 21-08-2013 14:49

Va bene, nel frattempo che arrivano le 16.30 che apre il negozio vorrei preparare il filtro inserendo pompa e quant'altro. Mi aiutate a capire come si monta il tutto? Questo è il filtro:



http://s17.postimg.cc/4iekp07pn/20130821_144423.jpg

E questo è il materiale che mi ha venduto il negoziante, non ho capito come inserirlo visto che mi ha detto di mettere il pacco di cannolicchi blu anche nello scomparto dove c'è la pompa:


http://s7.postimg.cc/u6v9e11yf/20130821_144534.jpg

PinoBurz 21-08-2013 15:10

Il carbone attivo non serve...
Devi fare due strati: in basso i cannolicchi e sopra la Lana Perlon. Il tutto nella parte più larga, nell'altra ci andrebbe la pompa ma da quanto vedo non c'è!

WarOfDevil 21-08-2013 15:16

Si la pompa e' uscita ed è smontata, teoricamente dovrei inserirla fino in fondo e poi collegare il tubo di gomma che mi è uscito dalla pompa alla parte superiore del filtro. La signora mi ha detto di aprire la retina dei cannolicchi della scatola blu e di metterne qualcuno anche nello scomparto della pompa.

Se dici che carbone e l'altra scatola di cannolicchi (non quelli della sera) non mi servono, alle 16,30 gli e li riporto indietro così compro le piante.

Ale87tv 21-08-2013 15:18

se ci stanno mettili, più cannollicchi meglio è!

WarOfDevil 21-08-2013 15:24

Quindi il carbone posso pure restituirglielo.

La scatola della sera occupa quasi tutto lo scomparto centrale, ora la scatola blu se volessi metterla nello scomparto della pompa, dovei tagliare la retina e inserire metà busta perchè tutta non ci entra e dovrei trovare un modo per fissare la pompa sopra ai cannolicchi.

PinoBurz 21-08-2013 15:24

Sinceramente non ho mai sentito che vanno un po' vicino la pompa e un po' nello scomparto adatto... Dove c'è la pompa non ci andrebbe nulla!
Il Carbone puoi tenertelo ma serve solo dopo che fai trattamenti medicinali o simili per depurare l'acqua, ma normalmente non serve a nulla.
Come detto, metti sotto i Cannolicchi e sopra la Lana Perlon, nient'altro, poi metti la pompa dove è giusto che stia. Il cestello che c'è a destra serve per il Termoriscaldatore!
Questo pomeriggio secondo me puoi iniziare a comprare il fondo. Visto che non metterai (credo) pesci da fondo, puoi scegliere quello che vuoi. Fine è molto bello, se vuoi far risaltare i colori prendilo scuro, nero o sul marrone.
Riguardo al substrato, se vuoi mettilo, può darti una mano con le piante! Come piante ti consiglio di acquistare Cryptocoryne e Anubias, magari se ti restano soldi una bella radice. Credo che con 20-25 euro te la possa cavare, anche meno se trovi buoni prezzi, considerato che una scatola di Cannolicchi probabilmente la riporti e se vuoi pure il Carbone!

WarOfDevil 21-08-2013 19:26

Ho comprato il tutto, ho assemblato e avviato l'acquario. Le piantine ho comprato le seguenti visto che solo queste aveva il negoziante e mi ha detto che sono poco esigenti:

2x Anubias barteri bonsai
2xAnubias barteri ver nana
1x microsorum pteropus
1x echinodorus ozelot red

e altre due che non mi ricordo il nome.
1 cosa penso di aver messo troppe piante, ma non mi và di toglierle perchè ho speso 47€ solo di piantine. Poi avevo comprato due radici ma non sono riuscito a fissarle tanto che dopo che ho messo l'acqua sono salite a galla e l'ho tolte.

Ora ho avviato il tutto con 15ml di Sera Acquatan e 10ml di Sera Bionitrivek. In superficie come potete notare dalle foto c'è un pochino di terriccio che galleggia e nn sò come toglierlo. Il fondo è stato fatto mettendo 2.5KG di sera floredepot, 5 kg di ghiaino sottile sottile nero e 1,5kg di ghiaia più grande.
Cosa ne pensate?

PinoBurz 21-08-2013 19:32

La foto non si vede!
Ok per le piante, le radici è ovvio che vanno galla, si devono inzuppare d'acqua. Le hai bollite vero?
Riguardo alle piante, le hai tolte dal vasetto? Non è una domanda banale visto che qualcuno ho letto in giro l'ha fatto...
Comunque come caspita hai fatto a spendere 47€ di piante?! Nel mio negozio di fiducia tutte quelle da te elencate costano 3.50€ a meno che non stiamo parlando della marca Anubias che ha prezzi assurdi (6€ per Anubias e Microsorum).
Del Nitrivec non c'era bisogno..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12150 seconds with 14 queries