AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   pesci detrivori resistenti ed economici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526679)

combeser 14-09-2017 18:31

ma non capisco, ho cliccato sul link postato nel mio messaggio e funziona bene, ti fa semplicemente il calcolo della potenza luminosa necessaria a seconda delle dimensioni della tua vasca. non parla di piante, pesci etc... dice semplicemente che wattaggio devi avere se vuoi poca luce, luce medio-bassa, media alta oppure alta. Tu dove hai letto delle piante!?!?

la luce dei led la vedrai sempre bassa perché è calibrata sulle lunghezze d'onda dei coralli non su quelle maggiormente percepibili dall'occhio umano, ma ciò non significa che ci sia poca luce in vasca

comunque a me non da luce alta (non l'ho mai scritto), il mio risultato si pone tra tenue-medio e medio-alto e credo dovrebbe essere adeguato per coralli molli e qualche lps semplice. in più non vorrei troppo rompere le scatole ai pesci!

tene 14-09-2017 18:37

Sinceramente quoto Gerry su tutta la linea ,considera che io in una vasca da 100x60x60 monto 10 tubi led da 23 watt e non sono sera ma molto più efficienti, la sera fa buoni prodotti per il dolce ma per il marino lasciamo stare.
Comunqie te lo dico in tutta onestà idevi scegliwre da chi farti seguire o i negozianti o gli appassionati del forum le due entità hanno quasi sempre idee e fini opposti.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Secondo me non ci allevi nemmeno i molli ,forse solo pesci se riesci ad innescare il ciclo di ossidazione

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

gerry 14-09-2017 18:58

Quote:

Originariamente inviata da combeser (Messaggio 1062870595)
ma non capisco, ho cliccato sul link postato nel mio messaggio e funziona bene, ti fa semplicemente il calcolo della potenza luminosa necessaria a seconda delle dimensioni della tua vasca. non parla di piante, pesci etc... dice semplicemente che wattaggio devi avere se vuoi poca luce, luce medio-bassa, media alta oppure alta. Tu dove hai letto delle piante!?!?

la luce dei led la vedrai sempre bassa perché è calibrata sulle lunghezze d'onda dei coralli non su quelle maggiormente percepibili dall'occhio umano, ma ciò non significa che ci sia poca luce in vasca

comunque a me non da luce alta (non l'ho mai scritto), il mio risultato si pone tra tenue-medio e medio-alto e credo dovrebbe essere adeguato per coralli molli e qualche lps semplice. in più non vorrei troppo rompere le scatole ai pesci!



Quello che ho messo , dove parla di piante , è un copia incolla dei risultati del link


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

combeser 14-09-2017 19:07

miiiiiiiii 230 w per una vasca poco più grande della mia!? ipotizzando che le tue lampade siano a 20 cm dalla vasca dovresti avere un centinaio di watt secondo led lamp!
se questi scrivono scemenze scrivete come forum perché sicuramente qui qualcuno è in errore!

se devo aggiungere un tubo led, considerando che certo non butto quelli appena comprati, mi suggerite di comprare un bianco blu o un rosso blu?

tene 14-09-2017 19:15

Beh prima dei led avevo 2x250 hqi +8x24 t5 800 watt.
Lascia stare i calcoli che ti danno loro quei tubi sono pochi e per me reatano pochi anche se 4

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

gerry 14-09-2017 19:40

pesci detrivori resistenti ed economici
 
Viste le alghe penso che al momento i led rossi siano da evitare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 14-09-2017 21:36

Quoto @tene ,la luce é pochissima
In questo caso c entra poco molli,lps o sps,un minimo di luce di deve essere per poter innescare i processi di ossidoriduzione,e a quanto pare non basta la tua
Ricorda una cosa,non tutti i led sono uguali,la qualità esiste anche nei led ,e i sera non sono molto buoni
Inoltre non è che quello che dice una casa di produzione è sempre vero,spesso skimmer dati per ,1000lt ne fanno a malapena 300


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 14-09-2017 21:40

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062870610)
Beh prima dei led avevo 2x250 hqi +8x24 t5 800 watt.
Lascia stare i calcoli che ti danno loro quei tubi sono pochi e per me reatano pochi anche se 4

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk



Sono d'accordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 14-09-2017 21:44

Quote:

Originariamente inviata da combeser (Messaggio 1062870606)
miiiiiiiii 230 w per una vasca poco più grande della mia!? ipotizzando che le tue lampade siano a 20 cm dalla vasca dovresti avere un centinaio di watt secondo led lamp!
se questi scrivono scemenze scrivete come forum perché sicuramente qui qualcuno è in errore!

se devo aggiungere un tubo led, considerando che certo non butto quelli appena comprati, mi suggerite di comprare un bianco blu o un rosso blu?



Non conviene fidarsi cecamente dei produttori; ognuno tira l'acqua al proprio mulino .... vedi le descrizioni di skimmer dati per 500-600 e adeguati ad un terzo
O come succedeva per i refrigeratori ; una ottima marca tempo fa ( non so se ora hanno cambiato ) dava un litraggio sulle schede, poi gli telefonavi e i tecnici ti consigliavano macchine molto più grosse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

combeser 15-09-2017 18:18

beh però qui non è solo il produttore ad aver toppato, anche il calcolatore che vi ho linkato da informazioni sbagliate, in più se proprio volete saperlo ho telefonato alla SERA di bologna e mi hanno inviato via e-mail una configurazione con tre tubi mentre poi l'agente di zona mi ha consigliato sempre tre tubi ma di tipo leggermente diverso! in tutti i casi avevo specificato che intendevo realizzare una barriera con coralli non troppo impegnativi e qualche pesce!
sinceramente non credo di essere stato superficiale nell'acquisto ma se tutti danno informazioni errate credo che sia grave!

ora nel ringraziarvi per i contributi vorrei capirne di più sul rapporto tra luce e meccanismi di ossido-riduzione, potete darmi qualche ragguaglio o indicarmi qualche link?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11613 seconds with 14 queries