AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema maturazione acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513669)

crazy 23-09-2016 10:15

Grazie per le delucidazioni....dunque passo alle risposte.Le pietre le avevo messe in ammollo e basta.Posso fare tutti i test poiché ho tutti i test a reagente(sia nh3/4 che po4)anche se come avevo scritto qualche post indietro non ho rilevato tracce di ammonio o ammoniaca.Le piante quando le inserii,cercai di pulire tutte le radici dalla spugna.oggi ho rifato i test ed ho sempre a fondoscala sia i nitriti che i nitrati.Procedo con dei cambi d'acqua??

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

crazy 23-09-2016 10:50

3 allegato(i)
Allegato 3429Allegato 3430Allegato 3431
Questi sono i risultati dopo un abbondante cambio d'acqua....nitriti tra 0.3 e 0.8 e nitrati tra 12.5 e 25

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

scriptors 23-09-2016 11:47

OK, domani fai altro cambio acqua ... e ricordati di movimentare il pelo acqua della vasca, ossigena meglio dell'aeratore ;-)

crazy 23-09-2016 11:52

L'aeratore lo tengo accesa solo per un'effetto scenico!!!il cambio d'acqua lo faccio abbondante come quello di oggi??scommetto che mi dirai d'aspettare una settimana per osservare se si alzano ancora i nitrati!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

scriptors 23-09-2016 12:42

L'ideale sarebbe cambiare (ma da quanti litri è l'acquario ?) un 20% della capacità netta vasca ogni 6 - 8 ore fino a che i valori non scendono ... pazienza se ci vorrà un po più di tempo per la maturazione.

ps. in questo caso, se usi acqua di rubinetto, un po di biocondizionatore non guasterebbe

Se i valori non scendono continua per i prossimi giorni ... i test dei valori fallo prima e dopo del cambio per capire come varia nel tempo (scriviti tutto o riporta i dati qui)

Attenzione, anche se non ci sono i pesci in vasca ci sono comunque i batteri, non inserire di botto l'arqua fredda in vasca, svuota di quanto devi svuotare e poi riempi con molta calma, hai tutto il tempo che ti serve per riempire ;-)

crazy 23-09-2016 12:49

Vedo che la pensiamo nella stessa maniera!!! Il biocondizionatore non l ho mai comprato per una questione personale (odio quando scrivono che serve ad elimare il cloro quano si sa benissimo che evapora da solo).l acquario é 100 litri.....anche se peró pensandoci bene,adesso che i nitrito si sono abbassati con ik cambio,nel giro di qualche ora si dovrebbero azzerare e trasformarsi in nitrati....e questa sarebbe la prova inconfutabile che il filtro funziona per bene...o sbaglio??

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

plays 23-09-2016 13:50

Per funzionare funziona... più che altro hai un ciclone dell'azoto 😅
Sei fortunato che hai una vasca molto semplice


Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

crazy 23-09-2016 14:14

Infatti quando ci sono i cicloni impazzisco (mi riferisco alla mia compagna!!)...ho appena rifatto i test e la situazione é invariata,aspetto che passino 12 ore prima di fare un cambio d'acqua cosí vedo se per caso i nitriti s'abbassano

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

scriptors 23-09-2016 15:59

Il biocondizionatore te l'ho suggerito visto (e solo per questo) che devi fare molti cambi con acqua di rubinetto ... e la cosa non fa certo bene ai batteri ... idem l'inserimento di acqua a temperatura molto differente da quella della vasca.

Se hai NO3 che non derivano da altro (e questo puoi saperlo bene solo tu) è ovvio che il filtro funziona, il problema è che c'è qualcosa che genera NH e poi NO2 (o solo NO2 ... ma sarebbe la situazione peggiore)

Per contro, in vasche allestite nella massima pulizia (tutto nuovo e disinfettato per esempio) il rischio è che non ci sia nulla che "marcisce" e, appena passato il picco, non si generano più gli NH -> NO2 ed il filtro si blocca/degenera ... appena si inseriscono i pesci poi son dolori ...

Giusto per sicurezza, il fondo era nuovo o usato e conservato alla meno peggio ?

Faccio la domanda perchè anche io ho del fondo in flourite lasciato da più di un anno fuori il balcone ... se dovessi usarlo senza una bella pulizia farebbe un disastro :-D

crazy 23-09-2016 18:47

Ho solo il fondo al quarzo ed il venditore mi aveva garantito che era pronto all'uso e non c'era bisogno di lavarlo.Le pietre le ho prese in un garden center e per un motivo valido(la compagna m 'avrebbe lasciato)le pietre le ho messe "solo per mezz'ora in ammollo" poiché emanavano uno strano odore(a pensarci bene sapeva proprio d'ammoniaca).i cambi d'acqua li faccio direttamente con un tubo collegato al lavandino e di conseguenza riempio con acqua tiepida.Ho fatto un altro cambio d'acqua consistente ed i nitriti sono scesi a 0.3 ed i nitrati a 12.quando svuotai la vasca la lavai anche con l'acqua ossigenata per eliminare i puntini verdi e quando la riallestii non sterilizzai niente...addirittura i cannolicchi li lasciai per un anno sul balcone e prima di inserirli nel filtro li sciaquai sotto l'acqua corrente e basta

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12745 seconds with 14 queries