AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pronti per la partenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484976)

Robi.C 04-03-2015 21:04

Io metterei anche Limonphilla, najas o ceratophyllum, e hygrophilla.
Se non hai intenzione di fertilizzare le vedo male quelle piante tra qualche mese...
A che pesci avevi pensato?

GIAGIAFISH 04-03-2015 21:08

@Artquario :
La vasca l'ho presa online alla modica cifra di 165!
La prima è arrivata in mille pezzi, ma avevo firmato con riserva, quindi hanno risposto. Ho dovuto aspettare una quindicina di gg perchè non era disponibile, dopo le feste.
La vasca sta su un mobiletto Ikea, vecchia linea expedit, non più in produzione, molto molto spessa.
Mi pare oggi sia stato sostituita da Kallax, ma lo spessore dei legni è più sottile.
Comunque vi assicuro che il vecchio modello tiene moltissimo, ci siamo seduti sopra in quattro, poi ovviamente ho fatto un paio di giorni di test con la asca piena a metà, prima di allestire.
Anche a vista mi sembra più rigido dei classici mobili x acquari

Agro 04-03-2015 21:42

Quote:

...Intanto sono donna....
Scusami ma la forza dell'abitudine di rivolgermi al maschile :-D

Quote:

..perchè ho letto da qualche parte che queste diatomee sono innocue, e di pulirle, che vengono via....quindi ho pensato che un pesce potrebbe farlo meglio di me, così si passa pure il tempo!!!
Hai preso una cantonata, i pesci non puliscono, sporcano.
Gli acquari hanno bisogno di carico organico, e questo non deve essere ne troppo ne troppo poco, ma giusto.
Per esempio nei plantacquari puri l'assenza di carico organico deve essere compensata con la fertilizzazione.
Operazioni come cambi, manutenzione, alimentazione dei pesci, movimento dell'acqua, illuminazione hanno molteplici funzioni, e non hanno semplicemente con un unico fine. ;-)

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:00

@Robi.C :
Cerato e najas, manco a cercarle qua in zona....ho trovato dei mazzetti di najas su subito.it, ma sono molto distanti, troppo x essere spediti...
Perchè dici che le vedi male queste piante fra qualche mese? Chi ha detto che non voglio fertilizzare?
Invece, sono qua per imparare, quindi piuttosto che dire cose che non ho detto.....che consigli mi date per la fertilizzazione?
Suggeritemi pure qualche pesce, mi piacerebbero pesci diversi da guppy, portaspada ecc, non ho molta voglia di avere avannotti x casa....
Ma con PH8...ho poche alternative, mi pare...

Artquario 04-03-2015 22:05

in mille pezzi?? #06
meno male che tel'hanno sostituita.. spero tu ti sia tenuta almeno i neon così ce li hai di riserva e filtro e riscaldatore ihihi xD
mi piace un sacco come l'hai allestita comunque! quando riesci mi piacerebbe che posti una foto panoramica di acquario e mobile assieme, così mi faccio un'idea

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:05

Ah...e tanto per la cronaca...pure le vallisneria spiralis che vedete davanti al filtro, mi sono galleggiate a filo vasca, dopo una "lunga" (15 gg!!!) agonia...così le ho rimpiazzate ieri con una bella egeria.....
Per fortuna che la vallisneria è una pianta adatta ai principianti!!!

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:18

Grazie, Artquario, ma come vedi a quanto pare non l'ho studiata proprio bene, a sentire chi ha molta più esperienza di me. A me la vasca col suo lay-out piace molto, vorrei solo non mi andasse tutto in malora, con tutta la fatica che ho fatto.
Son due mesi che leggo libri, riviste, internet su pesci, lampade, riscaldatori, piante ecc...e più ne leggo e più confusione mi faccio. Se tocchi una cosa, poi ce ne sono altre tre da controllare a ruota....
Il secondo acquario che mi hanno mandato era.....senza coperchio!!!! Mi hanno mandato solo la vasca, mica son scemi! Ci avevo pensato anch'io, che forse, nella sfiga, mi sarebbe andata di lusso, con una coppia di lampade e riscaldatore in più, e invece...CICCIA!!!
Ti mando la foto
------------------------------------------------------------------------
Ecco qua.
Il giorno che sento il botto ve lo dico!!!
:-D#22#17-:33

http://s1.postimg.cc/vl1l068ej/4_Marzo2015.jpg

Robi.C 04-03-2015 22:23

Non avevo letto che avevi intenzione di fertilizzare, ho dato per scontato che non avevi intenzione di ciò, scusami tanto

GIAGIAFISH 04-03-2015 22:33

Guarda che non devi scusarti proprio di niente, solo mi piacerebbe che qualcuno di voi più esperti desse qualche volta delle risposte a chi non ne capisce quasi nulla, invece noto che molto spesso non vengono date risposte alle domande degli ignoranti (che non sanno), perchè viene spostata la comunicazione su altri errori commessi, e ti assicuro che di post qui nel forum ne ho letti un sacco.
Poi capisco anche che ognuno deve farsi la pellaccia sui propri sbagli, però se qualcuno mi aiuta aevitare...credo sia meglio, no?
Oltre al fatto che sono anni che sogno di avere un acquario e in questo particolare momento non ho soldi da buttare (ad es. in piante che dopo poco mi muoiono, senza che nessuno mi abbia aiutata a capirne il perchè o a trovare una soluzione). Poi diciamo che l'acquario l'ho sempre voluto perchè deve dare un tocco estetico particolare nella mia abitazione, certo, perchè no; lo voglio anche perchè è bello vedere i pesciolini che sguazzano qua e là, perchè è bello prendersi cura di piccoli animaletti simpatici, non credo sia un peccato se uno un acquario lo vuole per questo, no?

daniele.cogo 04-03-2015 22:36

A dire la verità di indicazioni te ne ho date, in particolare in privato, molto dettagliate e complete.
Solo che tu parti per la tangente, non segui le indicazioni e poi ti trovi i problemi. Abbi pazienza... #28d#

Ti abbiamo consigliato i poecillidi ma non ti andavano bene, poi sei passata a ramirezi e cardinali e ti ho spiegato più volte che serviva acqua a osmosi e CO2 per acidificare ma hai glissato.
Per le piante ti ho dato un link con le piante facili mentre poi ne hai messe tutt'altre...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11560 seconds with 14 queries