AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [GASTEROPODI]come debellare e tenere sotto controllo le lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944)

elle 20-09-2006 03:45

ok, anche se preferirei che qualcun altro lo facesse per me...(mi fanno un po' pena), comincerò l'operazione "terminator" #18

Celine 22-09-2006 14:10

Ciao a tutti ......non buttate le lumachine infestanti!!!! Sono una ragazza di Roma felice mamma di 6 pesci palla nani che letteralmente impazziscono per le lumachine infestanti (planorbis),le sto cercando disparatamente,ho già fatto razzia di tutti i miei negozianti di fiducia e ne ho vermente bisogno per evitare che i denti dei miei piccoli crescano a dismisura. Sarei disposta a prenderne quanto più è possibile...se non siete di Roma ma magari non troppo lontani si possonon spedire...(naturalemtne a spese mie). Aiutatemi!!

ale.com 22-09-2006 16:15

pff.
se si riproducono troppo significa che trovano cibo
se trovano cibo significa che c'e' troppa sostanza organica in giro.
evitare di esagerare con l'alimentazione e curare le piante e' gia' un buon fattore limitante.

se le lumache son troppe, quasi sempre si esagera con il cibo.

cri 22-09-2006 16:43

Celine, perchè non fai un allevamento? #24


prendi una vasca del litraggio che vuoi senza filtro, la riempi di foglie di quercia, ogni tanto dai qualche verdurina e qualche pastiglietta, "starti" la coloniua con una decina di varie lumachine (planorbis, phusa, lymnaea, planorbarius...) e se le alimenti a bomba vedi te quante te ne vengono fuori!! :-D

ovviamente usa acqua dura del rubinetto! ;-)

elle 24-09-2006 12:57

l'operazione di eliminazione sta pian piano dando i suoi frutti..almeno sembra se ne vedano meno, poi discus e ram sembrano gradire molto ciò che rimane... #06

newgollum 31-10-2006 13:51

quoto per elle di non usare lumachicidi: temo che sarebbero nocivi anche per i gamberetti

Mchele 31-10-2006 15:44

Ciao a tutti ragazzi, io tempo fa ho cercato delle lumachine infestanti nei negozi, perchè avevo letto che erano un ottimo cibo vivo pe rle mie due tarta; così le ho messe in un piccolo acquarietto dove avevo previsto di fare crescere gli avannotti dei miei guppy.
Mi sono detto, perchè non allevarne qualcuna e poi darla alle tarta...l'altro giorno ne ho messo qualcuna delle più grandi ( 1,5cm) nell'acquaterrario, ma il risultato che mi aspettavo non è avvenuto. Le mie due tartarughe, forse per ilferddo non stavano mangiando e le lumachine non le hanno filate per nulla... -04 -04 -04
Risulato: oggi mi ritrovo in vasca con un'invasione di lumachine...
Qualcuno ha dei consigli...

Mchele 31-10-2006 15:54

#22 #22

cri 31-10-2006 16:17

quanto sono grandi le tarte? io non sono esperto, però tutti dicono che ne vanno matte... #24

Mchele 31-10-2006 18:54

scusa il ritardo della risposta... :-)) :-)) :-))
Comunque una è circa 5 cm di carapace e l'altra 6 e qualcosa...
Quindi non so che dire, inoltre quella più grande ha già mangiato qualcosa del genere in passato (lumache di terra senza guscio per la precisione))) #19 #19 #19


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10942 seconds with 14 queries