AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Scarico Rumoroso - Non riesco a risolvere - AIUTO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472238)

Japonicus 11-10-2014 01:28

Rieccomi, questo fine settimana sono fuori quindi ho preferito non pasticciare con i tubi di scarico però ho comprato un tubo del 40 liscio che proverò a mettere lunedì anche se è molto meno elastico del tubo diflex...

La cosa che mi sembra strana è che il tubo originale xaqua era spiralato, anzi dicevano che proprio quello era il motivo per la sua silenziosità.

Appena provo faccio sapere.
Grazie ancora

Ps visto che smonto lo scarico, con cosa potrei pulirlo velocemente per togliere le incrostazioni all'interno? Con l'aceto impiegherei troppo tempo. Dovrei avere della trielina ma non so se posso far danni... Sennò lo lascio sporco che è meglio :-)

arcobaleno 11-10-2014 01:53

Quote:

Originariamente inviata da Japonicus (Messaggio 1062503766)

Ps visto che smonto lo scarico, con cosa potrei pulirlo velocemente per togliere le incrostazioni all'interno? Con l'aceto impiegherei troppo tempo. Dovrei avere della trielina ma non so se posso far danni... Sennò lo lascio sporco che è meglio :-)

lo puoi pulire con acido muriatico diluito in acqua, poi risciacqui bene con acqua ;-)

oce 11-10-2014 09:20

Io ho sempre usato i tubi da elettricista come i tuoi e mi sono trovato sempre bene.

Japonicus 17-10-2014 01:01

Aggiornamento serale...
Questa sera finalmente ho avuto tempo di fare qualche prova.

La prima cosa che ho fatto e far fare una S subito dopo lo scarico xaqua e prima di entrare nel mobile... Più rumore di sciacquone di prima!

Ho sfilato il tubo e ho allargato di poco il foro e visto che lo avevo comprato, ho cambiato tubo. Rumore di sciacquone sembra essere diminuito, gorgoglio presente.

Ho fatto un foro di circa 1cm per 0,5 e adesso sembra essere diminuito anche il gorgoglio.

Purtroppo adesso non riesco a far diminuire il rumore all'uscita del tubo. Anche con il foro viene miscelata tanta aria.

Ho messo anche un T in uscita ma niente da fare.

Inoltre essendo il tubo più rigido del precedente non riesco a farlo scendere e rimane appeso ad invadere tutta la sump... Arrivando sul lato opposto dando fastidio allo skimmer

Va bene la dimensione del foro sul tubo e la posizione dove l'ho fatto?

Dove posso intervenire per migliorare?

http://img.tapatalk.com/d/14/10/17/papesu2y.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/10/17/yta5umu8.jpg

Poffo 17-10-2014 01:38

Marco come foro fai un quadrato 2x2.....insomma un bel buco....tanto l'acqua passa in basso


Sent from aifons.....!!!

Japonicus 17-10-2014 01:57

Ok, grazie Andrea, domani allargo quel buco!
La posizione va bene o è troppo verso l'uscita e l'aria non fa in tempo ad andare tutta via?

oce 17-10-2014 07:22

Io la T la metterei subito dopo il gomito finale.

Japonicus 17-10-2014 10:39

Buongiorno Oce, la T è già sotto al gomito finale :-)

Stasera provo ad allargare il buco e fare qualche altra prova con il finale dello scarico

Ancora non riesco a capire come fare scendere il tubo più verso l'acqua, adesso rimane a metà altezza della sump

oce 17-10-2014 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Japonicus (Messaggio 1062508143)
Buongiorno Oce, la T è già sotto al gomito finale :-)

Stasera provo ad allargare il buco e fare qualche altra prova con il finale dello scarico

Ancora non riesco a capire come fare scendere il tubo più verso l'acqua, adesso rimane a metà altezza della sump

Ah ma è una T? Mi sembrava una curva a 90. Li così però la T serve a poco. Prova così, togli la T da li e al posto metti una curva da 90, prolunghi con un pezzo di tubo e alla fine metti laT, con una parte rivolta verso l'alto che scarica aria.

Japonicus 18-10-2014 00:01

Eccomi!

Ho allargato il buco e il gorgoglio è diminuito ancora un po', diciamo che il rumore forte si sente solo ogni tanto.
Anche il rumore di sciacquone rispetto a prima non dovrebbe dar più fastidio alla vicina, almeno spero.

Adesso il rumore invece ce l'ho in sump.
Vedo che pur avendo allargato il buco dell'aria, all'uscita vengono fuori tante bolle come se l'aria non fosse ancora separata dall'acqua facendo molto rumore, anche immergendo il tubo completamente in acqua.

Posto un video per farvi vedere se possiamo migliorare anche questo aspetto.

Intanto voglio ringraziare l'amico Andrea e Oce per avermi aiutato a risolvere.

Ops con tapatalk non riesco a caricare il video, comunque ho provato a levare anche la T e messo un ulteriore curva a 45 che riporta l'acqua verso il livello della superficie, ma nulla, tanta aria che esce insieme all'acqua.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13036 seconds with 14 queries