AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Foto allestimento primo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128815)

_AD_AK 30-05-2008 12:52

allora qualche consiglio:
1 il tubo blu nascondilo meglio
2 il rio 180 (io ho il 240) ha il kit dei raccordi per l'uscita del getto pompa, usalo per indirizzare il flusso un pochino + in alto e contro il vetro, ossigeni di + e l'acqua circola meglio
3 sposta la co2... dovrebbe stare sotto il getto pompa cosi le bolle si disciolgono meglio

alefox 30-05-2008 12:57

- il tubo blu è temporaneo :D lo sostituirò con uno nero decisamente più discreto... così è veramente orribile #18
- l'acquario l'ho acquistato usato e purtroppo non c'era questo kit.. avresti una foto o una scheda tecnica.. così cerco di copiare la soluzione?
- la CO2 è esattamente sotto il getto della pompa.. difatti la colonna di CO2 "vaporizzata" viene sparata dal getto della pompa in tutto l'acquario.. dove la metteresti esattamente??

Grazie per l'interesse!! #36# #36#

Ciao
Ale

_AD_AK 30-05-2008 13:29

è un tubo di circa 6cm che si infila nella pompa e devia di 30° così da poter indirizzare il getto
la co2 pensavo fosse la "campana" in alto a dx (deve essere il conta bolle) se è sotto il getto è perfetta (scusa ci sono tante marche e tante forme)
per il po4 è strano che già hai tracce... hai messo molta acqua del rubinetto (se è si è per quello) anche perchè nn hai ancora pesci che ca..no

alefox 30-05-2008 14:31

Ok.. vedrò coi tubi in plastica da idraulico cosa posso fare :P
la campana in alto a d è il test continuo della CO2 (inpietosamente blu #06 )
La pietra porosa che fa anche da contabolle è attaccata alla fine del tubo blu ;)
la Po4 era dovuta probabilmente all'acqua di rubinetto (ho usato solo quella)... difatti ora non è più misurabile ;)

Ciao e grazie

P.s. per quanto diguarda betta e guppy nessuno ha esperienze dirette?

REBECCA137 02-06-2008 02:18

Quote:

Originariamente inviata da alefox
ecco le foto con aggiunte 2 nuove piante, 1 limnophila sessiliflora e 1 ludwigia glandulosa red

http://img98.imageshack.us/img98/9749/img6206bq3.th.jpg

Solo un dubbio.. la sessiliflora (bellissima) è una pianta abbastanza "molle".. l'ho messa nell'angolo posteriore sx, dove c'è però parecchia corrente.. ne soffrirà? appena messa sembrava un fazzolettino al vento e mi ha fatto un po' preoccupare, però adesso mi sembra già molto più stabile..

Direi che il numero di tipi di piante non dovrebbe aumentare.. adesso devo iniziare a reimpiantere le talee manmano crescono e infoltire un po' il tutto ;-) ;-)

Ciao
Ale

Di sicuro le piante ora sono piccine e quando cresceranno potrai ripiantar le potature, quello che mi stupisce è che per esser un 180 litri hai comunque poche piante -28d#
Nel layout mentale che ti sei fatto, lo sfondo lo vuoi solo con Limnophila, Ludwigia e Hygrophila?
Del resto pensandoci bene, vista la grandezza attuale delle piante, forse è meglio aspettare x inserirne altre e definire il layout, finiresti col doverle spostare di sicuro.

peppecutolo 02-06-2008 10:35

ciao alefox,
per la convivenza tra betta e guppy,non so dove tu abbia letto che possano convivere ma io te lo sconsiglio vivamente,i betta oltre ad attaccare i maschi della sua specie vede come reali antagonisti tutti quei pesci che mostrano code e colori particolarmente evidenti (guppy)...renditi conto che la convivenza non sarebbe poi tanto piacevole #07
per il layout non preoccuparti con la crescita delle tue le potature poi riuscirai sicuramente a migliorarlo ;-)
puoi magari aggiungere altre piantine... #36#

miccoli 02-06-2008 11:39

io ne metterei molte di piu'
e in fretta , anche..
:-))

bubba21 02-06-2008 20:20

alefox, fino che avrai un kh così alto è inutile erogare CO2, la stai praticamente sprecando..

alefox 03-06-2008 08:49

bubba21, è quello che ho chiesto in un apposito topic.. ma mi è stato detto che avendo kh alto non si discoglie nell'acqua ma le piante le traggono comunque giovamento... effettivamente stanno crescendo a vista d'occhio, soprattutto in "densità" più che in altezza...

peppecutolo, ho scartato l'idea della convivenza coi guppy... ma sono in crisi... che ci metto di bello e non statico (mi piace vedere i pesci magari in gruppo che nuotano di continuo nell'acquario) assieme ai betta, con un acqua dura? (la addolcirò un po' ma non troppo... i betta stanno a loro agio in acqua duretta)

Ciao
Ale

bubba21 03-06-2008 11:03

alefox, non so cosa ti abbiano risposto nell'altro topic perchè non so dove sia, io ti rispondo per quel poco che ho capito fino ad adesso, visto che ho iniziato da poco ;-)

Prendi questa tabella qui: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ... Incroci il tuo valori di Ph con quello di Kh e vedi la quantità di CO2 che avresti in acquario..
Questa quantità ha uno sfondo, o giallo o verde o blu, se è blu vuol dire che hai poca CO2, se è verde la CO2 è ok, se invece è gialla ne hai troppa..

I tuoi valori sono: Ph 8 e Kh 15 .. Controlli sulla tabella: Hai una quantità di CO2 decisamente bassa (5mg/l). Adesso le cose da fare sono due, o alzi la CO2 a manetta cercando di abbassare il Ph, ma così oltre a fare fuori una bombola in poco tempo rischi l'intossicazione per i pesci.. -05 Oppure cosa più ovvia che di solito si fa abbassi il Kh..

Così facendo con meno CO2 avrai un Ph più basso (e anche una quantità ottima di CO2 in vasca).. Se non mi sono spiegato bene dimmelo ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17021 seconds with 14 queries