AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Carenza di cosa?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485395)

luca321 31-10-2015 19:07

Solo perché non si bada a ciò che serve in vasca ma a cosa i produttori propongono.

Se si consiglia sempre e comunque o si usa, il "carbonio liquido", le maniere estreme sono perennemente dietro l'angolo.

Giordano16491 31-10-2015 19:27

Luca non sono cianobatteri... Li ho avuti anni fa quindi sono sicuro ;-)

luca321 31-10-2015 19:37

Si parlava in generale. Non su di loro.

pietro.russia 31-10-2015 19:52

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062691474)
Solo perché non si bada a ciò che serve in vasca ma a cosa i produttori propongono.

Se si consiglia sempre e comunque o si usa, il "carbonio liquido", le maniere estreme sono perennemente dietro l'angolo.

Questa e la vasca di RUPO 21, utente chè dopo aver chiesto aiuto non ha più risposto. Discussione su ALGHE IFESTANTI, secondo tè Luca riusciresti a debbellare queste alghe senza usare nessun prodotto. Mi riferisco sempre hai prodotti in questione, Ho i miei dubbi. Ci vorrebbero mesi e porteresti alcune piante a morte certa, quando cè una malattia trovare la causa e poi fare anche una terapia farmacologica io la penso cosi se vuoi salvare la vasca.

http://s23.postimg.cc/n9q4a4xon/a07d...674037a559.jpg

pietro.russia 31-10-2015 20:10

A Giordano i suggerimenti gli sono stati dati, e in parte li ha eseguiti e ci sono stati miglioramenti. ma poi si sono presentati altri problemi, chè riguardano le piante e l'illuminazione.

luca321 31-10-2015 20:53

Io faccio una domanda a te e a Giordano.

Cosa è più importante, capire i meccanismi che regolano l'acquario o risolvere un problema?

Qual'è l'insegnamento che si trae leggendo il thread? Che bisogna studiare e capire la vasca e le sue necessità o che basta un intruglio chimico per risolvere i problemi?

Perché probabilmente se sapeva cosa faceva, o cosa non faceva, potenzialmente, non avrebbe mai avuto alghe.

pietro.russia 01-11-2015 13:36

Questo intruglio chimico come lo chiami tù chè poi sarebbe,"SEACHEM EXCEL CARBONIO ORGANICO"e vero chè lo consiglio sempre. In determinate occasioni, perchè fa parte di una linea fertilizanti e quindi viene consigliato come un alternativa alla CO2. E questo prodotto e nato proprio per questo scopo no come un ANTIALGHE, chè sia ben chiaro. Se leggiamo sul sito ufficiale SEACHEM, non e scritto chè e un DISINFETTANTE ANTIALGHE ma solo fertilizante a base di CARBONIO ORGANICO molto utile per la crescita delle piante. Comunque ci tengo a precisare, chè se non si trovano le cause che sviluppono le alghe. Hai voglia di buttare litri di EXCEL CARBONIO ORGANICO il problema rimane, perchè questo EXCEL CARBONIO ORGANICO non e un prodotto specifico ANTIALGHE. e non e nato per questo scopo, poi chè aiuta a far regredire le ALGHE bè cosa dire grazie hai ricercatori di multinazionali come la SEACHEM e tante altre chè cercono sempre di opportare sviluppi positivi in questo campo aiutandoci a risolvere i problemi in un ecosistema CHIUSO almeno non e un ALGHICIDA chè distrugge le ALGHE ma anche le PIANTE e tutto lecosistema.
http://www.seachem.it/Products/produ...rishExcel.html

Girovagando sul Web mi sono inbattuto in questo e anche qui viene usato EXCEL buna visione
http://www.seachem.it/appro/seachemf...tflourish.html

E con questo ho detto tutto :-D

luca321 01-11-2015 14:16

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062691695)
In determinate occasioni, perchè fa parte di una linea fertilizanti e quindi viene consigliato come un alternativa alla CO2.

E usare del gluteraldeide come CO2 secondo te equivale alla CO2 normale?

Quote:

E questo prodotto e nato proprio per questo scopo no come un ANTIALGHE, chè sia ben chiaro.

Sia ben chiaro che è un'illusione perche il gluteraldeide è un disinfettante ed è sfruttato solo in minima parte come "surrogato della CO2" ma il suo unico scopo è quello di sterminare le spore algali che, se ci fai caso, spuntano come in un invasione appena si smette di usare tale intruglio.

Quote:

Se leggiamo sul sito ufficiale SEACHEM, non e scritto chè e un DISINFETTANTE ANTIALGHE ma solo fertilizante a base di CARBONIO ORGANICO

Quanto tempo è passato prima che obbligassero le case produttrici di sigarette a stampare che il fumo fa male?! Secondo te, lo scrivono in bella vista che è un prodotto totalmente inutile?! Dai!! :-D

PS. non esiste il carbonio organico/liquido, è solo una trovata pubblicitaria per ingannare le persone. Tutto è carbonio organico. Anche una vacca intera in vasca è carbonio organico.

Quote:

Comunque ci tengo a precisare, chè se non si trovano le cause che sviluppono le alghe. Hai voglia di buttare litri di EXCEL CARBONIO ORGANICO il problema rimane, perchè questo EXCEL CARBONIO ORGANICO non e un prodotto specifico ANTIALGHE.

Infatti te non lo consigli quando si hanno infestazioni algali vero?! Anche perchè dopo che sto intruglio ti ha sterminato la flora batterica in vasca, e con i mille mila cambi, di allelochimici non ne è rimasto nulla, ti sfido a non rifare ex novo la vasca appena hai un'invasione di algale che si rispetti...

Quote:

bè cosa dire grazie hai ricercatori di multinazionali come la SEACHEM e tante altre chè cercono sempre di opportare sviluppi positivi in questo campo aiutandoci a risolvere i problemi...

Si, direi che un bel grazie ci vuole! Grazie che vendete flaconi a 10 euro contenenti acqua di rose, grazie che spacciate per "carbonio organico" un disinfettante, grazie che tramite i vostri prodotti, io divento vostro schiavo in quanto la vasca non potrà vivere senza. Grazie per ingannarmi dicendomi che il Profito ( o chi per lui) va dosato sempre e comunque 10 ml su 100 litri sia che io abbia Anubias sia che io abbia la foresta pluviale!

Che dire grazie!! :-D:-D:-D

E con questo, ho detto tutto :-D

Avvy 01-11-2015 15:52

Qui si parla della funzione del "carbonio organico" e della gluteraldeide, senza inutili fanatismi né da una parte, né dall'altra.
http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-444190.html
Il suo effetto anti-alghe è un di più che è saltato fuori con l'uso, però questo può recare danni anche ad alcune piante (molto poche in realtà) più delicate.
Detto ciò, e dicendo che secondo me la ragione sta un po' da entrambe le parti ( bisogna capire e risolvere i problemi alla base prima di inserire sostanze a caso, ma una volta capiti i motivi si può anche fare ricorso a tali sostanze per riportare la situazione in controllo, badando poi però ad una conduzione corretta una volta raggiunto l'equilibrio), direi di non dilungarci oltre su questo punto su cui siete chiaramente in disaccordo ma di continuare a seguire la vasca di Giordano, lasciando da parte le teorie sui massimi sistemi.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

luca321 01-11-2015 16:59

Che magari il link sia illuminante per Pietro, dato che lo consiglia ogni 5 minuti!!

Giordano, se l'hai comprata, butta quella porcheria. La tua vasca, e i batteri, tutti, ringrazieranno sentitamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.