AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Wave 45.... mi aiutate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484458)

Marcondiro 22-04-2015 19:07

Direttamente in vasca...

hkk.2003 22-04-2015 20:14

Allora il Blau.
Cerca l'hydor sul sito di Danilo Ronchi c'è una recente recensione in cui delinea lo scarso tempo di reazione di quell'oggetto.

In ogni caso occhio che direttamente in vasca potrebbe avere problemi di partenze date dal movimento superficiale.

A me hanno consigliato (per un 30 litri che forse vedrà la luce un giorno) di usare una dosometrica, magari con delle regolazioni giornalieri o settimanali.

Se decidi di valutare questa soluzione dai un occhiata alle dosometriche Aqua1

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Marcondiro 22-04-2015 22:05

Mi sembrava di aver capito che la maggior parte della persone raboccasse direttamente in vasca...
Tramite sump come funziona?
Puoi indirizzarmi verso qualche link che lo spieghi?

tene 22-04-2015 22:14

Quando l'acqua evapora diminuisce il livello in Sump e non in vasca ,visto che in questa è comandato dallo scarico ,quindi finché la Sump manda il livello in vasca resta costante.
Per cui basta mettere un sistema a galleggiante o sensore ottico in Sump e questo provvede a tenere costante il livello,in mancanza di un osmoregolatore si fa un segno al livello ottimale e si rabbocca in modo da tenerlo costante ,più volte al giorno si rabbocca meglio è, per questo è meglio farlo automaticamente

hkk.2003 22-04-2015 22:28

Si ma tu non hai la Sump vero?

La differenza è che in Sump l'acqua è meno turbolenta, mentre in vasca dovrebbe esserci una o più pompe che muovono l'acqua e idealmente anche la superficie dovrebbe essere movimentata per aumentare lo scambio gassoso....

Oltretutto la Sump di norma ha una dimensione più piccola e in molti casi, per ottimizzare il rabbocco in Sump c'è un piccolo scomparto che riduce al minimo la tolleranza intrinseca dei sistemi di rabbocco.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Marcondiro 22-04-2015 22:34

Penso che dovrò farmi un giro nel forum per maggiori dettagli...
A meno che non siate così gentili da lustrarmi dove e come posizionare questo galleggiante o sensore.... insomma come costruirlo.

tene 22-04-2015 22:36

Guarda sensa diventare matto con il fai da te ,cerca osmoregolatore su qualche negozio on line ,poi nelle.descrizioni cerchi quelli per nanoreef

hkk.2003 22-04-2015 22:37

Se sopporti una lavata di testa a favore del DSB, puoi sempre interpellare devil :) che tra () è tornato pure su questi schermi....

Marcondiro 22-04-2015 22:39

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062625860)
Se sopporti una lavata di testa a favore del DSB, puoi sempre interpellare devil :) che tra () è tornato pure su questi schermi....

Ci penserò...#70

alegiu 22-04-2015 22:43

Intanto se lo sono fatti, ad esempio mi vien in mente @SirNino ma pure io per quasi tre anni ho usato un osmoregolatore fai da me, quello di Gaetano aveva anche il relè e andava a 12 v.

Oppure di commerciali anche a prezzi non esagerati, tipo l'acqua top a uno o due galleggianti possono comunque far al caso tuo

Sent from my iPad using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.