AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   comunità sudamericana in crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362086)

ANGOLAND 04-06-2012 14:44

diffidente come una peripatetica davanti alla truppa! come vedi dalla foto lei è subito andata a curiosare quel sacchetto misterioso e una volta individuato l'obbiettivo ha preso a girargli attorno. appena si sono visti senza... protezione(!) lui si è inclinato lateralmente sbattendo la coda (direi un abbozzo di apisto-danza bello e buono) lei ha apprezzato, risponde timidamente ma coi cardinali ritrova le cattive maniere#27

tod 06-06-2012 16:46

dai periamo bene...non ci sono punzecchiamenti??:-)

ANGOLAND 06-06-2012 20:25

l'atmosfera è molto tranquilla, lui ci sa fare e riempie la compagna di tutte le attenzioni che le sono mancate; lei è schiva e mette sempre un po di spazio tra se e lui (un cocco, un ciuffo di piante..); ora lui inizia a fare allunghi e mimando il morso...
la maggior parte del tempo stanno attorno al cespuglione di muschio wild che ho aggiunto 3 giorni fa (ora posto in piante!!)sono fantastici, lo adorano.
una cosa che mi ha fatto paura all'inserimento dell'apistomaschio sono stati i cardinali. non ridete!! avevano un'aria truce, si avvicinavano in 2-3 alle bellissime pinne di questo esemplare, davvero vistose e secondo me hanno provato ad assaggiare, avvoltoi! non mi sono fidato di tenerli a stecchetto e ho somministrato cibo. ora sono cresciuti e sono davvero pericolosi, lui avrà imparato a difendersi ma secondo me ci è andato vicino...

ANGOLAND 06-06-2012 20:38

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061687603)
dai periamo bene...non ci sono punzecchiamenti??:-)

tod, stavi mangiando un frutto?! ;))

tod 06-06-2012 21:26

:D hai proprio un bel senso dell' humor!! sembri soddisfatto delle dinamiche!!la tua femmina sta facendo la difficile ora...ma non sa di esser fortunata :-) la mia doveva pregarlo il maschio per in po' di attenzioni!!
vedrai...ora che hanno cominciato bene un po' di vivo e partiranno in quinta!! :-))

ANGOLAND 06-06-2012 22:11

è quello che ho pensato io, il maschio titubante è più problematico; le larvette le sto dando col cucchiaio in plastica e lei ormai entra dentro in superficie e si contorce per catturarle, bella!!#21

tod 07-06-2012 17:26

haha :-D salta nel cucchiaio??
anche il mio maschio sta in superficie ad aspettare il cibo...visto che in vasca ci sono soltanto loro e la femmina è nella noce lui non ha proprio niente da fare...mi sembra proprio annoiato e mi dispiace! per questo volevo ravvivare la vasca con qualche piccola altra specie...in effetti mi fa un po' pena...secondo voi si sente solo o lo sto umanizzando troppo?? mah!! #24

ANGOLAND 07-06-2012 18:53

io credo che siano naturalmente dei solitari, quando il mio non sta dietro alla femmina si estranea, ma altre volte vaga per la vasca incurante e non sembra incuriosito; ma a te farebbe sicuramente piacere vedere qualche testolina che fruga tra le foglie, o dei baffi che smuovono freneticamente un angolo del fondo, giusto?!
------------------------------------------------------------------------
secondo me gli otocinclus non turbano il biotopo, vai con 6!! ci sono e non ci sono

tod 07-06-2012 19:03

Ieri sono passato in negozio e ce n'erano di belli (oto) vada per loro!!
Sarei molto interessato a vedere i cacatuoides nel loro habitat d'origine...magari organizzando un bel viaggio... (sto fantasticando troppo ?) :-D
Nei filmati e documentari si vedono solo Discus, Pterophyllum, Geophagus e simili...non ne ho ancora capito il perché.#24

ANGOLAND 07-06-2012 19:25

anche io quando vedo un corso d'acqua non troppo impetuoso penso che altrove potrebbe essere popolato da centinaia di apistogramma che stanno perfettamente a loro agio!
la gente è pecora: segue il gregge e il gregge segue le pecore che gli stanno immediatamente davanti, non chiedono il perchè, il come e il dove, vedono andare e vanno...
penso che le tendenze della massa si sviluppino inevitabilmente, la gente ha bisogno di stereotipi: acquario--pesce pagliaccio--discus--scalare--ancistrus--STOP!
mica stanno a guardare dolce/salato/grande/piccolo/comunità/biotopo o quantaltro, il 90 % associa all'acquario i pesci elencati; se tu sei 1 su 1000 interessato all'apistogramma chi vuoi che abbia intresse a produrre materiale (divulgazione) per te? è questione di numeri, e a noi l'arduo compito di approfondire... spesso a costi esorbitanti rispetto alle masse che saranno accontentate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.