AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

marcios1988 26-03-2012 11:19

la vivipara nella prima opzione ha una potatura simile a quella che intendevo io .
Solo che io avrei le parte alti in avanti e via via che si va verso le pietre posteriori diminuirla rispettando cosi la prospettiva.
Per la calli penso che con 10 vasetti vai benissimo poi con le condizioni ottimali lei fare il resto..per la viparia invece non sò dipende da quanto è grosso quel solvo dietro.
Tra le roccie dà il meglio di se qualche ciuffo di pogostemon helferi

Johnny Brillo 26-03-2012 16:04

Salvo secondo me bisogna capire se vuoi restare sulla prima idea di paesaggio montuoso o vuoi fare una composizione con roccia e sviluppare l'acquario in modo "normale" con piante che non richiamino alberi ecc ecc. Non so se mi sono riuscito a spiegare....

SalvoRGB 26-03-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061557330)
la vivipara nella prima opzione ha una potatura simile a quella che intendevo io .
Solo che io avrei le parte alti in avanti e via via che si va verso le pietre posteriori diminuirla rispettando cosi la prospettiva.
Per la calli penso che con 10 vasetti vai benissimo poi con le condizioni ottimali lei fare il resto..per la viparia invece non sò dipende da quanto è grosso quel solvo dietro.
Tra le roccie dà il meglio di se qualche ciuffo di pogostemon helferi

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061557909)
Salvo secondo me bisogna capire se vuoi restare sulla prima idea di paesaggio montuoso o vuoi fare una composizione con roccia e sviluppare l'acquario in modo "normale" con piante che non richiamino alberi ecc ecc. Non so se mi sono riuscito a spiegare....

Voglio restare sulla prima idea di paesaggio montuoso per questo avevo intenzione di mettere la calli diero e davanti, poi sinceramente, con i vostri consigli, mi sono un po confuso... ma non è colpa vostra attenzione, sono io che non ho esperienza in materia

marcios1988 26-03-2012 22:23

e se ti piace la calli vai di sola calli allora e ti ripeto qualche piantina a ciuffo tra le rocce , vai benissimo

SalvoRGB 26-03-2012 22:31

Mi piacerebbero degli alberelli sparsi qua e la tipo questi che si vedono in foto

http://acuariorosa.files.wordpress.com/2011/08/16.jpg

Johnny sa il loro nome, io non lo ricordo, dovei andarlo a cercare nella prima discussione che fecimo nell'altro post...

Johnny Brillo 27-03-2012 01:25

Quegli alberelli non sono pianyine ma del muschio, esattamente del flame moss che cresce verso l'alto.
Se metti solo calli allora giusto nella fase iniziale metti un pò di ceratophyllum dietro che ti aiuterà con le alghe che sicuramente si verranno a creare. Tanto non mette radici e puoi toglierla in ogni momento.

SalvoRGB 27-03-2012 10:20

I ragazzi di acquariomania mi hanno detto che il flame moss alle volte è presente sul catalogo del fornitore, per il momento c'è, quindi se rifaccio l'ordine faranno il possibile per ordinarmelo e farmelo avere.

Se mi aiutare a decidere sui quantitativi di Calli, Flame moss e Ceratophyllum da mettere dietro (o mettiamo pure dietro il Flame moss?) rifaccio l'ordine.

Grazie ragazzi e scusatemi per lo stress.

Johnny Brillo 27-03-2012 10:37

Per la calli fai 12/13 vasetti, anche se non ti dovessero bastare più in la puoi sempre prenderla quando farai un nuovo ordine e comunque crescendo si espanderà dappertutto.
Il ceratophyllum ti basta una pianta perchè cresce in maniera esagerata e alla fine dovrai buttarlo o regalarlo.
Il flame moss dipende da che porzione vendono loro, di solito il muschio viene venduto in forme piane di cui vengono indicate le misure di larghezza e lunghezza (es 10x10, 5x5, 10x8).
Se non riuscissi a trovare flame moss e ceratophyllum fammi un fischio;-)

SalvoRGB 27-03-2012 10:47

Ho chiesto le misure, vediamo cosa mi rispondono

Per la calli allora lascio l'ordine di 15 vasetti, ma il ceratophyllum se poi devo buttarlo a che mi serve acquistarlo?

Il Ceratophyllum Demersum comunque è disponibile, vediamo che mi rispondono per le misure del Flame moss e decidiamo quanto prenderne

A dopo...

Johnny Brillo 27-03-2012 11:08

Ti dicevo che arriverai al punto di doverlo buttare perchè cresce molto in fretta quindi dovrai poi tagliare la parte alta degli steli e buttare quella bassa altrimenti nel giro di poco ti riempie tutta la vasca:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.