AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Progettazione plafoniera a led 3W per vasca 120x55x55 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338854)

tonyraf 24-01-2012 14:26

Ah ! Non ne ho proprio idea.
Le schede stampate stanno bloccate alla dogana già da 12/01 e non si sa quando arrivano.
Mancano ancora tutti componenti da montargli e poi sarà il mio turno x tutti i test del caso con dimmerazione a mano e col controller.
Ma.......fortunatamente sia io che il mio amico, lavoriamo !
Quindi si fa tutto nel tempo libero e si allungano i tempi !

X Antonio M.
Prima di tutto con tanti che ne ho preso di driver da bizeta, non me li hanno inviati mai uguali. Ogni volta una partita di produzione diversa.......e già qui.....!
Vuol dire che si correggono spesso x problemi vari !
Cmq anche con pezzi uguali il problema principale di quando si dimmera è che non hanno la raffinatezza di lavorare in perfetta contemporanea.
Quindi ti ritrovi serie che si accendono prima di altre quando fai l'alba. Anche se passata la fase iniziale poi si eguagliano !
Ma con tutte le manovre che fai x sostituirli, cercando driver che lavorano in simultanea, ti capita sempre che se ne briciano un paio. Non so dirti come, ma me li ritrovo che non dimmerano più, oppure che non arrivano più a (0) quindi non si spengono più !
Oppure, col dimmer manuale(sempre pwm), capita che da 0 a 80% del dimmer, va bene e da 81% al 100% fa la funzione inversa di calare la luminosità !
Mi è capitato addirittura che con una plafo, fatto tutto l'impianto pulito pulito, dal pwm del driver mi uscivano 14v e per dimmerarli manualmente ho dovuto modificare il dimmer pwm che lavorava all'opposto x una giusta dimmerazione della luce!

Non voglio scoraggiare tutti quelli che leggono ció che ho scritto, ma son cose che capitano con questi driver.
Per qualsiasi problema e consiglio, saró lieto di provare ad aiutarvi a risolvere !
Anche se ci sono Luca ed Elvis di bizeta che si mettono a disposizione !

By iPhone using Tapatalk

a.milazzo 24-01-2012 15:22

-43-43-43-43-43-43...e pensare che inizialmente mi avevi quasi convinto ad usarli...

Sandro S. 24-01-2012 15:40

alla luce di quanto stà emergendo dalla prova dei cannon con tabellina dei PAR per una plafo da 3watt ci penseri due volte prima di utilizzare i led da 3watt.

tonyraf 24-01-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061403248)
alla luce di quanto stà emergendo dalla prova dei cannon con tabellina dei PAR per una plafo da 3watt ci penseri due volte prima di utilizzare i led da 3watt.

Scusa, ma i led da 50, 100, 200w sono sempre fatti da tanti led piccoli raggruppati in pochissimo spazio.
Ora che io preferisco (per farti capire) la luce dei t5 a quella delle hqi. E' proprio per la copertura totale ed omogenea della vasca.
Questo per me il vantaggio di usare i 3w o al massimo 10w !
Immagina una plafo con 100 led da 1w come un led da 100w gigante !
Con la differenza che coi 3w fai la colorazione che più ti garba e con le lenti gli dai una penetrazione luminosa adeguata alla vasca.
Sinceramente la luce dei cannon che va nella vasca che state provano a me non piace !!!

Sandro S. 24-01-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061403280)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061403248)

Scusa, ma i led da 50, 100, 200w sono sempre fatti da tanti led piccoli raggruppati in pochissimo spazio.

non mi sembra sia così.

aggiungo:
ma di illuminazione non ci capisco, mi baso più sui PAR che a quanto ho visto con i led da 3 watt sono molti pochi anche se più diffusi.

tonyraf 24-01-2012 16:11

Purtroppo non ho le apparecchiature per misurarli ! Mi spiace !
Mi regolo sulla risposta degli animali ! E su un fattore estetico !
È soggettivo ! A me la luce con poche fonti luminose non piace per nulla !
Se hai la possibilità misura i PAR ad una acqualiving nuova. Quella con gli XM-L e poi ne parliamo !

By iPhone using Tapatalk

Sandro S. 24-01-2012 16:15

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061403339)
Se hai la possibilità misura i PAR ad una acqualiving nuova. Quella con gli XM-L e poi ne parliamo !

By iPhone using Tapatalk

infatti credo siano da 10watt e non 3w...

tonyraf 24-01-2012 16:24

No no !
Quei led possono arrivare fino a 10w! Ma Donato non li spinge al massimo.
Lavoreranno si e no a 4/5w.
E' solo una questione di resa dei lumen.
Questi led anche a parità di potenza dei 3w hanno molti lumen in più e scaldano molto meno.
E' una prograssione della tecnologia e basta. Il principio resta quello di molti punti luminosi.

Come sicuramente ci saranno differenze di resa tra led da 100w e 100w di case differenti !

marinum 24-01-2012 16:39

ma alla fine questa plafo è fatta? :-(

tonyraf 24-01-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da marinum (Messaggio 1061403411)
ma alla fine questa plafo è fatta? :-(

Ah, boh !
L'autore de topic ha moltissima pazienza......hahahahahah !!!

By iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.