AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

fappio 27-09-2011 18:20

ink ... io in più di 10 anni non ho mai perso una vasca, ho sperimentato molte situazioni e cambiato vasca sempre e solo per cercare qualcosa di diverso ... e se cerchi il 3d "fappio sps" capirai cosa intendo.... circa l'anno scorso hai aperto un topic chiedendo come mai i tuoi coralli non si coloravano, e fra tanti che ti ho risposto l'ho fatto anch'io dicendoti che era un problema di cibo .. ultimamente hai aperto un altro topic che faceva vedere la tua vasca sicuramente migliorata e la discussione alla base era appunto l'aumento del cibo ... per colorare i coralli occorre sostanzialmente una serie di fattori legati alla luce al cibo ai valori dell'acqua ed ai sali, correnti , stop, i batteri , non vengono menzionati da nessuno se non da te e qualche altro tuo compagno di merende ... se tanto ci tieni a parlare di batteri va bene , però accetta un confronto con me (amichevole ) in modo da chiarire una volta per tutte la cosa ... ovviamente il bacterioplankton e sicuramente una fonte di cibo importante , però questo è un 'altro discorso ;-)

Ink 27-09-2011 19:02

Fappio, ognuno è libero di pensarla come vuole... ma tu non hai ancora scritto nulla che mi induca a cambiare idea... nè tantomeno a chi è in linea con la mia teoria. Perciò non capisco perchè continui a cercare di convincerCI... stai cercando di farlo da 20 pagine... Io sto portando la mia vasca ad esempio e sarà lei stessa dirCI se ho ragione... E non sono l'unico a farlo... molti di voi parlate solo sulla base di convinzioni senza portare nulla di concreto... e chi è in antitesi non mi pare abbia tenuto un vasca piena di SPS per almeno due anni consecutivi, mi pare... e questi sono fatti...
------------------------------------------------------------------------
Giovanni, secondo te con valori a zero nonostante tutti i chili di roba che doso, potrei avere dei benefici? cosa credi potrebbe accadere se smettessi di alimentare?
Chissà come tutti cambiano vasca entro i due anni... anche i guru... anche solo per voler provare "qualcosa di diverso"...

Io sono l'unico ad avere avuto una vasca di SPS per oltre 8 anni (escludo i primi due in cui gli SPS non c'erano) con vari problemi per lo più risolti? ma io non ho mai avuto almeno 3 mesi di stabilità totale... dopo max 3 mesi qualcosa succede...

Stefano G. 27-09-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061149029)
ma io non ho mai avuto almeno 3 mesi di stabilità totale... dopo max 3 mesi qualcosa succede...

ogni 3 mesi cosa succede ?

fappio 27-09-2011 19:28

ink ... io sto cercando di chiarire , postando argomenti in modo semplice e chiaro ... io ti voglio convincere da 20 pagine , perchè sono dell'idea che i tuoi interventi non aiutino.... nessuno su questo forum ha capito chiaramente cosa intendi .... esempio:parli di equilibrio batterico , dici che è molto difficile , però non spieghi come ottenerlo ... io sto cercando di spiegare in modo chiaro e semplice che i batteri ed il loro equilibrio è legato al quantitativo di nutrienti presenti ... io ci provo da 20 pagine , ho postato anche 2 link , certamente che se non vengono letti tutto diventa difficile ... ;-)
se sostieni che una vasca non può durare anni , (e quasto secondo me non è vero ) , devi saper dire anche cosa accade ....

Ink 27-09-2011 20:45

stefano è una periodo medio... i tuoi coralli crescono sempre regolari? nella mia esperienza acquariofila, sono pochi i coralli che ho visto crescere in modo costante senza pause...

Stefano G. 27-09-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061149271)
stefano è una periodo medio... i tuoi coralli crescono sempre regolari? nella mia esperienza acquariofila, sono pochi i coralli che ho visto crescere in modo costante senza pause...

la crescita è sempre regolare ....... proporzionata all'illuminazione
forse sono fortunato #13

Ink 27-09-2011 21:06

sbaglio o tuoi valori sono sempre stati superiori a zero?

Stefano G. 27-09-2011 21:09

mai a zero ...... se mi accorgo che scendono aumento le dosi di congelati e mangimi

zucchen 27-09-2011 21:15

è difficile mantenerli a zero ,però di vasche ce ne sono anche che hanno piu di 5 anni... #36#

plasson 27-09-2011 23:40

FAPPIO ...far durare una vasca 2 anni , comporta anche qualcosa di caratteriale , non solo di capacità, hai visto la mia nuova vasca? sono sempre alla ricerca di cose nuove e concrete ...su saturazione batteriche , ho trovato solo un post del 2006 di ap ....c che sinceramente non ho nemmeno letto ;-)

te la descrivo un pò come una vecchia barzelletta: "caro neofita hai fatto tutto quello che ti abbiamo consigliato? hai passato due anni a romperti le balle su misurazioni, variazioni etc? hai provato questo e quello, infilato liquidi, boccette verdi e rosse e gialle, ora ci chiedi perché - ripeto dopo due anni e a vasca tirata a regola - se nutri i tuoi pesci e pompi la vasca a teste di sarde e tranci di tonno i nitrati non salgono e in più i tuoi coralli cominciano a tirare dal basso?!??! La risposta è che nun c'hai carattere!!!"

Insomma Fappio, dammi un metodo (che significa risposte in base a esperienze EMPIRICHE) che hai provato e che possa dare risposte alle domande e dunque gli assunti da cui parti

tutto il resto è noia... grande califà!!!!:-D:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.