AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 120 litri MTB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296771)

dado69 03-06-2011 07:24

Fare un cambio drastico di acqua non va bene. Se non ci fosse fauna, nessun problema ma cambi sostanziali con abbattimenti drastici di valori, non sono assolutamente indicati.
Beh intorno a Parma, abbiamo zone dove il GH varia tra i 60 e i 70°DGH quindi non mi meraviglierei affatto. Probabile a questo punto che ci fosse stato dentro qualcosa di strano. Il problema grosso e' che se vai a fare cambi con sola osmosi, dovresti integrare con sali per tenere a 4 il KH. Consiglio in tutti i casi cambi parziali del 30 % ogni 2/3 giorni integrando con sali come ti ho suggerito facendo una corretta proporzione;-)

filippo oco 03-06-2011 11:41

capito ma è possibile che un gh cosi alto uccida tutti sti pesci ...........

Lacym 03-06-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060933219)
capito ma è possibile che un gh cosi alto uccida tutti sti pesci ...........

non è il gh alto che uccide i pesci.. è quello che ha alzato il gh che li ha uccisi..

se prima avevi gh 10 ora con 20 litri di cambio hai gh a 25
significa che.. l'acqua con cui hai fatto il cambio ha gh intorno a 30 !!!! il che è molto difficile piu probabilmente nel secchio che hai usato c'era qualche sostanza chimica tossica.. che di conseguenza ha fatto aumentare il gh..

ti ripeto.. bisognerebbe vedere la conducibilità per esserne certi

Luca_fish12 03-06-2011 11:56

Filippo che pesci ti sono rimasti nella vasca?

Non so come è la situazione ora, ma mi chiedo se non sia il caso di operare una pulizia quasi totale dell'acqua...se è molto inquinata...

filippo oco 03-06-2011 12:29

ma come la misuro sta conducibilità?
cmq nel secchio ci vanno circa 10/13 litri e mio padre mi ha appena deto che lo ha usato per lavare e gli ha messo il vim...... purtroppo non ne sapevo niente visto che l'ho solo e sempre usato per l'acquario.....
mi sono rimasti tutti i corydoras...... gli ancistrus e i due colisa ma sono in fin di vita che faccio ora aiutoooo......

Luca_fish12 03-06-2011 12:46

Allora, se l'acqua è inquinata dal detersivo secondo me dovresti levare subito tutti i pesci (lo credo che sono in fin di vita) e cambiare praticamente tutta l'acqua...

Se c'è il sapone moriranno tutti i pesci (e credo anche le piante...)
Per cui isola i pesci restanti (in un secchio pulitissimo, magari nuovo sciacquato con l'acqua per bene) e poi cambia l'acqua...

Secondo me è il metodo più rapido per sistemare, non so se ci sono altri metodi migliori per pulire l'acqua dal sapone...

filippo oco 03-06-2011 12:48

i corydoras stanno tutti bene neanche un morto e nuotano tranquillamente è strano pero

Luca_fish12 03-06-2011 12:54

Saranno più resistenti agli inquinanti rispetto ai barbus e ai colisa...ma a lungo andare si avveleneranno credo...

Aspetta i consigli di Lacim e Dado magari, ma io farei subito una pulizia totale...purtroppo l'acqua con il sapone è micidiale...

filippo oco 03-06-2011 12:56

si cambierò tutta l'acqua adesso ma dici che piante e ogetti non rimangano inquinati ? e quindi mettendo l'acqua nuova non risolvo niente

Luca_fish12 03-06-2011 13:00

Allora, fai così per ora:

Isola tutti i pesci in una bacinella pulitissima con acqua d'osmosi per metà e l'altra con acqua di rubinetto biocondizionata (se la hai già decantata è molto meglio). Sono senza filtro e a temperatura ambiente, ma per una mezza giornata non gli succederà niente e sarà sicuramente meglio che nuotare nel sapone!

L'acqua dell'acquario per ora lasciala così come è, magari sanno dirti qualcosa di migliore per pulirla...la cosa certa è che i pesci lì non ti conviene tenerli visto che c'è il sapone...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.