AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento Ferplast Star 420 litri netti (NUOVE FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241715)

pseudo80 02-06-2010 13:41

Ora bisognerà vedere come si evolverà la cosa senza l'utilizzo del toxivec ;-) ...

Kappa^ 03-06-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 3040073)
Ora bisognerà vedere come si evolverà la cosa senza l'utilizzo del toxivec ;-) ...

L'ho usato solo una volta

Kappa^ 03-06-2010 16:16

Importante dubbio:

quando in futuro vorrò lavare (con acqua di acquario) o sostituire le spugne del filtro esterno mi ritroverò a dover togliere il primo strato di cannolicchi dal filtro stesso per poter accedere agli strati con le spugne e quindi a toglierlo dall' acqua presente nel filtro anche se magari per pochi secondi in quanto potrei travasarlo nell' acqua dell' acquario fino ad operazione completata e mi chiedevo se quei pochi secondi in cui i cannolicchi vengono tolti dalla loro acqua per essere messi in quella di acquario possono essere nocivi e uccidere i batteri...
L' alternativa sarebbe fare queste operazioni in un secchio completamente immerso da acqua di acquario ma dovrei cercarmene uno bello grosso perchè il mio filtro non è proprio piccolo.(Ferplast BluExtreme 1500).

Chi mi aiuta? :-)

Kappa^ 04-06-2010 08:56

UP -28

manu85 04-06-2010 09:57

Se il filtro è esterno, togli il contenitore dei cannolicchi e lo metti nel secchio con acqua della vasca. Se il filtro è interno, i cannolicchi ti consiglio di metterli dentro a una retina o a una calza, così quando fai pulizia, togli la calza e la metti nel secchio

Marvin62 04-06-2010 09:59

apri, togli il cestello dei canolicchi, quello delle spugne, rimetti a mollo
nel secchio del filtro i canolicchi, lavi le spugne, alzi il cestello dei canolicchi
metti le spugne, rimetti i canolicchi, chiudi, accendi e vai....

Kappa^ 04-06-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62 (Messaggio 3042527)
apri, togli il cestello dei canolicchi, quello delle spugne, rimetti a mollo
nel secchio del filtro i canolicchi, lavi le spugne, alzi il cestello dei canolicchi
metti le spugne, rimetti i canolicchi, chiudi, accendi e vai....

Grazie!
Quindi quei secondi che i cannolicchi passano fuori dalla loro acqua non sono un problema?

manu85 04-06-2010 21:06

No, i cannolicchi lasciati pochi secondi fuori dall'acqua non danneggia la colonia batterica

Kappa^ 09-06-2010 22:03

Ho fatto un pò di ricerche e non ho trovato una risposta coerente sui valori ideali di GH e KH per un Malawi... ho aperto anche un topic apposta ma mi è stato bocciato, capisco che se ne è già parlato ma trovo indicazioni discordanti e mi piacerebbe parlarne con voi che mi avete aiutato sin qui...

:-)

p.s.: dopo 2 giorni dal cambio di 50% dell' acqua effettuato settimana scorsa i valori sono OK:

pH 8
No2 <0,3 mg/l
No3 12,5 mg/l
NH3+NH4 0 mg/l

:-))

Metalstorm 10-06-2010 10:42

Quote:

non ho trovato una risposta coerente sui valori ideali di GH e KH per un Malawi
in questo stesso topic ti ho scritto che basta che hai un kh di almeno 6-7, un gh di 8-10 e un ph da 7,5 in su (meglio 8)...da lì in su tutto bene....non sono pesci fighetti con cui devi calcolare tutto al millesimo: dagli acqua dura, alcalina e (cosa fondamentale) mossa e ossigenata e vai alla grande.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.