![]() |
Qualcuno gentilmente può rispondermi (Swan ganz aiuto....)?
Domanda inizialmente postata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...28#post3361128 |
Io ho visto in vendita su Ebay (dall'Inghilterra) delle piastre di 30 cm per 30 dotate di 225 led costituiti per l'80-90% da led rossi (radiazione 630 nanometri) e il resto led blu (450 nanometri) per un totale di 15 watt di consumo. Il colore della luce per i nostri occhi è osceno, (falsa completamente i colori, e si vede pochissimo),ma dovrebbero essere ottimi per le piante tantochè vengono venduti per le colture idroponiche. Sono economici dato che vengono a costare 30 € a piastrona spese di spediz incluse. Potrebbe valere la pena provarli ovviamente aggiungendo delle altre lampade con colori graditi e ben visibili per i nostri occhi.
Ci sono anche delle versioni lussuose (in genere vengono dagli USA, ma anche dalla Cina)che hanno anche led blu a 430 nanometri e rosse a 650 nanometri , per completare lo spettro utile per le piante , ma questi tipi hanno costi molto più salati. |
ciao a tutti,
secondo voi che led utilizza la plafo della gnc modello am466? utilizza delle strisce led smd? facendo i conti sono 420 led per 100w quindi vengono circa 0,2 w ogni led. grazie ciao! |
Seguo questo post da tempo.
E da tempo ho capito che ad oggi una plafo a led per dolce, o te la fai da solo o non la puoi acquistare... Ciclicamente qualche utente posta una nuova plafo, pensando di aver trovato quella commerciale giusta ma puntualmente viene smentito. Oggi però mi pare di aver trovato qualcosa di nuovo, quindi lo posto, sarà sicuramente la solita plafo da scartare, però tentar non nuoce, parlo di questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10933.html sembra ben fatta, non parla di tonalità di rosso, ecc... però parla di 6500 k di temperatura colore. Non parla nemmeno di eventuali led sostitutivi, quindi visto che anche i led col tempo perdono efficacia, desumo che se anche dovesse essere efficace, in capo all'anno (massimo 2), sarebbe necessario ricomprare la plafo, sbaglio? Eppure la 45 cm sarei tentato di provarla sul caridinaio, ma con l'equivalente di 70 Watt su 25 litri non dovrei avere problemi? |
ciao a tutti
volevo sapere da qualcuno + esperto se una soluzione di illuminazione a led potrebbe essere questa: 2 portalampada gu10 + 2 ( o + in base alla vasca ) faretti a led gu10 ad esempio quelli trovati su ebay che hanno queste caratteristiche : * ATTACCO : GU10 * POTENZA : 5 WATT * NUMERO DI LED : 5 LED HI-POWER * DIAMETRO FARETTO : 50 mm * LUNGHEZZA TOTALE FARETTO : 7,8 cm * LUNGHEZZA SENZA ATTACCO : 7 cm * LUMEN : 466 * TEMPERATURA LUCE : 6400°K * COLORE DELLA LUCE : LUCE BIANCO FREDDO * ANGOLO DI LUCE : 120°CIRCA * ALIMENTAZIONE : 220V esiste inoltre con bianco caldo * ATTACCO : GU10 * POTENZA : 5 WATT * NUMERO DI LED : 5 LED HI-POWER * DIAMETRO FARETTO : 50 mm * LUNGHEZZA TOTALE FARETTO : 7,8 cm * LUNGHEZZA SENZA ATTACCO : 7 cm * LUMEN : 466 * TEMPERATURA LUCE : 2400°K * COLORE DELLA LUCE : LUCE CALDA * ANGOLO DI LUCE : 120°CIRCA * ALIMENTAZIONE : 220V ad esempio 2 faretti bianco freddo ad una distanza circa di 15 cm dall'acqua con quell'angolo di illuminazione non dovrebbe lasciare punti bui esatto ? attendo qualcuno di più esperto |
Ciao a tutti
Ho letto le discussioni di plafoniere a led, ma volevo mostrarvi cio' che ho trovato casualmente su internet... Innanzitutto leggevo un articolo al seguente link che tratta dell'utilizzo di led blu e rossi perfetti per la fotosintesi delle piante: http://www.actionmutant.net/coltivaz...ta-efficienza/ Poiche' ha suscitato il mio interesse ho comunciato a cercare delle lampade belle e fatte su ebay. Sul sito ebay italiano ne vendono poche a prezzi proibitivi, ma spostandosi su ebay inglese (acquisto spesso all'estero e mi trovo benissimo, sia come tempi che come costi di spedizione!) ho notato che c'e' molta piu' varieta' di lampade ed a costi ottimi. Vi sottopongo una lampada da 225 led blu e rossi: http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.d...#ht_4269wt_989 Una identica alla precedente, ma con led blu e bianchi: http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.d...ht_3050wt_1141 Ed infine una con led blu e rossi, ma con l'attacco delle tipiche lampadine, che quidni presumo contenga all'interno un trasformatorino per poterla collegare direttamente ai 220 Volt (domanda che presto porro' al venditore su ebay): http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.d...#ht_2940wt_989 Qualcuno di voi ha mai sperimentato questo genere di led? Dalle discussioni ho letto di utilizzo di soli led chiari, e non del connubio rosso/blu che a quanto pare favorisce la fotosintesi come spiegato nell'articolo che ho linkato all'inizio di questo messaggio. Al momento utilizzo un acquario di 200 Lt con 3 neon da 25 Watt cadauno, quindi un totale di 75 watt, munito di riflettori. E mi piacerebbe incrementare ancora la potenza mediante questi led oppure sostituire completamente i neon con questi led. Vi chiedo qualche consiglio, parere o esperienze. Grazie in anticipo per le eventuali risposte :) |
Credo che non vadano bene perchè il BLU stimola la crescita delle alghe, problema che nella coltura in aria per la quale queste lampade sono state concepite non sussiste
|
Secondo me, nel caso di queste lampada con solo led blu e rossi, il problema del blu è praticamente nullo. L'unico problema è la resa visiva orribile della vasca (provato di persona, anche con qualche led bianco la resa ottica fa abbastanza schifo).
I led blu, nel nostro caso specifico, sono inutili in quanto un normale led bianco comprende, al suo interno, il led blu ... diciamo detto in parole semplici, guardate lo spettro di emissione di un led bianco e la cosa diventa più che evidente. Conseguentemente, sommare un led blu ad uno bianco implica un aumento considerevole delle frequenze in campo BLU e quindi una sproporzione tra spettro rosso e spettro blu che facilmente va a favorire le alghe (diciamo come mettere un neon 18.000°K su di un dolce ... sempre metaforicamente parlando ;-)) Purtroppo le varie lampada che si trovano in commercio sono tutte con led blu e bianchi, solo bianchi o blu e rossi .... a noi servono bianchi e rossi in proporzioni tali da simulare, in maniera idonea, i classici neon dai 4.000°K ai 6.500°K ... e lasciate perdere i °K indicati nelle descrizioni dei vari led che non possono essere confrontati a quelli dei neon (diciamo in genere, commercialmente parlando, che ogni tipologia di illuminazione ha i suoi °K e che comunque lasciano il tempo che trovano). I gradi kelvin (°K) sono solo quelli relativi il corpo nero (usare il cerca) e si riferiscono ad una fonte di emissione singola ... mentre i neon, i led ecc. ecc. ne hanno più di una. Secondo me le uniche affidabili come °K sono le lampade ad incandescenza ;-) Non ho ancora capito su quali basi definiscono, ad esempio, un neon trifosforo come 6.500°K #24 ps. se poi vi prendete il fastidio di vedere lo spettro di emissione di tre neon diversi, tutti e tre da 6.500°K vi rendete conto di come sia 'strano' che siano tutti indicati come 6.500°K |
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se questo spettro luminoso di un LED può andare bene? Me sembra che il minimo in area 480 nm possa rompore le scatole e che forse la luce verso il blu sia troppa rispetto a quella del rosso. Lo pensate anche voi? Si può usare lo stesso?
Grazie Ciao Claudio http://s2.postimage.org/1jq3dcvdw/led.jpg |
Quello è un classico bianco freddo e, usato da solo, non va bene.
Datti una lettura alle pagine precedenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |