AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Crescita in secondo piano - ora T5?HQI? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141401)

Perry 01-10-2008 11:30

andre reef,
l'idea non è malissimo..resta che io metteri una HQI più forte di quelle, che se non sbaglio erano da 150..e forse qualche neon in più..
Ma adesso come adesso non ho intenzione, spesa progetto o plafo a parte, di aumentare il wattaggio..anche perchè la prima cosa che mi viene in mente ad aumentare il wattaggio...è mettere 2 da 400 ;-)

alessandros82 01-10-2008 13:28

Perry, bè io credo proprio di farla la plafo, stasera ti chiamo e iniziamo il discorso..naturalmente penso che con 10 T5 la luce sia data da quelli, l'hqi da 150 darà solo il puntiforme anche se qualcosa farà....ma possibile che non riescono ad inventare un T5 con luce puntiforme?? :-)) ..su 10/12 T5 ne metti 2 e risolvi :-D ..

p.s. tanto una volta finita la montiamo insieme e la vediamo accesa! ;-) ;-)

Abra 01-10-2008 14:07

Quote:

Abracadabra, si l'80 fa certamente più luce di un 24 , solo che il 24 , distribuisce su 60cm , mentre l'80 su 160cm...però il discorso è un'altro , se divido , i w per la lunghezza del neon i 24 hanno un rapporto di 0,4w a cm mentre mentre con le 80w 0,5w a cm , immagino che si riferisse a questo ...
Fappio quand'è che smetterai di fare il professorino ;-) era logico che mi riferissi al rapporto lunghezza wat luce.

fappio 01-10-2008 17:56

Pfft, ok , se li trovi , potresti postarli ...io ho le 24 , e come detto sembra che facciano più luce del lumenarc da 250w, questa mia deduzione viene principalmente dal fatto , che una fogliosa posizionata in un angolo a 25cm di profondità , (praticamente posizionata solo per metà sotto la plafoniera ,e sotto un attinico ) è cominciata a crescere ,nella direzione del vetro ,praticamente dalla parte opposta alla luce (la mia vasca è 80x80 di conseguenza la plafo essendo circa 60x60 è più piccola di 10 cm per lato) probabilmente , i neon riescono a diffondere la luce , in modo più uniformen...Perry,
Quote:

certo..però spesso le esperienze valgono più di mille formule
su questo non sono d'accordo , almeno in questo campo.... mi spiego meglio, le tue esperienze possono non essere le mie , all'inizio del post , un forumista suggeriva che secondo la sua esperienza più cambi si facevano più i coralli si coloravano , poi si è scoperto che ha 30 pesci ...

fappio 01-10-2008 18:14

Abracadabra,
Quote:

stesso neon...stessa gradazione.....più wat più luce.IMHO
questa affermazione è ovvia , io non intendevo questo ... non è che faccio il professore , immagino che le mie esperienze personali non interessino a nessuno, anche perchè l'80% dei post , si basano su esperienze personali o di altri. io CERCO di dire solo cose che so, non immaginate o frutto di esperimenti empirici ...mi rendo conto che questo atteggiamento può risultare antipatico, però mi piace dividere lo scherzo dalle cose serie. anche perché ci sono persone che spendono soldi ...

Perry 01-10-2008 18:20

fappio,
che io e te non la pensiamo mai uguale ormai è risaputo..
Certo parlo di esperienze, non di ..ehm...altre cose ;-) (riferito al discorso cambio acqua a cui accenni).
Io la penso così..non ho detto che ho ragione nè la voglio avere..ma sono abiutuato più ai "lati pratici" che a formuline, formulette e teorie..

VIC 01-10-2008 18:24

Fappio mi fai capire a parole tue cosa vuoi dire, in modo che possa partecipare anch'io??? sai com'è............comincio ad avere un'età e mi perdo le battute. :-)

fappio 01-10-2008 18:34

Quote:

ma sono abiutuato più ai "lati pratici" che a formuline, formulette e teorie..
pratici , si nasce ...VIC,
Quote:

Fappio mi fai capire a parole tue cosa vuoi dire
io ho usato parlole mie #18 cosa devo dire ?

Abra 01-10-2008 18:35

fappio, le esperienze personali contano.....ma mi hai scritto che non avevo capito quello di qui si stava parlando....inutile che la rigiri sempre.

fappio 01-10-2008 18:37

Abracadabra,
Quote:

le esperienze personali contano
certo
Quote:

ma mi hai scritto che non avevo capito quello di qui si stava parlando....inutile che la rigiri sempre.
è ovvio che 2 neon della stesso tipo, di wattaggio diverso, quallo che consuma più w emetterà più luce , tu hai detto questo ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.