![]() |
Io invece vorrei raccontare a me cosa hanno detto quando sono andata per comprare l'acquario nuovo: la tizia tra l'altro gentile e tutto mi fa pure uno sconto poi dopo che ho comprato l'acquario mi ha chiesto: "Che pesci volevo metterci?"
Io gli dico pesci rossi, poi mi spiega come si allestisce il filtro interno e mi fa vedere i prodotti che servono... fino a qui tutto ok, a parte il fatto che mi dice poi di dover tenere il carbone attivo sempre nel filtro cosa che non è del tutto corretta... e fin lì ancora va bene e poi tocca il fondo: "Non metta subito i pesci che poi li trova morti stecchiti, lo riempie di acqua e poi aspetti 4 o 5 giorni prima di metterli facendo girare l'acquario a vuoto!" Tengo presente che manco mi ha parlato dell'eventualità di usare attivatori batterici per il filtro... Insomma un veloce ciclo dell'azoto che va al contrario #07! Io faccio finta di non sapere niente però essendomi informata prima so benissimo che in realtà devo aspettare minimo un mese prima che il ciclo si completi e che intorno a metà mese si verifica il cosidetto picco dei nitriti e poi solo dopo metter i pesci... Ma dimmi te che bei consigli che danno... Poveri pesci e poveri noi... |
Qualche settimana fa nel negozio dove lavoro:
A: Ciao, sto cercando un riscaldatore per l'acquario. IO: Certo, che pesci hai in vasca? A: Pesci rossi ed un betta maschio. IO: Il betta con i rossi non va proprio bene, non unire pesci tropicali con pesci d'acqua fredda, inoltre richiedono valori differenti!#07 A: Ah lo sospettavo, ma S (che era il commesso prima di me (un vero incompetente#28d#)) mi ha detto di provare e se non si rincorrono o roba del genere vuol dire che stanno tutti bene... Per fortuna la tipa era ben disposta ad imparare possedeva già un 30 litri che utilizzava per le quarantene perciò lo ha sistemato ed il povero betta ha trovato un ambiente idoneo. |
Ragazzi non avete idea di che fortuna ho avuto!!! Al viridea c'erano le piante madri di anubias (20 €) e il nuovo commesso la ha confusa con una da 6 €!!! Ora quindi ho risparmiato molto!!!
|
Quote:
|
Si, gli e l'ho fatto notare ma continuava a sostenere che era una da 6€
|
perche farglielo notare scusa?? :-)
na volta che ti gira bene... zitto e porta a casa :-) |
In effetti...
|
Una volta ho preso 4 piante in un negozio (1bolbitis,3limnophila), poi chiedo due cose al negoziante e al momento del conto si confonde e mi fa: "dunque tre piante sono 27 euro"
Io sul momento non mi ricordavo se fossero 3 o 4 ma il prezzo mi sembrava equo per 4 e non ho detto niente. |
Quote:
Per contro, un negoziante potrebbe vendere, a una persona poco esperta, un'anubias da 6€ al costo di 20€ facendogli credere che sia una pianta madre. Saresti qui a postare indignato, immagino. |
Quoto, ovviamente DUDA.
Aggiungo: al di là delle considerazioni "morali", cosa c'entrano gli "sconti" avuti in maniera più o meno legittima con il titolo della discussione??? |
Appunto ragazzi calmiamo gli animi non siate polemici
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo |
Ho appena visto in giro su internet che le piante erano anubias broad leaf particolarmente grosse. Poveri clienti.
|
Quote:
non era mia intenzione scaldare gli animi e ti assicuro che sono calmissimo, senz'altro ilQuarto capirà il mio punto di vista. Il mio intento era far capire come un'episodio, a seconda del "lato della barricata" da cui lo si guarda può essere interpretato in un modo o in maniera del tutto contraria. Da qui il mio ragionamento sul perchè l'op ha fatto bene a far notare l'errore al negoziante. |
ok ok tranquillo
|
Ok per il discorso morale, ma certi negozi sparano dei prezzi davvero assurdi e cercano di appiopparti di tutto facendoti credere che ti stanno offrendo oro colato a un prezzo minuscolo, perciò ogni tanto un po' di culo ci sta!
|
In un negozio ho visto i riscaldatori tropicale delle wave, indipendentemente dai watt costavano tutti 18€, sia quello da 25 che quello da 100
|
Propongo, a questo punto, di cambiare titolo alla discussione: "Cosa ho visto di bello al negozio". Da spostare in Saper Comprare.
|
Chiedo scudo
|
:-)
Quote:
definizione di ingenuo ingenuo[in-gè-nuo] agg., s. • agg. 1 Che non concepisce negli altri malizia o cattiveria e si dimostra quindi fiducioso, sincero, SIN candido, semplice: ragazzina, donna i. diciamo però che questo caso non vedo malizia o cattiveria da parte del acquirente, specie se ha fatto notare l'errore, ma solamente un commesso un poco stolto, che non sa vendere ciò che deve vendere. :-) |
Fresca fresca di sabato pomeriggio:
-io (guardando un cubetto pieno di piccoli labidochromis caeruleus): che bellini così piccoli... -negoziante: vero?! sono labidochromis...ciclidi del Tanganica.. -io: aaaah...eh si...#28d# |
Quote:
|
Quote:
|
Tocca a me, ve ne devo raccontare un paio che sono clamorose.. Ero andato a comprare dell'acqua di osmosi, neanche tanta per dir la verità, solo una ventina di litri. Vado dal negoziante e gli chiedo di riempire la tanica. Dopo una decina di minuti mi porta la tanica, pago e esco. A casa, apro la tanica e sento un odore che non è decisamente quello della RO... Controllo il GH. Mi sono fermato a 35 per non sprecare tutta la boccetta del test. Mi sa che quel babbeo aveva sbagliato rubinetto, buttando l'acqua di osmosi e dandomi il residuo. Bene.
Un'altra volta invece (scusate se vado un po OT) ero in un altro negozio fornitissimo, a far scorta di pietre. Entrano padre e figlio (il bambino avrà avuto 11-12 anni) e si avvicinano alla vasche di esposizione dei pesci rossi (giustamente) da esposizione... E chiedono un oranda. Il commesso, a sorpresa, gli chiede le dimensioni dell'acquario, avviamento, valori... Insomma tutto, e ovviamente il bambino dice "Lo metto nella vaschetta"... Il negoziante (eroe) non vuole venderglielo, allora si intromette il padre che dice "Se vogliamo comprarlo tu ce lo devi vendere, il cliente ha sempre ragione". Dopo avergli descritto tutto quello che succede al pesce nella vaschetta, e notando che i due non cedono, il venditore gli fa un prezzo assurdo (qualcosa come 300 euro). Alla fine il padre incazzato come un'ape porta via il bambino per il braccio e dice "Vediamo se questo pesce ce l'hanno da un'altra parte". Non ho potuto far altro che complimentarmi con quell'uomo. |
Beh, io l'altro giorno vado dal negoziante e, guardando fra le vasche (quando vado una mezzoretta di osservazione non me la toglie nessuno) sento un tipo che fa analizzare l'acqua al bancone. Non ho idea dei pesci che volesse mettere (ho sentito solo parte della conversazione), ma fatto sta che, a fine test, il negoziante fa "no, per quelli che vuole lei quest'acqua non va bene..." Poi non ho più seguito ma penso che abbiamo consigliato di torbare o simili:-) mi tira su il morale ;-)
|
Questa è capitata anche a me, il negoziante onesto con i pesci solitamente ti vende tutto quello che serve per poterci guadagnare sopra il più possibile. Ricordati che se l'acqua è perfetta per i pesci che hai scelto, il buon venditore deve cercare in tutti i modi di farti cambiare la scelta dei pinnuti. Almeno ti può vendere qualcosa per farti felice. Io ammetto di essere un pessimo cliente... Al di la del cibo non acquisto nulla da anni...
|
Quote:
|
Il fatto è che se facessero gli onesti, guadagnerebbero sia sui neofiti (se a loro muore tutto in poco tempo lasciano l'hobby), sia sui più esperti... È controproducente quello che fanno (spesso comunque è anche ignoranza in materia).
Poi la crescente diffusione del mercato online con prezzi inferiori fa parecchia concorrenza (almeno per tecnica e mangimi) e su questo non possono farci un granché ma magari, che so io, se fossero onesti io, passando da loro, mi accorgo che ho finito il mangime o devo prendere un filtro nuovo, se sono da loro per prendere dei pesci, faccio, per comodità (magari non ho voglia di aspettare l'arrivo da internet) con il ragionamento "massi, per 5€ in più faccio che prendere tutto qua, così al,e o ce l'ho subito, e faccio anche un favore a lui che siamo amici da anni) ------------------------------------------------------------------------ invece se fanno i disonesti, nel dubbio, boicottiamo... |
Ultimamente ho visto vendere degli astronotus insieme a dei betta splendens ad un ragazzetto di 15 anni mi sono messo nella discussione con il venditore che alla fine è riuscito a dare via solo i betta e non gli astronotus... ma li dentro non ci metterò piu piede!
|
Non lo sai che il cibo vivo fa bene ai pesci :-D
|
Quote:
|
qui si ride e si scherza io capisco che debbano vendere e che al giorno d'oggi è dura arrivare a fine mese...
ma se vuoi fare una rapina a 'sto punto va in banca ! |
Ho trovato il punto giusto dove sfogarmi per raccontare quello che è successo a me! >:-(
Ero nel periodo di avvio dell'acquario circa alla terza settimana, vado al negozio per cominciare a dare un'occhiata a che tipo di pesci avevano. Io ero interessato solo ai pesci rossi e alle loro varietà. C'erano i comuni pesci rossi, i cappuccetto rosso, i testa di leone (che secondo me erano oranda solo che loro non sanno nemmeno la differenza, ma tralasciamo). Ero davvero intenzionato a prenderne due di una stessa varietà per quel fine settimana in attesa della maturazione filtro. E dico alla commessa che cura anche gli animali: "Senta, che per fine settimana vengo a prenderne due, e poi magari altri due più in là, in quanto non vorrei sovraccaricare il filtro mettendone molti subito". Risponde lei: "NO! Non puoi mettere solo due pesci in un acquario da 100L vuoto! Devi prenderne come MINIMO 5 o 6!!!" #28g Ed io: "Guardi siccome sto facendo maturare il filtro e sono quasi alla fine del canonico mese e so che comunque si dovrà adattare al carico che riceverà, vorrei prenderne soltanto due" Lei: "Ma quale mese, già dopo 5 giorni massimo una settimana puoi mettere tutti i pesci che vuoi":#O Ed io: Secondo me serve un mese, infatti ho avuto il picco dei nitriti alla terza settimana, controllando con i test" Lei: "Ma quali test, io non faccio mai usare i test! Qui abbiamo un'esperienza ventennale" Io non ho più risposto e dopo un pò me ne sono andato e mai più metterò piede lì dentro!!! P.s. Ora capisco perchè l'altra volta parlando con un altro cliente gli diceva che gli erano morti inspiegabilmente dei pesci arrivati! Alla faccia dell'esperienza ventennale!!! #rotfl# |
(in 100 litri non so se ci stanno più di 2 rossi ornamentali)
|
Un esperienza vientennale... di lamentele #roftl#
|
Bisogna capire che in negozio si va solo per comprare, non per chiedere
|
|
Quote:
|
Quote:
|
Questa è fresca di oggi... Ero andato in un negoziaccio per comprare un biocondizionatore per una mia amica, e ho visto il classico cliente medio già impegnato a discutere con il negoziante. Mentre guardo i vari prodotti e i malridotti pesci, intercetto questa chiaccherata:
F: furfante (venditore) A: allocco (cliente) A: mi sono morti tutti i pesci a parte il pulitore. F: (domande sulla vasca) A: 17 litri, riscaldamento, piante finte, ghiaia (riassunto) F: ah, sono i nitriti, i nitrati e il KH (non so perchè abbia tirato in ballo il KH). DEVI CAMBIARE IL FILTRO. A: (abbocca) e si fa propinare dal delinquente (il quale veniva guardato malissimo da me) uno scrausissimo filtro interno senza marca a 45 EURO. A: che pesci posso metterci? F: secondo me tutti. A quel punto sono intervenuto, senza chiaramente smascherare il bandito. I: io che cerco di salvare il salvabile I: secondo me un betta sarebbe molto grazioso, perchè in 17 litri si vede molto bene e un solo pesce sporca poco. F: eh, ma i betta si possono mettere anche nelle bocce (indicando le orribili palle di vetro della tetra, senza un senso all'interno del discorso) I: macchè, è semplicissimo (rivolto al cliente), mette un bel fondo di sabbia, qualche cryptocoryne (indico le suddette nella algosissima vasca in negozio), e un bel manto di piante galleggianti, poi fa girare il filtro per 5-6 settimane e mette il betta. F: ma lo sa quanto le viene a costare questo? (rispondo io, 0 euro per la lemna, 5 per un vasetto di crypto e 5 per un betta) FdA (brufolosissimo figlio quindicenne dell'allocco): papà, mettiamoci questi (indica i neon) che l'altra volta ci sono durati più di un mese! A: ora ci pensiamo, prima compriamo il filtro e poi mettiamo i pesci. F: (rivolto a me tramite telepatia) 1-0 betch. A voi i commenti. P.S.: continuate a postare storie, sono sempre esilaranti! P.P.S.: so che un betta sta stretto in 17 litri, ma sempre meglio un betta che gli scalari (semitrasparenti e mezzi morti) sulla quale vasca il figlio dell'allocco stava tamburellando con le nocche. Aonna il fastidio che mi danno quelli che tamburellano sui vetri. |
L'altro giorno, in un negozietto abbastanza piccolo.
C'era una famiglia (madre che sembrava ricchissima con vestiti di marca, padre abbastanza basso, figlio di 10/11 anni grassottello e con una tuta che sembrava un pigiama di due misure in meno) che aveva preso un tetra di quelli da 20 litri, ghiaia colorata, aereatore con il classico tesoro che si alza e si abbassa, decorazione di colonne e decorazione di barca affondata. P=padre N=negoziante F=figlio I=io ed un altro ragazzo (Purtroppo sono arrivato a metà discorso) N/ allora, ci deve mettere questo prodotto che TIENE BASSI I NITRATI(indicando un tetra easylife) P/ possiamo già scegliere i pesci? N/ si, ma prima bisogna far maturare la vasca con questo prodotto(indicando i batteri della sera) F/ non é che i batteri fanno ammalare i pesci? N/ no, i pesci SI NUTRONO ANCHE DI BATTERI e i batteri decompongono la cacca. P/ ma poi dobbiamo mettere piante? N/ no, quelle sono per chi ha pesci che mangiano piante, perché le piante portano le lumache CHE UCCIDONO I PESCI(indicando in una vasca un pesce mezzo decomposto pieno di melanoides sopra) le piante sono inutili F/ allora perché quelli (indicando me ed un altra persona con un ghigno sotto i baffi) sono così interessati alle piante? I/ perché fanno bene all'acquario, sono belle e assorbono i nitrati, cosa che il tetra easylife non fa. N/ si ma portano le lumache e uccidono i pesci! Senza contare che sono velenose! I/ mi scusi, ma allora perché le vende le piante se fanno male all'acquario? N/ (zitto) e va bene, (rivolto ai clienti) cercavo di vendervi questi prodotti inutili per guadagnarci un po di più. Ora riprendo tutte queste inutilità e prendo le cose necessarie per fare gli acquari belli come sui coupon. Vi piacciono in gamberetti ornamentali (caridine), ora prendo le cose migliori per voi (prende della sabbia nera sottile, delle piante vere, un bel legno) ok, ora assemblate l'acquario e tra un mese tornate a scegliere i gamberetti. (Indicando me) grazie, mi avete tolto un peso. Non mi piace mentire alla gente. I/ ok. Ora, vorrei questa anubias... N/ subito! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. |