![]() |
Intendo quell essere in altro al cosino giallo!
ha due "zampette" che lo fanno muovere a scatti e viene in superficie a respirare, almeno così sembra! #24 |
sinceramente non mi pare una dafnia... ma ha il corpo duro..., hai letto l articolo che avevo linkato?
|
Si si l ho letto, ma quella foto che ho postato nn è una dafnia di certo infatti volevo sapere cos era!
Mi sa che di dafnie nn sono riuscito a raccoglierne! #23 strano, bastava una manciata di fango e si aveva la mano piena fino all altr anno! #23 Chi mi vende un bel ceppo di dafnie? #24 |
continua a cercarle ...., non stanno sul fondo nuotano a scatti nell acqua, cmq quello della foto se non ha il guscio troppo duro (semmai lo spezzi :-( ) ) lo dai cmq ai pesci...
|
xò ho paura di introdurre qualche essere strano in acquario!azz spezzargli il guscio mi dispiace! #23
Cmq x ora ho messo il tutto a spurgare in una vaschetta con l acqua dell acquario, all interno ci sono due specie in particolare. La prima è quella della foto che è allungata, misura circa 4 mm con due zampette quasi a centro corpo, il guscio è nero leggermente striato tendente al marrone e schizzano ad una velocità folle! -28d# La seconda (che nn capisco se sono dafnie) sono degli animaletti nn più grossi di 2 mm, ce ne sono di tutte le dimensioni ma nn superano i 2 mm, sono di colore bruno, hanno due evidenti occhietti e si muovono a scatti grazie a due zampette vicino alla testa!Sono rotonde o al massimo leggermente sull ovale! Che mi dite? |
i secondi potrebbero essere ostracodi ecco una foto.. cmq cerca in internet info tipo su sito di entomologia (insetti) molte sono larve , primo stadio di insetti...Ostracodo http://www.acquariofilia.biz/allegat...24h_1__140.jpg
|
azz ma sempre foto al microscopio! #23 Nn si trovano foto dal reale con un bel macro?da ste foto nn capisco se sono quelli che ho trovato io! #24
Sto cercando intensamente su internet ma nulla! Mi sa che faccio prima a comprarmi un ceppo di dafnie! |
Ma gli ostracodi hanno due occhietti o uno come le dafnie? #24
|
domanda: ho le dafnie da circa 2 settimane...ma non è che si siano riprodotte moltissimo. rispetto al ceppo iniziale sono aumentate, ma in due settimane non dovrebbero essere gia parecchie (tipo 4-8 volte il ceppo iniziale) ?
la causa potrebbe essere poco nutrimento? ...non ho ancora alghe visibili nella vaschetta nonostante la tenga al sole diretto 2-3 ore al giorno e tutto il giorno alla luce indiretta. gli dò un paio di gocce di liquifit al giorno e basta...nell'attesa che si formino le alghe (non volevo sporcare troppo l'acqua)...poi avevo messo potatute di piante che si stanno degradando...segno che i batteri ci sono no? e quindi cibo per le dafnie... che faccio gli dò un pò di lievito o lascio così...magari il motivo della scarsa riproduzione è un'altro?...è gia troppo caldo?...boh... ciao :-)) |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |