![]() |
E immaginavo allora andrò di anguillole visto che vanno bene anche per gli avannotti e sono facili da tenere
|
C'è un modo per sapere se va tutto bene?
Il kh si sta abbassando per via della calcificazione che fanno le piante. Tra un po mi dovrebbero arrivare delle pignette di ontano e proverò a portare il pH a 7 invece degli 8 di adesso. Inoltre le cryptocoryne stanno ingiallendo un po, come faccio a sapere se è normale o se non hanno nutrienti? Poi ho notato che sulla superficie dell'acqua si forma come una pellicola è un buon segno o devo romperla? Inoltre ho visto che sulla lana sintetica ci sono dei pezzi di piante raccolti dal filtro li tolgo o li lascio li? |
le crypto si sono già sfaldate e ripartite? di solito lo fanno, cambiano quasi tutte le foglie :-)
la pellicola è un buon segno, puoi anche romperla, ma non è un problema i pezzi di piante li lascierei anche, aiutano la maturazione |
No le crypto non hanno ancora perso una foglia, quindi adesso le perderanno tutte e poi le rimettono?
|
e allora penso sia la fase di adattamento normale :-)
|
ok e come faccio a sapere se tutto sta andando come dovrebbe, ovvero se la maturazione sta avvenendo?
poi non riesco a trovare come fare i cambi, ad esempio, io ho bisogno di abbassare il ph e il gh della mia vasca, un punto il primo e 2 il secondo. so che ad esempio i sali si accumulano, nel senso, se ho gh 10 in vasca e 20 di rubinetto togliendone metà dall'acquario e sostituendola con quella nel rubinetto avrò un gh di 15 in vasca, ci sono formule o conti da fare per sapere quanta e come acqua tagliare con osmosi? E per il ph funziona allo stesso modo? |
allora per il gh e il kh è una proporzione semplice (sempre nelle guide che ho in firma c'è quella base per variare i valori :-) ) per il ph è più complicato, nel senso che è su scala logaritmica e lo abbassi appunto con gli acidificanti naturali :-) come torba e pignette!
|
Quote:
eccolo!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286700 #70#70#70 |
Ma non ho capito funziona il pH, se il rubinetto è 8 e io ho bisogno di 7 metto la torba o le pigne in vasca fino ad arrivare a pH di 7, ma poi quando faccio i cambi se dal rubinetto ho 8 e metto quest'acqua nella vasca non si alza anche il pH della vasca?
|
esatto, ma la torba e le pignette lo abbasseranno di nuovo, oppure filtri l'acqua del cambio su della torba :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |