AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova Acqualiving XML300 Iniziata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354013)

Maurizio Senia (Mauri) 06-03-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061515038)
donato tu avrai anche ragione sicuramente xche ne sai molto sull'argomento pero dai #24

poco fa qualcuno a fatto la prova con il cannon led 100w non dimmerabile , ma non mi sembra che abbia perso /bruciato nessun animale#24#24 neanche quelli proprio sotto il led .
gli animali erano chiari gia prima della prova concio con poche zoosantelle eppure io non ho visto nessun problemi sugli animali;-);-)

Sicuramente la questione fa riflettere.#24........ce l'incognita che quella Nobilis poteva essere già debilitata e il cambio Luci gli ha dato il colpo di grazia ma e solo un'ipotesi.

Poffo 06-03-2012 21:11

saltare in una settimana dal 50 % al 100% di blu credo che abia fatto danni.....e questi led sono a circa 14cm dal pelo dell'acqua....
il cannon led vista 35cm....bene o male e magari la distanza salva anche la questione ambientamento alla luce...ma è un ipotesi....

Sandro S. 06-03-2012 21:15

poffo, per cortesia non diamo cifre a caso, rileggi il post.

mai stati i blu a 50%.

Maurizio Senia (Mauri) 06-03-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061515255)
saltare in una settimana dal 50 % al 100% di blu credo che abia fatto danni.....e questi led sono a circa 14cm dal pelo dell'acqua....
il cannon led vista 35cm....bene o male e magari la distanza salva anche la questione ambientamento alla luce...ma è un ipotesi....

Non credo sia la distanza visto che ha 35cm l'intensità Luminosa in PAR e oltre il doppio degli XML al 100% se ricordo bene........;-)

Poffo 06-03-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061515268)

mai stati i blu a 50%.

è vero mi sono confuso sono i bianchi che stavano al 50%.....sorry...ma cmq qualcosa sarà stato boh....#24

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061515269)
Quote:

Non credo sia la distanza visto che ha 35cm l'intensità Luminosa in PAR e oltre il doppio degli XML al 100% se ricordo bene........;-)

vero ma solo sotto il cono centrale come ti sopisti diminuiscono essendo puntiforme,ma magari i PAR non centrano una beata.....#24#24#24

Maurizio Senia (Mauri) 06-03-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061515284)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061515268)

mai stati i blu a 50%.

è vero mi sono confuso sono i bianchi che stavano al 50%.....sorry...ma cmq qualcosa sarà stato boh....#24

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061515269)
Quote:

vero ma solo sotto il cono centrale come ti sopisti diminuiscono essendo puntiforme,ma magari i PAR non centrano una beata.....#24#24#24

Fidati dalle misurazioni del Cannon non diminuivano spostandosi.........non credo sia un problema di Luce.......ma della Nobilis che era debilitata e non ha retto il cambio Luce.

pagliaccio1 06-03-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061515210)
quindi???in pratica stai dicendo che questa plafo e questo tipo di Led fano "danni" e gli altri no.....
io almeno deduco questo.....IMHO.
Si parla,solo per capire ;-)

no no x l'amor di dio , io non ne capisco una mazza ho solo fatto una riflessione avendo visto la vasca del mat con i 100w;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061515229)
Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061515038)
donato tu avrai anche ragione sicuramente xche ne sai molto sull'argomento pero dai #24

poco fa qualcuno a fatto la prova con il cannon led 100w non dimmerabile , ma non mi sembra che abbia perso /bruciato nessun animale#24#24 neanche quelli proprio sotto il led .
gli animali erano chiari gia prima della prova concio con poche zoosantelle eppure io non ho visto nessun problemi sugli animali;-);-)

Sicuramente la questione fa riflettere.#24........ce l'incognita che quella Nobilis poteva essere già debilitata e il cambio Luci gli ha dato il colpo di grazia ma e solo un'ipotesi.

mauri la nobilis stava bennissimo , non mi sembrava x niente debilitata#36##36#

poi se un animale sta male lo vedi sibito al cambio luce, non dopo 2/3 settimane#36#
sempre secondo me ovio;-)

Jean05 06-03-2012 22:04

Secondo me non ha senso dire che la perdita dell'animale sia colpa dei led infatti non si sarebbe dovuto aumentare di botto la percentuale, tutti noi facciamo acclimatazione prima di mettere in vasca un'acropora, in questo caso si doveva fare la stessa cosa solo all'opposto.....e l'animale non ha retto la differenza di luce .....

ALGRANATI 06-03-2012 22:49

Mauri.....ma che debilitata la nobilis??

stava benissimo ed è stata bruciata da una luce troppo forte .........

quello che è probabile che è stato l'aumento troppo repentino.

Sandro S. 06-03-2012 23:00

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061515591)
stava benissimo ed è stata bruciata da una luce troppo forte .........

lo penso anche io, anche se poi mi vengono molti dubbi sull'illuminazione in generale.

misuriamo i PAR al 100% e ne rileviamo circa 730 all'altezza della nobilis, il che molti dicono che siano "pochi" rispetto anche ad altre plafoniere quando prima con i t5 ne avevo circa 935.

qunidi la nobilis e gli altri coralli erano abituati ad avere più luce?

alzando i valori avevo impostato la plafo cmq non al 100% quindi minori PAR ed è stato fatale.

serve quindi avere led che spingono di più ?
come fate a dire che è troppo alto il bianco o il blu ? su quale parametro ci si basa?

ho detto tante cavolate ma aiutatemi a capire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.