AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Progettazione plafoniera a led 3W per vasca 120x55x55 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338854)

tonyraf 22-01-2012 13:55

Siccome collegherai tutti i driver allo stesso alimentatore. E quindi avranno tutti lo stesso voltaggio, dovrai per forza mettere gli stessi led ad ogni driver.
Se vuoi fare una serie da 5led.
Il driver coi 5 led non lo colleghi all'alim 36v, ma lo alimenti con un alimentatore da 18v da 1A. Quelli economici nei negozzi di elettronica vanno bene !
E lo piloti in pwm con gli altri driver !

Sent from my iPhone using Tapatalk

a.milazzo 23-01-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061397781)
Siccome collegherai tutti i driver allo stesso alimentatore. E quindi avranno tutti lo stesso voltaggio, dovrai per forza mettere gli stessi led ad ogni driver.
Se vuoi fare una serie da 5led.
Il driver coi 5 led non lo colleghi all'alim 36v, ma lo alimenti con un alimentatore da 18v da 1A. Quelli economici nei negozzi di elettronica vanno bene !
E lo piloti in pwm con gli altri driver !

Scusa Tony, tu che hai usato questi driver, nel sito c'č scritto che vanno dissipati, ma cosa č previsto per la dissipazione? Forse nel retro č presente la classica piastrina in alluminio da fissare, con pasta termica, ad un dissipatore?#28g#28g

tonyraf 23-01-2012 16:49

Si, Antonio ! Va dissipato o mettendolo sul dissipatore coi led, o su un suo dissipatore a parte. Infatti bizeta li vende anche su un piccolo dissipatore dedicato.
Posteriormente č tutto in alluminio senza perķ condurre tensione !

Personalmente cercherķ di evitare in futuro questi driver, in quanto troppo, ma veramente, troppo delicati.
Si bruciano al solo eccessivo sguardo insistente....hahahah !!!
Giā mi č capitato di usare i meanweel, anche se pure loro hanno un difetto ! Partono da 15% in poi. Quindi accenzione non poi cosė soft !
Il mio cari amico che crea i controller ha progettato anche un magnifico driver pwm con capacitā di sopportare fino a 56 led da 3w.
Attendiamo la consegna delle schede stampate e vi terrķ informati.
Anche perchč, dopo averli testati x benino, saranno in vendita !
E, in anticipazione, alla fine faremo i controller con almeno 2 di questi driver giā a bordo !
In modo da dover collegare solo l'alimentazione ed i led.......figo....no ?
Un po alla volta si fa tutto !

a.milazzo 23-01-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061400645)
Si, Antonio ! Va dissipato o mettendolo sul dissipatore coi led, o su un suo dissipatore a parte. Infatti bizeta li vende anche su un piccolo dissipatore dedicato.

Personalmente cercherķ di evitare in futuro questi driver, in quanto troppo, ma veramente, troppo delicati.
Giā mi č capitato di usare i meanweel, anche se pure loro hanno un difetto ! Partono da 15% in poi. Quindi accenzione non poi cosė soft !
Il mio cari amico che crea i controller ha progettato anche un magnifico driver pwm con capacitā di sopportare fino a 56 led da 3w.
E, in anticipazione, alla fine faremo i controller con almeno 2 di questi driver giā a bordo !

ottimo, ti tengo sotto controllo#22#22#22#22

Didolo83 23-01-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da a.milazzo (Messaggio 1061400723)
Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061400645)

ottimo, ti tengo sotto controllo#22#22#22#22

Aspetto anche io allora??

:D

tonyraf 23-01-2012 18:49

Beh ! Se non andate di fretta.....!
I controller li stiamo vendendo.
Ma per i driver ci vuole ancora un bel po !
Sulla carta(teoria), va ! Bisogna fare molti test ancora con la pratica.

Didolo83 23-01-2012 19:03

e per il controller sono virtualmente prenotato una volta che parto con gli acquisti...
ma a sto punto non vorrei trovarmi a comprare delel cose che sono poi superate con la vostra "splendida" tecnologia... :-D

tonyraf 23-01-2012 21:02

Esageratoooo !!!

Cmq x me non ci sono problemi. Se tu che devi aspettare......!

Quando tutto sarā pronto, farķ un topic dedicato. E con tutte le guide del caso!

Ciao

By iPhone using Tapatalk

a.milazzo 24-01-2012 10:24

Tony, visto che li hai ampiamente provati, mi parli delle criticitā dei driver Bizeta?

Didolo83 24-01-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061401378)
Esageratoooo !!!

Cmq x me non ci sono problemi. Se tu che devi aspettare......!

Quando tutto sarā pronto, farķ un topic dedicato. E con tutte le guide del caso!

Ciao

By iPhone using Tapatalk

E quanto ci vorrā all'incirca prima che siano pronti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.